Portapacchi FIAT 500 F?

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Duecanne »

Leti_pau,

Come qualcuno ha già scritto quel tipo di portapacchi equipaggiava la topolino, sulla 500 non è mai stato commercializzato all'epoca e quelli che vedi in giro sono le mode degli ultimi anni, ai raduni se ne vedono di tutti i colori........ ma a parer mio di originale non c'è proprio nulla.
Inoltre non avrebbe acuna funzione utile, reggerebbe poco peso e ancorato sul cofano non credo resisterebbe anche al solo peso di una valigia e poi il calore?.......... scenografia insomma!
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Leti_pau »

Duecanne ha scritto:Leti_pau,

Come qualcuno ha già scritto quel tipo di portapacchi equipaggiava la topolino, sulla 500 non è mai stato commercializzato all'epoca e quelli che vedi in giro sono le mode degli ultimi anni, ai raduni se ne vedono di tutti i colori........ ma a parer mio di originale non c'è proprio nulla.
Inoltre non avrebbe acuna funzione utile, reggerebbe poco peso e ancorato sul cofano non credo resisterebbe anche al solo peso di una valigia e poi il calore?.......... scenografia insomma!
grazie, è la rispota che cercavo!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Calimero »

quelli sul tetto che montavano una volte , li mettevano per utilità e per caricare il necessario, quelli di oggi che si montano dietro hanno più una funzione di bellezza ( io lo preferisco) :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------I portapacchi leggeri da cofano per le 500,nacquero in effetti come portapacchi per le spyder dell'epoca ed erano fissati al baule posteriore per portare una valigia leggera.Spesso i GT Alfa,le fulvia GT e le piccole Innocenti spyder ne erano provvisti e le utilizzavano i giovani che andavano in vacanza per un week- end o alcuni giorni ed era un pò un accessorio come i portasci di chi ci va al bar per far vedere che è stato a sciare.Da buoni esterofili, forse era un voler imitare le spyder inglesi che arrivavano in italia con quei tipici portapacchi che coprivano il cofano delle AustinHaley o delle MG dell'epoca,pertanto si può dire che forse anche allora avevano più una funzione estetica come dice Calimero.Anche quelli per la 500 e la Bianchina furono ideati a quell'epoca e se ne vedevano in giro specie nei posti di villeggiatura,devo dire specie sulle Bianchine.Quelli sul tetto invece erano installati proprio per necessità ma soprattutto potevano essere montate solo su vetture dotate di grondaia robusta e con un tetto in lamiera abbastanza ampio e non certo su una spyder che aveva tra l'altro, poco baule (come appunto la maggioranza delle spyder inglesi ed italiane).Ricordo che sulle strade alberate che da Ferrara portavano ai lidi Estensi,si vedevano famiglie in gruppo con i grossi portapacchi, con cariche enormi specie sulle 600.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bettino »

Duecanne ha scritto:Leti_pau,

Come qualcuno ha già scritto quel tipo di portapacchi equipaggiava la topolino,

sulla 500 non è mai stato commercializzato all'epoca e quelli che vedi in giro sono le mode degli ultimi anni, ai raduni se ne vedono di tutti i colori........ ma a parer mio di originale non c'è proprio nulla.

Inoltre non avrebbe acuna funzione utile, reggerebbe poco peso e ancorato sul cofano non credo resisterebbe anche al solo peso di una valigia e poi il calore?..........

scenografia insomma!
caro duecanne, sono compltamente in accordo con quanto scrivi.

ad adriano.casoni dico che mi rincresce, ma io non ricordo di avere MAI visto su di una cinquecento un simile portapacchi all'epoca... :sad:

portapacchi sul tetto sì, certamente...! ;)


Immagine


E a differenza di quanto scrive Giampaolo.Malacri che non lo sopporta, a me non dispiace affatto...

...ovviamente dovrebbe trattarsi di portapacchi d'epoca, ben conservato o restaurato e montato solo se ha una funzione : trasporto di cose necessarie, e non solo per fare "scena".

per esempio...

Immagine

questo non è sul tetto, ma è uno stupendo portasci d'epoca

Immagine

e quaesto non poteva certo montare un portapacchi...

Immagine

e questo ha esagerato un pochino...

