Revisione straordinaria

Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Revisione straordinaria

Messaggio da Rikferrari »

Visto che molti nuovi iscritti si sono affacciati al forum , riprendo questo mio quesito per vedere se qualcuno possa conoscerne la soluzione o almeno aiutarmi nella soluzione.

...""
Cari colleghi di pazzia cinquecentocausata......
mi ritrovo una dicitura sul libretto della quale non riesco a ricavare l'origine, e per questo mi butto in avanti nella speranza che ci sia qualcuno che sappia di che sto parlando .
Sul libretto della mia musa ispiratrice del 1963 , vedi avatar , mi ritrovo una revisione straordinaria effettuata nel giugno 1970 per motivi indecifrabili dalla scrittura : si leggono chiaramente dei numeri e sigle ed una data , ovvero : scritta illeggibile di , pare , 4 lettere poi 4/E 29 quindi una scritta che potrebbe essere :" diventa" ed un 30 , segue la data del 15 - giugno - 1970. Revisione regolare comunque . poi nel riquadro sottostante una revisione "standard" del 1971 ( anche questa molto strana dato che non vi erano motivazioni apparenti per doverla svolgere , e oltretutto un anno a seguire ) .
La vettura non è mai stata incidentata , ma monta il kit Abarth fin dagli inizi del 64 ( quelle cassette famose per intenderci ) ....
Se qualcuno si trova sul libretto , in periodo simile , una revisione di questo genere , farebbe cosa gradita a darmene informazione , sperando che il revisionatore abbia avuto una mano con scrittura più leggibile , oppure sappia di qualche riferimento per questo genere di cosa .
Una altra cosa che non so ( e della quale mi è sovvenuto il dubbio ) è se all'epoca le vetture che si proponevano per le competizioni dovevano sottostare a revisioni straordinarie anche per poi poter essere utilizzate pure per la strada normalmente...
Restando in speranzosa attesa , saluto chiunque legga . Ciao .
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Rikferrari »

Ho aggiornato la mia discussione per vedere se qualcuno può risolvere il mio dubbio . . . . Ciao a tutti .
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Antonio.Carlino »

mmmmmmmmmmmmmmm questa è difficile........molto.......
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Rikferrari »

la mail è arrivata ??
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Antonio.Carlino »

Si è arrivata, scusa se non ti ho mandato la conferma. Comunque di primo colpo mi verrebbe da dire che all'epoca il proprietario, è stato beccato con modifiche fatte e gli è stato ritirato il libretto e mandato alla mctc per essere sottoposto a visita straordinaria, e questo una volta appurato ciò abbia fatto la revisione mantenendo le modifiche apportate, che giustificherebbe la successiva visita nell'anno successivo..... Ma così sarebbe troppo banale..... quindi cercherò di capire cosa vogliono dire quelle sigle. magari con l'aiuto di qualche esperto di geroglifici....... :picchiatesta:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Rikferrari »

Attendo con speranza eventuali notizie , e intanto ti ringrazio moltissimo .
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Maurizio »

Di certo io non so che voglia dire quelle scritture, ma una cosa è certa, se guardi sopra al timbro REGOLARE del 1970 vi è una sigla, non è altro che il N di pratica della mctc, con quel N di pratica andando alla mctc ti dovrebbero dire il motivo della revisione straordinaria.
A meno che dopo un periodo non cestinino tutto, ma a mia saputa finche è in vita la macchina devono tenere tutti i fascicoli, io direi di chiedere alla mctc di appartenenza, al max ti puoi rivolgere ad un'agenzia, sempre ammesso che tu non l'abbia già fatto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Antonio.Carlino »

mi sembra dopo 10 anni cestinano.......
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Maurizio »

:roll: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Antonio.Carlino »

"mi sembra" ripeto e sottolineo!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Maurizio »

Ripeto :sad: anni e anni fa nel mentre aspettavo x dare l'esame di teoria della patente B come privatista in mctc ho visto come distruggevano targhe e libretti delle macchine demolite e ritargate x cambio di provincia, era il lonteno 1978 il tipo che aveva l'incarico di sminuzzarle con apposita macchina tipo quella che rende a striscie i fogli di carta controllava che vi era tutta la documentazione d'archivio, diff. ne aveva (risparmiato) 2 xche non erano complete di documentazioni d'archivio, lo so xche gli chiesi il xche dello scarto, e vi erano anche targhe di ferro, quindi non troppo recenti rispetto all'epoca, poi magari le leggi sono cambiate :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Pintaudi67 »

Ciao,ho cercato di leggere è capire ad intuito è sono arrivato a questa conclusione :idea!: Revisione straordinaria (anno 4°)E 2° di nuovo fra 30.Se è giusto la revisione andava fatta dopo 30 mesi e non nel 71,che senso ha farla nel 71 se è stata fatta l'anno prima,o forse sbaglio,facendo 2 conti la revisione straordinaria è stata fatta 18 mesi prima della scadenza nel 4° anno, visto che è stata con esito regolare per concludere il 4°anno si recuperano i 6 mesi + altri 24 mesi per la nuova scadenza fanno 30 o fose no 8-) basta sto sclerando da 1 ora :picchiatesta:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Rikferrari »

Troppo gentile Pintaudi67...ma non ci si capisce nulla davvero . . . sono stato alla MCTC di Ferrara , passando un bel po' di tempo all'ufficio tecnico assieme ad un ingegnere gentilissimo , e pare sia la trasformazione in Abarth tramite applicazione di cassetta o parti di modifica per arrivare ad essere una 595 . Sto approfondendo la cosa , oltre che per sapere personale , anche per via di ulteriori notizie che mi sono state tramandate dal precedente proprietario ( e si va indietro di anni e anni ) .
Vi terrò eventualmente informati , sempre che vi interessi si intende .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Gio Andreale »

Certo che ci interessa!!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione straordinaria

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ho chiesto un pò in giro e il massimo che mi hanno detto è che quelli riportati "dovrebbero" essere codici di riferimento di modifiche apportate. Purtroppo nessuno si sbilancia più di tanto dato che è praticamente indecifrabile..... :sad: :sad:
Rispondi

Torna a “Nuova 500 D”