fanali posteriori

Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

fanali posteriori

Messaggio da Delta16V89 »

ho un dubbio : siamo abituati a vedere le 500 F/L/R con i fanali posteriori tipo aric o star con tutti i cerchietti stampati allinterno dell'arancio e del rosso. sono il tipo originale ? gli oroginali sono marchiati altissimo?

sapete ne trovo spesso del tipo liscio anche vecchi e pochi giorni fa in un magazzino ne avevano in giacenza dalgi anni 70 ma non so se prenderli - se sono giusti...

qualcuno ha notizie ?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: fanali posteriori

Messaggio da Calimero »

le giacenze vanno prese " SEMPRE "!!! anche se non ti servono
la 500 è come un diamante, è per sempre
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: fanali posteriori

Messaggio da Delta16V89 »

certo , ho preso anche
baffetto anteriore della f che confrontato con quelli attualmente in produzione è diverso ( colore rosso è di un rosso trasparente) che ho montato sulla mia , portalampada post dx grigio altissimonuovo ,pulsante clacson della F nuovo, portaoggetti a mensola tipo 600 nero messo sulla mia , tappo olio ''olio fiat'' originale per F , deflettori nuovi in busta ,

ho speso non è che me li hanno regalati, ma non potevo lasciarli li...ù

insomma stavo impazzando.... :wowo!!:

li ho trovato anche i tappeti everest ( purtroppo solo quelli)e frecce antriori per la mia a112 del 71 , vari specchi anni 60 tra cui in sebring nero a goccia, cornice faro per 600fanalona , ecc tutto ho preso ( ho da sistemare 5 macchine ... per cui ..)

ma per 500 nient'altro
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: fanali posteriori

Messaggio da Delta16V89 »

comunque bando alle chiacchiere. chi sa rispondermi ?
Delta16V89 ha scritto:ho un dubbio : siamo abituati a vedere le 500 F/L/R con i fanali posteriori tipo aric o star con tutti i cerchietti stampati allinterno dell'arancio e del rosso. sono il tipo originale ? gli oroginali sono marchiati altissimo?

sapete ne trovo spesso del tipo liscio anche vecchi e pochi giorni fa in un magazzino ne avevano in giacenza dalgi anni 70 ma non so se prenderli - se sono giusti...

qualcuno ha notizie ?
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: fanali posteriori

Messaggio da Auto Classiche »

Io sulla mia ho gli Aric e mi ricordo che anche i vecchi, sostituiti prima del restauro, erano della stessa marca. Non so se fossero quelli di primo equipaggiamento o meno, però erano molto vissuti...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: fanali posteriori

Messaggio da Duecanne »

Delta16V89 ha scritto:comunque bando alle chiacchiere. chi sa rispondermi ?
Delta16V89 ha scritto:ho un dubbio : siamo abituati a vedere le 500 F/L/R con i fanali posteriori tipo aric o star con tutti i cerchietti stampati allinterno dell'arancio e del rosso. sono il tipo originale ? gli oroginali sono marchiati altissimo?

sapete ne trovo spesso del tipo liscio anche vecchi e pochi giorni fa in un magazzino ne avevano in giacenza dalgi anni 70 ma non so se prenderli - se sono giusti...

qualcuno ha notizie ?
Altissimo ed Aric sono entrambi di 1 equipaggiamento, quelli col cerchietto compaiono nel 72 sulla R
Da allora è stato tutto un miscuglio. Dal 65 al 68 il fanalino è Altissimo o Carello base grigia e scodelle alluminate all'interno, manca il capicorda della massa perchè ha l'occhiello vicino la vite, plastica liscia.
Successivamente puo' essere base grigia senza scodella alluminata o bianca con attacco per massa, plastica leggermente ruvida all'interno e catadiotro di rosso piu' intenso. Purtoppo quelli nuovi sono quasi tutti col cerchietto, costano dai 9 ai 13€ e vanno bene dopo il 71/72 ultimamente ci sono in commercio le plastiche ad effetto liscio ma vanno adattate sulla base che hai e a volte c'è da pazientare sopratutto per calzare la guarnizione in gomma, diversa da una serie all'altra. Quando posso recupero gli originali anche se sbiaditi, erano verniciati ad alcool e con un po di pazienza, colori da modellismo riesci a resuscitarli ed anche se mantengono quell'aria vissuta, su un cinquino originale fanno la loro figura :?
Avatar utente
Andonno80
Utente
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: 25.06.2010, 12:43
Nome: Danilo