Immagine


ma il portapacchi era anche questo...

Immagine

Immagine

e addirittura ... :wowo!!:

Immagine






Per quanto riguarda il fatto di rovinare le "grondaie" io ricordo che ovviavo a questo problema (quando usavo la mia prima macchina e cioè una Fiat 126 nell'anno 1975, e avevo un portasci sul tetto !!! ) collocando tra l'aggancio del portapacchi e la grondaia una interposizione di gomma dura ( tipo quella dei tappetini) ritagliata allo scopo. :idea!:


insomma, il mio parere è : sì al portapacchi, solo se ha una funzione, ed è in armonia con il resto dell'auto... :mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Pierpy69 »

Anche io volevo mettere il portapacchi sulla mia Gamine, ma non volevo aggiungere un accessorio che fosse "non conforme all'epoca".
Ho chiesto direttamente a Bo e mi ha risposto che il portapacchi posteriore è un after market, ossia non era un accessorio dell'epoca. Comunque se li vuoi su internet se ne trovano. Io lo comprai su Ebay, ma puoi trovarlo a qualsiasi mostra scambio dai rivenditori specializzati 500.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Bettino tu hai postato delle foto solo di vetture da rally o comunque che erano allestite per competizioni ,e non erano certamente queste le vetture a cui alludevo io e che erano munite dei portapacchi da baule.Si trattava di vetture belle lucide magari alla cui guida vi era il signore con i guantini da dryver dell'epoca in maglino di cotone il dorso ed il palmo in pelle di capretto e la signora a fianco col foulard al collo(alla francese) e magari si fermavano per alloggiare al Mediterranèe di Sanremo(città in cui abitavo a quell'epoca) dove allora una camera la si pagava con uno stipendio di alcuni mesi di un bancario.Se clicchi sul sito:"portapacchi per spyder",vedrai che vendono portapacchi dell'epoca per: MG,124 sport,Alfa Gt ,e perfino per 850 spyder.Ad esempio la Lietz tedesca faceva porta pacchi apposta per le Porsche 356,la Fapa italiana e la Prealpina facevano portapacchi per le spyder degli anni 60-70,e tutti andavano montati sul cofano posteriore.Non voglio per forza contraddirti ma a me risulta essere così,ed io ho avuto la sfacciataggine di vederne,però ammetto che non si può vedere tutto .Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bettino »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Bettino tu hai postato delle foto solo di vetture da rally o comunque che erano allestite per competizioni ,e non erano certamente queste le vetture a cui alludevo io e che erano munite dei portapacchi da baule.Si trattava di vetture belle lucide magari alla cui guida vi era il signore con i guantini da dryver dell'epoca in maglino di cotone il dorso ed il palmo in pelle di capretto e la signora a fianco col foulard al collo(alla francese) e magari si fermavano per alloggiare al Mediterranèe di Sanremo(città in cui abitavo a quell'epoca) dove allora una camera la si pagava con uno stipendio di alcuni mesi di un bancario.Se clicchi sul sito:"portapacchi per spyder",vedrai che vendono portapacchi dell'epoca per: MG,124 sport,Alfa Gt ,e perfino per 850 spyder.Ad esempio la Lietz tedesca faceva porta pacchi apposta per le Porsche 356,la Fapa italiana e la Prealpina facevano portapacchi per le spyder degli anni 60-70,e tutti andavano montati sul cofano posteriore.Non voglio per forza contraddirti ma a me risulta essere così,ed io ho avuto la sfacciataggine di vederne,però ammetto che non si può vedere tutto .Adriano.
Carissimo Adriano
forse non mi sono ben spiegato... :aa:

concordo pienamente su tutte le cose che hai descritto sopra!
infatti, tutte le auto che hai citato : "MG,124 sport,Alfa Gt ,e perfino per 850 spyder " e anche la 356...potevano godere di una ulteriore possibilità per i bagagli, montando il portapacchi posteriore...anche io questo me lo ricordo molto bene. ( sarà che abbiamo una età... ;) )

Attenzione !
quello che continuo a non ricordare proprio è di avere mai visto una Fiat cinquecento col portapacchi posteriore ! come quello che va "di moda" adesso per intenderci.

