Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Ciao ragazzi, come al solito vi pongo una domandina tecnica...La Fiat 500 F prima serie (del 65 in particolare) montava l'impianto elettrico della Fiat 500 D vero?
in anticipo
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- Luca Bartoletti 62
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
ciao giulie non so aiutarti
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
se vai nella sezione del forum dedicata a i manuali da scaricare , credo che tu possa direttamente vedere se l'impianto è come dici tu . personalmente non lo ricordo .
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Dal Manuale non riesco a capirlo...grazie lo stesso Rik e Luca...Avanti il prossimoRikferrari ha scritto:se vai nella sezione del forum dedicata a i manuali da scaricare , credo che tu possa direttamente vedere se l'impianto è come dici tu . personalmente non lo ricordo .
- Duecanne
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Giulie555,
L'impianto è quello dalla D dal marzo 60 a fine produzione e cambiano solo alcuni capicorda, che invece di cilindrici sono a faston. Nel giugno 66 cambiano alcuni colori ma l'impianto fino al 68 non subisce modifiche particolari
L'impianto è quello dalla D dal marzo 60 a fine produzione e cambiano solo alcuni capicorda, che invece di cilindrici sono a faston. Nel giugno 66 cambiano alcuni colori ma l'impianto fino al 68 non subisce modifiche particolari
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Perfetto! La mia è del Luglio 65'...Quindi acquisterò l'impianto della D...Un'altra cosa...Quale schema elettrico devo far seguire al mio elettrauto? (c'è uno schema per le D e uno per le F prima serie...quale dei due?)
- Duecanne
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Giulie555 ha scritto:Perfetto! La mia è del Luglio 65'...Quindi acquisterò l'impianto della D...Un'altra cosa...Quale schema elettrico devo far seguire al mio elettrauto? (c'è uno schema per le D e uno per le F prima serie...quale dei due?)
Se prendi un impianto nuovo di quelli fatti oggi, sappi che sono di qualità discutibile, almeno quelli che vedo in giro! Riguardo la D non esiste un solo impianto ma almeno tre, devi considerare l'ultimo che rispetta i colori e quasi tutti i capicorda. Di solito li revisiono e rarissimamente devo rifarli da zero ma se ci sta lavorando l'elettrauto sapra' bene come cablarli
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Come già detto da duecanne, delle differenze ci sono, ed aggiungo, cambiamo gli attacchi sul motorino del tergicristallo che sulle D è a spina singola che va inserita sulla basetta in bachelite del tergi, viceversa sulle F è a connettore unico in plastica.Duecanne ha scritto:Giulie555 ha scritto:Perfetto! La mia è del Luglio 65'...Quindi acquisterò l'impianto della D...Un'altra cosa...Quale schema elettrico devo far seguire al mio elettrauto? (c'è uno schema per le D e uno per le F prima serie...quale dei due?)
Se prendi un impianto nuovo di quelli fatti oggi, sappi che sono di qualità discutibile, almeno quelli che vedo in giro! Riguardo la D non esiste un solo impianto ma almeno tre, devi considerare l'ultimo che rispetta i colori e quasi tutti i capicorda. Di solito li revisiono e rarissimamente devo rifarli da zero ma se ci sta lavorando l'elettrauto sapra' bene come cablarli
Cambia inoltre l'interruttore del tergicristallo che sulle D è a e ritorno semiautomatico, mentre sulle F in poi è automatico.
Ciao
guido
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Capisco...Chi vende un impianto elettrico delle 500 D "fatto bene" ?Duecanne ha scritto:Giulie555 ha scritto:Perfetto! La mia è del Luglio 65'...Quindi acquisterò l'impianto della D...Un'altra cosa...Quale schema elettrico devo far seguire al mio elettrauto? (c'è uno schema per le D e uno per le F prima serie...quale dei due?)
Se prendi un impianto nuovo di quelli fatti oggi, sappi che sono di qualità discutibile, almeno quelli che vedo in giro! Riguardo la D non esiste un solo impianto ma almeno tre, devi considerare l'ultimo che rispetta i colori e quasi tutti i capicorda. Di solito li revisiono e rarissimamente devo rifarli da zero ma se ci sta lavorando l'elettrauto sapra' bene come cablarli
Data la vostra esperienza (duecanne, Guido etc ect...)...da chi lo compro questo impianto?
