Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

...dunque, uniamo le forze! Chissà che qualcuno ci dia informazioni attendibili. Oggi ho saputo che c'è effettivamente un errore sul certificato di proprietà che cita 01.01.1962. La visura all'ACI non credo sortirà notizie interessanti. Domani chiedo in motorizzazione se con le targhe vecchie trovano qualche dato...
:s
Donato1972 ha scritto:Anche io ho un problema analogo. La mia 500 d è stata immatricolata a settembre 1962 ma non so quando è stata costruita. Il telaio è 366xxx.
Anche io devo prepararla per una targa oro.
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

:? . E' un punto di partenza...
Maurizio ha scritto:
24052008157-compresso.jpg
Questa dovrebbe essere marzo 1960
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Robertino82 »

L'unico documento ufficiale è l'estratto cronologico. Lo fai in agenzia per qualche decina di €.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Grazie, che estratto cronologico? Chi lo rilascia?
Robertino82 ha scritto:L'unico documento ufficiale è l'estratto cronologico. Lo fai in agenzia per qualche decina di €.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Armand.
Puoi andare in motorizzazione e chiedere l'estratto cronologico presentando la targa dell'auto e i tuoi documenti. Costa meno dell'agenzia pratiche auto o dell'ufficio ACI.
Oppure vai in agenzia / ACI, lo richiedi li ma paghi un po' di più. Io faccio sempre cosi con le mie auto. Mi pare abbia pagato 40€, ma è praticamente tutta la storia della tua auto. io lo voglio per ogni mia auto. Mi dice tutto di lei.
Ti forniranno di un paio di fogli dove ci sono scritti tutti i passaggi di proprietà con i nomi dei precendenti proprietari, dal primo acquirente fino a te.
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

:wink:
Questa è l'informazione che cercavo, proverò a fare così. Grazie ancora!
Robertino82 ha scritto:Ciao Armand.
Puoi andare in motorizzazione e chiedere l'estratto cronologico presentando la targa dell'auto e i tuoi documenti. Costa meno dell'agenzia pratiche auto o dell'ufficio ACI.
Oppure vai in agenzia / ACI, lo richiedi li ma paghi un po' di più. Io faccio sempre cosi con le mie auto. Mi pare abbia pagato 40€, ma è praticamente tutta la storia della tua auto. io lo voglio per ogni mia auto. Mi dice tutto di lei.
Ti forniranno di un paio di fogli dove ci sono scritti tutti i passaggi di proprietà con i nomi dei precendenti proprietari, dal primo acquirente fino a te.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Maurizio »

L'estratto cronologico ti dice in primis quando è stata immatricolata, mica quando l'anno sfornata dalla FIAT.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Maurizio ha scritto:L'estratto cronologico ti dice in primis quando è stata immatricolata, mica quando l'anno sfornata dalla FIAT.
Ok questo lo immaginavo, grazie. Ma tu sai come fare per sapere quando l'hanno sfornata?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Robertino82 »

Non si può sapere. Si può calcolare una media ma il giorno/mese esatto non lo saprai mai.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Orso »

Nella visura che si fa al pra di solito viene riportata anche la data di rilascio del certificato di origine, che dovrebbe corrispondere più o meno al periodo in cui ha lasciato la fabbrica, che almeno per quel che riguarda le mie moto era anche di qualche mese differente dalla data di immatricolazione.
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Robertino82 ha scritto:Non si può sapere. Si può calcolare una media ma il giorno/mese esatto non lo saprai mai.
Bene, l'importante per me é arrivare alla data di immatricolazione che è sbagliata sul mio cdp (col telaio 405xxx dovrebbe essere nov.-dic. e non 1.1.62), poi se riuscirò a sapere la data di produzione dalla FCA, visto che mi stanno seguendo per la targhetta identificativa bene, altrimenti pazienza.
Grazie comunque sempre a tutti!
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Orso ha scritto:Nella visura che si fa al pra di solito viene riportata anche la data di rilascio del certificato di origine, che dovrebbe corrispondere più o meno al periodo in cui ha lasciato la fabbrica, che almeno per quel che riguarda le mie moto era anche di qualche mese differente dalla data di immatricolazione.
Bene, la settimana prossima vedo cosa ne uscirà!
Immagina però (dubito visto che all'epoca bisognava aspettare un paio di mesi per averla) che l'auto rimanga in un deposito invenduta per un po di tempo...sarebbe stato difficile trovare vicine la data di produzione e di immatricolazione...
Grazie comunque!
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Perso una mattinata tra ACI e Motorizzazione a Roma... :picchiatesta:
Non desisto, ora andò a Firenze o darò l'incarico a qualcuno per estrarre dai registri l'immatricolazione della mia 500...
:s :s
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Armand »

Robertino82 ha scritto:Ciao Armand.
Puoi andare in motorizzazione e chiedere l'estratto cronologico presentando la targa dell'auto e i tuoi documenti. Costa meno dell'agenzia pratiche auto o dell'ufficio ACI.
Oppure vai in agenzia / ACI, lo richiedi li ma paghi un po' di più. Io faccio sempre cosi con le mie auto. Mi pare abbia pagato 40€, ma è praticamente tutta la storia della tua auto. io lo voglio per ogni mia auto. Mi dice tutto di lei.
Ti forniranno di un paio di fogli dove ci sono scritti tutti i passaggi di proprietà con i nomi dei precendenti proprietari, dal primo acquirente fino a te.
Ho perso tempo perché l'estratto cronologico riporta la data di immatricolazione 01.01.1962 e visto che c'è un errore bisogna rettificare il dato. Visto che è stata immatricolata per la prima volta a Firenze dovrò andare lì... :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 D - corrispondenza telaio/date

Messaggio da Maurizio »

Armand ha scritto: Ho perso tempo perché l'estratto cronologico riporta la data di immatricolazione 01.01.1962 e visto che c'è un errore bisogna rettificare il dato. Visto che è stata immatricolata per la prima volta a Firenze dovrò andare lì... :?
Non penso che sia cambiato molto dal lontano 1992 quando ho portato la mia MY CAR al collaudo dopo il restauro, premetto che l'ho comprata con il libretto sequestrato x mancanza revisione è quindi ho compilato il foglio della revisione copiando il N dalla punzonatura del telaio, insomma a farla breve in sede si sono accorti che mancava l'ultimo N sul libretto, allora il geometra o ing, della motorizzazione si è messo in contatto con quella di Cagliari xche la prima immatricolazione era Cagliari, e dopo un paio di mesi è arrivato la copia del foglio di conformità che accompagnava l'auto x immatricolarla, e da li è emerso tutto, lo sbaglio della trascrizione del numero a quando è stata immatricolata, quindi se richiedessi tale copia salterebbe fuori la data effettiva dell'immatricolazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “Nuova 500 D”