oh ! se qualcuno ha una foto d'epoca, o un catalogo di accessori al riguardo, ben contento di essere contraddetto, ma io sono del parere di ducanne, che per primo ha fatto questa (per me giusta) osservazione.

il fatto che abbia postato poi le foto di macchine da rally con il portapacchi sul tetto, voleva solo dimostrare che se c'è una necessità, anche quello va bene...ed allora a me piace anche sulla Stratos...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bettino »

Pierpy69 ha scritto:Anche io volevo mettere il portapacchi sulla mia Gamine, ma non volevo aggiungere un accessorio che fosse "non conforme all'epoca".
Ho chiesto direttamente a Bo e mi ha risposto che il portapacchi posteriore è un after market, ossia non era un accessorio dell'epoca. Comunque se li vuoi su internet se ne trovano. Io lo comprai su Ebay, ma puoi trovarlo a qualsiasi mostra scambio dai rivenditori specializzati 500.
...penso che per "accessorio dell'epoca" si dovrebbe intendere:

"accessorio prodotto e venduto all'epoca della commercializzazione della vettura, non necessariamente fornito come accessorio direttamente dalla casa madre"

ad esempio : i cerchi Borrani in acciaio (non quelli a raggi perchè quelli sono prodotti ancora oggi ) sono un "accessorio d'epoca" , e come tali considerati "conformi", anche se non forniti da mamma Fiat.
Immagine

Se si installano invece cerchi in lega leggera tipo i bellissimi ( a mio avviso ) Stilauto "Grifo", puressendo prodotti da un'azienda storica e presente all'epoca...non si è ovviamente "conformi" ...
Immagine




per "after-market",inoltre, si dovrebbe intendere :

" qualsiasi accessorio installato sull'autovettura dopo la sua vendita ".

Un volante Nardi, per esempio, è un "after-market" sempre : sia che venga dagli anni '60, sia che venga prodotto oggi ....
"after-market conforme " se prodotto all'epoca...
Immagine


"after-market replica conforme all'originale" se prodotto attualmente...
Immagine


perciò :
si è "conformi " solo ed esclusivamente con "after-market" dell'epoca.
Ultima modifica di Bettino il 04.02.2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Allora forse siamo in due ad esserci spiegati non bene e per parte mia me ne scuso.Bettino io sostengo di averne visti,come ho detto specie sulla Bianchina,copiati dalle vetture spyider specie inglesi,e ti dirò che su una 600 di mia zia prima serie con ancora i vetri scorrevoli,mio fratello maggiore, che le faceva un pò da autista poichè era anziana,aveva montato una marmitta Ansa( prodotta al nostro paese)ed un portapacchi come quelli in discussione per comodità di trasporto a casa, dalla sua campagna,di qualche cassettina di frutta per la famiglia.Comunque le obiezioni fanno sempre parte delle discussioni ed io le accetto e le rispetto ma in questo caso rimango della mia opinione per averli visti montati su diverse Bianchine e sulla 600 di una mia zia e so che era installabile anche sulla 500.SE mi chiedi se era il medesimo che ho montato anch'io non lo ricordo onestamente .Io per parte mia ho sempre odiato il portapacchi sul tetto delle macchine ,prima perchè snaturavano la linea della vettura ma soprattutto perchè erano e sono rumorosi,ed incrementano i consumi a non finire,non credere che non li abbia utilizzati per necessità ma ero sveltissimo a toglierli appena potevo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bettino »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Allora forse siamo in due ad esserci spiegati non bene e per parte mia me ne scuso.Bettino io sostengo di averne visti,come ho detto specie sulla Bianchina,copiati dalle vetture spyider specie inglesi,e ti dirò che su una 600 di mia zia prima serie con ancora i vetri scorrevoli,mio fratello maggiore, che le faceva un pò da autista poichè era anziana,aveva montato una marmitta Ansa( prodotta al nostro paese)ed un portapacchi come quelli in discussione per comodità di trasporto a casa, dalla sua campagna,di qualche cassettina di frutta per la famiglia.Comunque le obiezioni fanno sempre parte delle discussioni ed io le accetto e le rispetto ma in questo caso rimango della mia opinione per averli visti montati su diverse Bianchine e sulla 600 di una mia zia e so che era installabile anche sulla 500.SE mi chiedi se era il medesimo che ho montato anch'io non lo ricordo onestamente .Io per parte mia ho sempre odiato il portapacchi sul tetto delle macchine ,prima perchè snaturavano la linea della vettura ma soprattutto perchè erano e sono rumorosi,ed incrementano i consumi a non finire,non credere che non li abbia utilizzati per necessità ma ero sveltissimo a toglierli appena potevo.
Caro Adriano,
su Bianchine e 600 sono d'accordo ! eccome ! me li ricordo sì !