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Personalmente non conosco ditte che vendano impianti fatti bene, tant'è vero che per non incorrere in spiacevoli conseguenze me lo costruisco ex-novo su misura su vettura.
Ciao
Guido
Ciao
Guido
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
quoto 100% Guido !
ti compri le matassine dei colori giusti e ti armi di pazienza...di certo è un lavoro fatto meglio .
ti compri le matassine dei colori giusti e ti armi di pazienza...di certo è un lavoro fatto meglio .
- Duecanne
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Un idea per risparmiare è quella di cannibalizzare i cablaggi di una panda magare le ultime 2000/2003 i colori si abbinano bene e smontando il cablaggio non è difficile passo passo rifarelo a misura per il cinquino, occorrono capicorda la pinza adatta un po di nastro e tanta pazienza ma è fattibile con poco
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Mi sembra però che in quel periodo la Fiat ha sostituito i fili bicolori da rigati a zebrati e da un punto di vista di corretto restauro non va bene!Duecanne ha scritto:Un idea per risparmiare è quella di cannibalizzare i cablaggi di una panda magare le ultime 2000/2003 i colori si abbinano bene e smontando il cablaggio non è difficile passo passo rifarelo a misura per il cinquino, occorrono capicorda la pinza adatta un po di nastro e tanta pazienza ma è fattibile con poco
doibaf
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Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
Doibaf,
Sulle euro2 hai ragione, alcuni sono zebrati ma su vetture piu' anziane vai tranquillo, quando trovo panda nei demolitori l'impianto lo tiro via completo ed è un bel risparmio, anche perchè le bobine in commercio non le trovi di tutti i colori e per approdigionarmi spenderei un capitale. Resta comunque un fatto che sostituire l'intero impianto capita ma non cosi' spesso, a volte basta una revisione dei capicorda e le masse.
Sulle euro2 hai ragione, alcuni sono zebrati ma su vetture piu' anziane vai tranquillo, quando trovo panda nei demolitori l'impianto lo tiro via completo ed è un bel risparmio, anche perchè le bobine in commercio non le trovi di tutti i colori e per approdigionarmi spenderei un capitale. Resta comunque un fatto che sostituire l'intero impianto capita ma non cosi' spesso, a volte basta una revisione dei capicorda e le masse.
Re: Impianto Elettrico FIAT 500 F 1° serie
I fili zebrati è piu' di trent'anni che non stanno piu' sulle vetture e poi quelli della D hanno sezione 1 e 1.5mmq, mentre quelli della panda e varie hanno sezione minore, specie sui comandi, proprio perchè ci sono i relè.
Inoltre sistemare un impianto vecchio, lo trovo antieconomico e inopportuno, a patto che l'impianto sia strettamente originale, ma ogni volta che metto mano sui cinquini, trovi fili rotti, tagliati e aggiunti con colori differenti e a sistemare questo casino è da impazzire, preferisco tirarlo via e rifarlo completamente. E' chiaro che per fare un lavoro a regola d'arte revisiono, smontandoli completamente, per la pulizia dei contatti, tutti gli accessori, quali: interruttori, quadro e cruscotto, motorino tergi e stagno tutte le connessioni cianfrinate.
Come già detto in altri post, per i fili zebrati bicolori a tortiglioni, visto che non sono piu' in commercio, mi armo di tanta pazienza e carta gommata, opportunamente tagliata e me li rifaccio da me.
Ciao
Guido
Inoltre sistemare un impianto vecchio, lo trovo antieconomico e inopportuno, a patto che l'impianto sia strettamente originale, ma ogni volta che metto mano sui cinquini, trovi fili rotti, tagliati e aggiunti con colori differenti e a sistemare questo casino è da impazzire, preferisco tirarlo via e rifarlo completamente. E' chiaro che per fare un lavoro a regola d'arte revisiono, smontandoli completamente, per la pulizia dei contatti, tutti gli accessori, quali: interruttori, quadro e cruscotto, motorino tergi e stagno tutte le connessioni cianfrinate.
Come già detto in altri post, per i fili zebrati bicolori a tortiglioni, visto che non sono piu' in commercio, mi armo di tanta pazienza e carta gommata, opportunamente tagliata e me li rifaccio da me.
Ciao
Guido