Re: fanali posteriori

Messaggio da Andonno80 »

Altissimo ed Aric sono entrambi di 1 equipaggiamento, quelli col cerchietto compaiono nel 72 sulla R
Da allora è stato tutto un miscuglio. Dal 65 al 68 il fanalino è Altissimo o Carello base grigia e scodelle alluminate all'interno, manca il capicorda della massa perchè ha l'occhiello vicino la vite, plastica liscia.
Successivamente puo' essere base grigia senza scodella alluminata o bianca con attacco per massa, plastica leggermente ruvida all'interno e catadiotro di rosso piu' intenso. Purtoppo quelli nuovi sono quasi tutti col cerchietto, costano dai 9 ai 13€ e vanno bene dopo il 71/72 ultimamente ci sono in commercio le plastiche ad effetto liscio ma vanno adattate sulla base che hai e a volte c'è da pazientare sopratutto per calzare la guarnizione in gomma, diversa da una serie all'altra. Quando posso recupero gli originali anche se sbiaditi, erano verniciati ad alcool e con un po di pazienza, colori da modellismo riesci a resuscitarli ed anche se mantengono quell'aria vissuta, su un cinquino originale fanno la loro figura
condivido.... anche se i fanali altissimo o star per una originale sono il massimo...... :?
Andonnese sempre!!!!
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: fanali posteriori

Messaggio da Akro »

Duecanne ha scritto:
Delta16V89 ha scritto:comunque bando alle chiacchiere. chi sa rispondermi ?
Delta16V89 ha scritto:ho un dubbio : siamo abituati a vedere le 500 F/L/R con i fanali posteriori tipo aric o star con tutti i cerchietti stampati allinterno dell'arancio e del rosso. sono il tipo originale ? gli oroginali sono marchiati altissimo?

sapete ne trovo spesso del tipo liscio anche vecchi e pochi giorni fa in un magazzino ne avevano in giacenza dalgi anni 70 ma non so se prenderli - se sono giusti...

qualcuno ha notizie ?
Altissimo ed Aric sono entrambi di 1 equipaggiamento, quelli col cerchietto compaiono nel 72 sulla R
Da allora è stato tutto un miscuglio. Dal 65 al 68 il fanalino è Altissimo o Carello base grigia e scodelle alluminate all'interno, manca il capicorda della massa perchè ha l'occhiello vicino la vite, plastica liscia.
Successivamente puo' essere base grigia senza scodella alluminata o bianca con attacco per massa, plastica leggermente ruvida all'interno e catadiotro di rosso piu' intenso. Purtoppo quelli nuovi sono quasi tutti col cerchietto, costano dai 9 ai 13€ e vanno bene dopo il 71/72 ultimamente ci sono in commercio le plastiche ad effetto liscio ma vanno adattate sulla base che hai e a volte c'è da pazientare sopratutto per calzare la guarnizione in gomma, diversa da una serie all'altra. Quando posso recupero gli originali anche se sbiaditi, erano verniciati ad alcool e con un po di pazienza, colori da modellismo riesci a resuscitarli ed anche se mantengono quell'aria vissuta, su un cinquino originale fanno la loro figura :?
duecanne, ti faccio una domanda forse un po insolita... come posso fare per sverniciarli e lasciarli bianchi? ho provato con l'alcool e il colore non viene via, con altri prodotti piu forti (acetone, acquaragia ecc...) ho paura di rovinarli
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: fanali posteriori

Messaggio da Akro »

aggiornamento: il colore della gemma giuntini che ho provato a schiarire ieri sembra un leggero strato di plastica colorata, non viene via nemmeno con la carta vetrata... ci rinuncio!
a dire il vero nemmeno mi interessa schiarire quella, era solo una prova.
i fanalini carello della N sono in plastica colorata o sono verniciati?

p.s.: come si modificano i messaggi? non trovo il tasto "modifica"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: fanali posteriori

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

le gemme, che io sappia, non si possono schiarire, dovrebbero essere in plastica colorata in partenza

il messaggio dopo un tot di tempo, non ricordo quanto, non è più possibile modificarli se no dai moderatori, dimmi che modifica vuoi fare e ci penso io, se vuoi pure in MP :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: fanali posteriori

Messaggio da Duecanne »

