ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da T-rex »

c'era un topic sulla moquette in passato e non me ne interessai troppo,avendo io una F.
pero' ricordo che c'erano precise informazioni a riguardo delle ditte che la rifacevano,seppure il giudizio fosse unanime nel dire che si trattava di buone approssimazioni e non perfette repliche dell'originale.
allo stato delle cose,visto che io non ho alcuna intenzione di montarne una sulla mia,avreste voi due(giugiu e emilio500D)la volonta' di postare qui i siti con migliore rapporto qualita' prezzo per aiutare quanti dovessero necessitare di questo ricambio?
anticipatamente vi ringrazio.
per giugiu
1 sei sicuro che non sia mai stata toccata(l'auto ,intendo)?
2 fino a questo momento la tabella era parola di papa,ma morto un papa se ne fa' un altro :?
per emilio500D
complimenti per la macchina ;)
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Pulcio23 »

Chris ha scritto:Aggiungerei anche Bianco 233 selleria rossa con moquette nera. La 500L del novembre 68 sempre appartenuta soltanto a mia madre è nata così...
Concordo pure io... ho avuto in regalo la 500 L di mia zia...immatricolata nel luglio 1970. Bianca , moquette nera , sedili e pannelli rossi....non appena ho finito il restauro posto tutte le foto ...
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Vettore
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04.03.2009, 15:02

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Vettore »

Emilio500D, Salve a tutti..
posso sapere dove l'hai trovata la moquette?
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Aurelio.ct »

Guarda qui se ti puo' aiutarehttp://digilander.libero.it/nuvell/particL.html :s
99 % ORIGINALE
Mirketto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19.09.2010, 15:39

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Mirketto »

Anche la mia L del 70 completamente originale, bianca 233 fuori e tutta rossa dentro dai sedili ai pannelli ed alla moquette, l'unica cosa nera è il cruscotto ed il volante.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Calimero »

la 500 è come un diamante, è per sempre
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Mone500 »

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione per esporre un mio dubbio. La mia 500 L del 02/1972 è uscita dalla fabbrica colore avorio antico 234 con interni neri (sia moquette che sedili) mentre su varie tabelle leggo che con quel colore l'interno giusto sarebbe moquette e sedili beige o al massimo moquette nera e sedili beige. Qual'è la retta via da seguire? Grazie!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Duecanne »

Discussione interessante, maneggio cinquini dal 1980 e qualcuna tra le mani l'ho avuta. Le tabelle pubblicate su questo ed altri forum non che riviste specializzate, sono frutto di quel pochissimo materiale di archivio fiat dell'epoca ma sopratutto di testimonianze di chi sulla 500 ci ha lavorato, dall'operaio fiat in linea ai carrozzieri e gli appassionati venuti molti anni dopo. Come sappiamo la 500 è stata uno dei grandi prodotti piu industrializzati in quegli anni e vivendo da sempre nel mondo dell'auto e nell'interland torinese posso dire che fiat si avvaleva di centinaia di piccole aziende fornitrici e a differenza delle costose berline o sportive, sulla 500 non prevaleva piu' di tanto il discorso del personalizzare al cliente. Sui listini era possibile ordinare la vettura per modello, colore della carrozzeria e alcuni optional come il bloccasterzo e la serratura motore. Dal 69 con lo spostamento di alcune linee produttive si crearono delle discrepanze, sicilfiat (termini imerese) assemblava con criteri che prevalevano in base anche al magazzino disponibile. Interni neri o rossi su moquet nera o rossa venivano assortiti spesso ma per esigenze produttive, ricordo quando le ultime L uscite dalla linea montavano i cerchi della R ad esempio.
In linea di massima i dati riportati sulle tabelle di oggi sono corretti, qualche variante è ammessa ma tornando alla moquett, l'importante è non confondere il bouclè lungo ante 1971 col corto che caratterizzerà anche la futura 126, dopo il 71 le maniglie alzacristallo e le contromaniglie diventano di plastica nera, come le bocchette dell'areazione e la tasca portaoggetti. Le sellerie e l'abbinamento alla carrozzeria venivano sempre mantenute, sul 233 prevedevano nero, rosso e beige con moquett rossa o nera. la prerogativa del sedile e moquett rossa era tipica del blu' 456 e nero 601 a volte del celeste adriatico 416 credo. Come sul giallo positano 208 era prerogativa tutto l'interno nero, sulle altre beige, bianco, rosso gli assortimenti variavano sempre fra i tre colori dominanti sulle L, con la R c'è poco da sciegliere. Sul cinquino c'è tutto un mondo ma lo sappiamo questo!
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Cniello »

io se devo dire il vero un 500 nero non l'ho maii riparato :roll:
riverniciato di quel colore , si, ma di colore originale mai capitato (forse sara' coincidenza o forse nel lazio e limitrofe non piaceva :lol: )
comunque quelle che ho avuto io , bianco 233 con interi rossi (mokett e sedili)un'altra bianca con interni neri, una rosso corallo 165 con tutto l'interno rosso(mokett e sedili) e quest'ultima che di origine era bianca (anche se poi verniciata rossa)aveva gli interni rossi tutti consumati e rattoppati
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Cinquino Di Lucca
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 12.10.2014, 23:09
Nome: marco

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Cinquino Di Lucca »

sono nuovo di questo forum perlustrando un po in qua e in la mi appaiono queste vecchie ma importanti discussioni.. c' è una testimonianza che vale piu di ogni altra tabella... aprire il cofano anteriore sul lato destro della vettura vicino al numero di telaio e alla targhetta dello chassis c' è come un porta assicurazione in lamiera all' interno se siete fortunati ci trovate un pezzo della fodera originale usata per gli interni di quell' auto in particolare il colore dice tutto. veniva messo li in catena di montaggio alle volte sembra che non ci sia niente bisogna tirare un po con forza. la mia è bianco 233 interni neri
Avatar utente
Cinquino Di Lucca
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 12.10.2014, 23:09
Nome: marco

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Cinquino Di Lucca »

io l' ho fatto sulla mia perchè l' ho letto a pagina 57 di quattropiccoleruote il numero di settembre ottobre 2013 trascrivo che questo pezzo di fodera da un lato riporta un tondo dipinto del colore della vettura se lo girate il colore della tappezzeria originale. veniva messo li al momento della costruzione da parte degli operai addetti al finissaggio della vettura prelevando un pezzo della tappezzeria e collocandola in quello specifico lamierino nel cofano. sotto questo pezzo di fodera la carrozzeria si presenta ancora non verniciata nel colore tipico delle lamiere fiat (simile all' avorio)
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ABBINAMENTO VERNICIATURA ED INTERNI

Messaggio da Fra500r »

Qualcuno saprebbe indicarmi quali abbinamenti vernice/tappezzeria c'erano fino al 1978 per 126?
Rispondi

Torna a “500 L”