Forma chiave 500 L

Rispondi
Avatar utente
Andrea
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.05.2007, 20:57
Località: Bologna / Casarano (Lecce)

Forma chiave 500 L

Messaggio da Andrea »

Avrei bisogno di sapere la forma esatta della chiave di accensione quadro per la mia L del 72 fine serie. Molto probabilmente devo cambiare il commutatore di accensione sulla plancia e quindi sarò costretto a cambiare anche chiave. Se non ricordo male furono prodotti diversi "modelli" di chiave e quindi avrei bisogno di conoscere il modello esatto della mia... grazie.
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Messaggio da Ors »

Chi avesse notizie utili sulle chiavi (forma e marca) della D/F/L/R è pregato di postarle. Very Happy

Io comunque nel frattempo allego la pagina dl libretto uso e manutenzione ('68-'72) della 500 F/L .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Latino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06.05.2007, 21:02
Località: ronchis

Messaggio da Latino »

la fiat,in special modo quando una produzione andava scemando adoperava vari componenti,e non quello specifico per quella serie
Avatar utente
Andrea
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.05.2007, 20:57
Località: Bologna / Casarano (Lecce)

Messaggio da Andrea »

non ho capito cosa intendi. Che la fiat usava qualunque componente le capitasse sotto mano, non c'è dubbio. Ma stando a quanto dichiarato, quale dovrebbe essere la mia giusta chiave?
Avatar utente
Karl 88
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 06.05.2007, 16:01
Località: roma - tiburtina

Messaggio da Karl 88 »

ciao andrea!!

io sula mia L del 1970 non ho per il quadro, nessuna di queste chiavi... è diversa!!

però non so se dipende dal fatto che io ho il blocchetto d sicurezza, quella cn l "anti-furto"...

cmq su una chiave, ora nn ricordo quale d preciso, mi sembra quella di apetura portiere, io ho la scritta Cromodora....
Avatar utente
Alex
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06.05.2007, 18:41
Località: Roma

Messaggio da Alex »

ciao! Io ho queste:

la grande (accensione) è marchiata FIAT da un lato e ARMAN & Co. LIC. DOM con il numero di serie dall'altro ..

L'altra è marchiata FAAB..

Le altre che vedi, come il portachiavi credo siano dell'850 coupè di mio padre (demolita)

Immagine
Catch me, if you can...
Avatar utente
Karl 88
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 06.05.2007, 16:01
Località: roma - tiburtina

Messaggio da Karl 88 »

ecco, la mia chiave d accensione è come qll d alex!! 8)
Avatar utente
Tommaso
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 28.06.2007, 12:58
Località: verona (vr)

Messaggio da Tommaso »

confermo anche io la mia L del '71 ha la stessa chiave di alex e karl e monta il blocchetto a sinistra col bloccasterzo (tre posizioni: stop, garage, marcia che sono impresse sul blocchetto)
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

Immagine
Diego500l
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18.11.2011, 11:01
Nome: diego

Re:

Messaggio da Diego500l »

Alex ha scritto:ciao! Io ho queste:

la grande (accensione) è marchiata FIAT da un lato e ARMAN & Co. LIC. DOM con il numero di serie dall'altro ..

L'altra è marchiata FAAB..

Le altre che vedi, come il portachiavi credo siano dell'850 coupè di mio padre (demolita)

Immagine
Per il portachiavi ti posso confermare è quello originale della 500 L. Ne posseggo uno identico e non ho mai posseduto una 850... Ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Forma chiave 500 L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Diego500l e grazie per la delucidazione ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Forma chiave 500 L

Messaggio da Duecanne »

Confermo per la chiave Arman&co introdotta nel settembre 69 ma conviveva assieme alla Sipea
quella con la forma mostrata sul libretto istruzioni. Erano entrambe aziende del gruppo e dopo il 1969 la Arman produceva il commutatore della 500 con lo stesso impariglio delle altre fiat 124/125 ecc.
Oggi quel bloccasterzo è introvabile ma nel caso di chiavi diverse era facile che facendo un duplicato usassero la matrice compatibile anche con altre vetture, ci sono chiavi con l'impugnatura schiumata tipo 126/127 frutto di duplicazione. Per il commutatore classico al centro cruscotto la chiave sipea è immutata al limite cambia leggermente la stondatura. Sia la Sipea che la Arman sono di primo impianto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Forma chiave 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Concordo con la derscrizione di Duecanne,io ne ho un paio schiumate per il servosterzo ma sono delle duplicazioni.Lo stesso tipo di chiave della foto, la ricordo utilizzata anche per la 600.adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Forma chiave 500 L

Messaggio da Albé »

io le ho entrambe originali..
la chiave per le porte è marchiata cromodora, quella del quadro FIAT.
ho una F/L del 69. se serve domani metto le foto
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Forma chiave 500 L

Messaggio da Albé »

le forme corrispondono alla a ed alla c del librettino riportato.. sulle mie non vi è alcuna scritta arman o sipei. sulla chiave accensione c'è una sigla H12 sotto la stampigliatura fiat e sull'altro lato solo fiat.
sulla chiave cromodora c'è fiat con un codice a 4 cifre su un lato e cromodora sull'altro
Rispondi

Torna a “500 L”