Akro,

Sverniciarli è molto difficile, fino alla metà degli anni 60 lo stampaggio e la pigmentazione del polimero avevano una tecnologia diversa, plastica nata tutta trasparente e poi verniciata a caldo. Successivamente era la mescola già pigmentata di se' e la colorazione interessava solo il bordo cromato, infatti quando ingialliscono i colori sbiaditi non vanno via, a differenza dei fanali piu' vecchi che diventavano quasi trasparenti e ingialliti. Le gemme sono pigmentate all'origine e se sbiadiscono le pulisco con pasta abrasiva, a volte risorgono. Le cromature degli aric o altissimo posteriori che cerco di salvare, le riprendo con i colori da modellismo e durano addirittura di piu'. Tanto che rifaccio la cromatura con i colori protar o tamya anche sui fanali nuovi visto che dopo pochi mesi diventano schifosi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: fanali posteriori

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------volevo solo intervenire per precisare che dal catalogo parti di ricambio Fiat della 500 tipo 110 F,sono previsti due modelli di fanalini posteriori:uno di marca Altissimo e l'altro di marca Stars.Mentre per la parte coperchio colorato non vi sembrano essere differenze,per la parte supporto portalampade,viè differenza nella forma delle parabole argentate ,inoltre il fanalino Altissimo fa vedere, in esploso, una guarnizione gomma costituita da una piastrina in gomma che andrebbe posta sul diaframma divisore delle due parabole.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: fanali posteriori

Messaggio da Akro »

Duecanne ha scritto:Akro,

Sverniciarli è molto difficile, fino alla metà degli anni 60 lo stampaggio e la pigmentazione del polimero avevano una tecnologia diversa, plastica nata tutta trasparente e poi verniciata a caldo. Successivamente era la mescola già pigmentata di se' e la colorazione interessava solo il bordo cromato, infatti quando ingialliscono i colori sbiaditi non vanno via, a differenza dei fanali piu' vecchi che diventavano quasi trasparenti e ingialliti. Le gemme sono pigmentate all'origine e se sbiadiscono le pulisco con pasta abrasiva, a volte risorgono. Le cromature degli aric o altissimo posteriori che cerco di salvare, le riprendo con i colori da modellismo e durano addirittura di piu'. Tanto che rifaccio la cromatura con i colori protar o tamya anche sui fanali nuovi visto che dopo pochi mesi diventano schifosi
ti ringrazio, se mi capita di passare in un negozio di modellismo vedo seci sono.
un'ultima domanda: per ammorbidire e riallungare le guarnizioni indurite e rimpicciolite? pensavo di spalmare del grasso sopra o metterle a bagno nel gasolio... ma prima di fare qualche danno ho preferito chiedere
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: fanali posteriori

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Akro,quelle guarnizioni si o no hanno mai sentito parlare di cosa sia la gomma,infatti sono composte quasi esclusivamente in plastica.Per rimodellarle o allargarle,io ti consiglio di usare acqua molto calda,lasciarle a bagno perchè rammolliscano,e farle poi raffreddare su di una forma idonea che impedisca il ritorno alle dimensioni ridotte,magari utilizzando le stesse basi o i coperchi dei fanalini,facendo loro "indossare" le guarnizioni stesse ma a caldo.Qualunque tipo di grasso o lubrificante ,ti rende scivolosa la superficie della guarnizione e non riusciresti a farla aderire alla forma che deve contenerla.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: fanali posteriori

Messaggio da Akro »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Akro,quelle guarnizioni si o no hanno mai sentito parlare di cosa sia la gomma,infatti sono composte quasi esclusivamente in plastica.Per rimodellarle o allargarle,io ti consiglio di usare acqua molto calda,lasciarle a bagno perchè rammolliscano,e farle poi raffreddare su di una forma idonea che impedisca il ritorno alle dimensioni ridotte,magari utilizzando le stesse basi o i coperchi dei fanalini,facendo loro "indossare" le guarnizioni stesse ma a caldo.Qualunque tipo di grasso o lubrificante ,ti rende scivolosa la superficie della guarnizione e non riusciresti a farla aderire alla forma che deve contenerla.Adriano. ;)
il mio primo tentativo è stato appunto metterle in pentola e farle bollire, ma è miseramente fallito perchè le ho solo tirate a mano... e raffreddandosi si son ritirate nuovamente.
ti ringrazio, il prossimo tentativo sarà così come mi hai suggerito tu :?
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”