ma sulla cinquecento , mi sforzo, ma non ricordo di averne mai visto uno; anche se era "installabile"...

Anzi ! ricordo bene che quando ne ho visto qualcuno comparire pian-pianino sul cofano posteriore delle nostre bicilindriche ( e sono ormai molti anni ) mi sono chiesto da dove mai venisse quell' accessorio che mai avevo notato prima...

se però salta fuori una foto d'epoca con cinquecento e portapacchi sul cofano motore, sono pronto a mangiarmi un pezzettino di tubo cavis 9x5...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bufa500
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.07.2009, 19:42
Nome: Giuseppe
Località: Pachino

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bufa500 »

Anche se non centra molto con il topic, confermo che i cerchi grifo sono anche d'epoca, in special modo li montavano le my car, di seguito uno dei miei datati '74
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cos'è il genio? Fantasia, Intuizione, colpo d'occhio, velocità d'esecuzione.
Immagine
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Bettino »

Bufa500 ha scritto:Anche se non centra molto con il topic, confermo che i cerchi grifo sono anche d'epoca, in special modo li montavano le my car, di seguito uno dei miei datati '74
uhi ! grazie della preziosissima indicazione !
la stilauto è infatti azienda produttrice dal 1964, e ha sfornato sempre ottimi cerchi !

...allora sono belissimi e "conformi" ! :?

cambio esempio, allora :

cerchie - pure belli - di produzione non identificata...forse orientale...
Immagine

"after-market" non conforme :sad:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Bettino,secondo me non ne vale la pena!Ed io non insisto ad affermare che fossero fatti per la 500 ma potevano essere montati anche sulla 500,poi il fatto che non esistano foto o memorie visive non vuol proprio dire niente,probabilmente chi aveva la 500 non ci pensava o non riteneva utile utilizzarlo il fatto è che a disposizione c'era,così come c'erano tanti altri accessori che per motivi di costo o di irreperibilità (se ricordi non c'erano tanti negozi di rivendita di accessori come vi sono oggi e gli accessori erano venduti moltissimi dai concessionari Fiat stessi e nelle città,il che limitava la conoscenza della loro esistenza)Inoltre ciò era motivo per indirizzare l'acquisto di un accessorio per un modello di vettura e non per un altro.Ma comunque il nostro amico ha ampiamente compreso cosa scegliere.------Piuttosto lasciami fare i complimenti a Bufa500 per i meravigliosi cerchi che sono ,per me,i più eleganti in assoluto.Peccato la rosicchiatura dei bordi!!Boia faust. ;) :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Portapacchi FIAT 500 F?

Messaggio da Duecanne »

Che bella sta discussione, quanto affermato sopra è frutto di un analisi attenta che feci tempo addietro e parlandone anche con bo, alfamarket a parte il ragionamento fatto era puramente tecnico per quanto riguarda la 500. Il cofano pesa davvero poco ed è un fazzoletto di lamiera privo di ossatura verticale, incernierato in basso e chiuso con un nasello davvero esile, inoltre deve attraverso le feritoie garantire areazione al motore. Mi chiedo come con queste caratteristiche e la fragilità del fissaggio possa indurre a produrre un portapacchi ancorato in questa maniera! Bastano 10kg e una buca tosta sulla strada che in pratica ci lasci a terra cofano portapacchi e bagagli? ........ Inoltre non ho mai visto foto ma nemmeno cataloghi delle varie ditte e accessori dove comparisse questo oggetto. Tralaltro molti di questi portapacchi in vendita sono della piaggio (vespa) facilmente adattabili e basta osservarne alcuni.
Poi si sa......... alle fiere pur di vendere si inventa di tutto :sad:
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”