Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Fabioabarth »

Scioneri è una carrozzeria con sede a Savigliano (Cuneo), fondata nel 1943 da Antonio Scioneri.

Inizialmente l'officina costruisce elettrodomestici e si occupa in modo marginale di automobili, effettuando riparazioni generiche. Dal 1951 vengono costruite le prime carrozzerie per autovetture e nel 1957 il nome Scioneri appare per la prima volta al Salone dell'automobile di Torino, con la presentazione di una Fiat "1100" a due porte con carrozzeria a metà tra una berlina e una coupé.
Questa formula viene riproposta anche negli anni successivi, sulle Fiat "1100/1200" (1958), "1300/1500" (1961), "600 D" (1963), "850" (1964), "124" e "125" (1966-1968), intervallate da elaborazioni su Lancia "Appia" e Alfa Romeo "Giulietta" nel 1959, e dalla "850" spider del 1964.

A partire dal 1969, abbandonata la costruzione di fuoriserie, Scioneri si dedica alla trasformazione di vetture di serie, quasi esclusivamente Fiat, rifacendo gli allestimenti interni ed esterni.

Nonostante le piccole dimensioni, la Scioneri utilizzava anche grandi designer come Giovanni Michelotti che per la carrozzeria cuneese progettò diversi modessi su autotelaio Fiat, tra i quali ricordiamo 600 Coupé e Spider, 850 Coupé e Spider, 1100-103/1200, 1500 bialbero, 1300-1500 berlina e coupé.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Fabio e complimenti per la Scioneri
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Antonio.Carlino »

:?: bellissima!!!
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

bella bella bella complimeti.....argomento interessante
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:? :? :? :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Afragolese »

bellissima storia quella di scionieri che è passato dalla 500 alla 1100 passando al restyling pure su auto piu "nuove" tipo la panda 4x4 e la 127.
per l'amico giampy come mi devo muovere???
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Duecanne »

Scionieri era una carrozzeria a pochi chilometri da casa mia, ormai è chiusa da anni e le ultime auto carrozzate che ricordo furono uno e panda. Purtroppo non esiste piu' nulla oggi ma sempre a savigliano c'èra Fissore ed opera ancora De Dominici che carrozza autocarri da sempre. Una zona ricca quella dove operava anche Coriasco e altri carrozzieri meno noti.
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Fabioabarth »

Ragazzi quanto mi ci metto, approfondisco sempre gli argomenti che posto!!! :s
Altre foto trovate sulla carrozzeria Scioneri :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roby67
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.09.2011, 0:10
Nome: roby

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Roby67 »

Salve ha tutti, sono nuovo di questo forum ho appena acquistato una 500 scioneri special bicolore del 72 e volevo farvi qualche domanda a riguardo, chi sa dirmi che motore montava, perche non vi è alcun documento a riguardo, tenete presente che e fatta su base L, io l'ho trovata con un motore 650, non so se modificava anche i motori oltre che le carrozzerie, vorrei capire se ha utilizzato il motore di una R per questa vettura, oppure no, attendo con ansia vostre notizie, grazie a tutti in anticipo. ROBY67. :wink:
Io e il mio cinquino! una storia infinita.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Roby67, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Duecanne »

Roby67 ha scritto:Salve ha tutti, sono nuovo di questo forum ho appena acquistato una 500 scioneri special bicolore del 72 e volevo farvi qualche domanda a riguardo, chi sa dirmi che motore montava, perche non vi è alcun documento a riguardo, tenete presente che e fatta su base L, io l'ho trovata con un motore 650, non so se modificava anche i motori oltre che le carrozzerie, vorrei capire se ha utilizzato il motore di una R per questa vettura, oppure no, attendo con ansia vostre notizie, grazie a tutti in anticipo. ROBY67. :wink:

le vetture allestite dai carrozzieri mantenevano in tutto e per tutto l'omologazione e le caratteristiche previste. Scionieri come altri non lavoravano sulla meccanica e se hai un 650 non è corretto. La tua è una 110. F/L equipaggiata con motore 110F stando a quanto dici il motore è stato cambiato con un tipo diverso
Avatar utente
Roby67
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.09.2011, 0:10
Nome: roby

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Roby67 »

ciao duecanne, e grazie per linformazione, molto utile, :? infatti dal numero di telaio e una L il mio dubbio era se la modifica fossa e stata fatta da SCIONERI o della proprietaria, ora non ho più dubbi, non credo che una nata nel 1932 modificasse il suo cinquino, posso pensare che il suo meccanico gli abbia sostituito il motore poiche come la guidava lei avesse fuso o quant'altro e quindi veniva più comodo sostituire il motore per intero che sistemarlo, la seconda propritaria e stata un'altra donna anche lei non giovanissima 1943, la usata sempre e solo per andarci a lavorare la conosco di vista faceva 1km la mattina e 1km la sera e mi ha garantito che non ha mai fatto nulla al motore se non i tagliandi, io sono il terzo proprietario, il cinquino ha 44000 km originali, secondo la tua esperienza pensi che possa essere andata cosi con la prima proprietaria! ciao. :wink:
Io e il mio cinquino! una storia infinita.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Duecanne »

Roby67 ha scritto:ciao duecanne, e grazie per linformazione, molto utile, :? infatti dal numero di telaio e una L il mio dubbio era se la modifica fossa e stata fatta da SCIONERI o della proprietaria, ora non ho più dubbi, non credo che una nata nel 1932 modificasse il suo cinquino, posso pensare che il suo meccanico gli abbia sostituito il motore poiche come la guidava lei avesse fuso o quant'altro e quindi veniva più comodo sostituire il motore per intero che sistemarlo, la seconda propritaria e stata un'altra donna anche lei non giovanissima 1943, la usata sempre e solo per andarci a lavorare la conosco di vista faceva 1km la mattina e 1km la sera e mi ha garantito che non ha mai fatto nulla al motore se non i tagliandi, io sono il terzo proprietario, il cinquino ha 44000 km originali, secondo la tua esperienza pensi che possa essere andata cosi con la prima proprietaria! ciao. :wink:
Il problema di tutti i cinquini, visto che da giovane le riparavo e all'epoca erano solo macchine vecchie è che bisognava aggiustarle con poca spesa ed era prassi prendere pezzi in demolizione per rattopparle, non mi stupirebbe che per spendere poco invece di revisionare la meccanica si sia optato per la sostituzione con un moderno 126, visto che nel 72 il 650 non esisteva :? Ovviamente in caso di restauro corretto andrebbe ripristinato il tutto
Avatar utente
Roby67
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.09.2011, 0:10
Nome: roby

Re: Fiat 500 Scioneri!!! Dati e foto di questa fuoriserie...

Messaggio da Roby67 »

ciao, hai ragione sul fatto che venivano considerate solo macchine vecchie, intanto mi sono messo alla ricerca di un motore 499cc per la mia fuoriserie, anche se è difficile trovare un motore che non abbia qualche problema e meso bene, spero di trovarlo, possibilmente anche con il vostro aiuto, al momento lascio su quello 650, anche se un collega del club mi aveva proposto uno scambio con un motore originale, ma non ho accettato, perche parlando con gli altri possessori di 500 mi hanno detto che i 650 sono molto ricercati, io c'è l'ho e me lo tengo ben stretto, oltretutto è anche in ottome condizioni, ciao, Roby.
Io e il mio cinquino! una storia infinita.
Rispondi

Torna a “500 L”