Acquisto 500 Giardiniera

Rispondi
Jasbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29.10.2015, 14:17
Nome: Marco

Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Jasbo »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho bisogno di acquistare una seconda macchina per la mia compagna, e abbiamo deciso di buttarci sul campo delle macchine d'epoca, ho trovato girando su internet la 500 Giardiniera e mi piace tantissimo, ne ho trovata una su Roma a 3500€ la prossima settimana dovrei andarla a vedere, io purtroppo non mi intendo molto di macchine, mi sapete indicare cosa controllare per non prendere una fregatura?
Mi è stato detto che è stata revisionata da poco e sempre con pezzi originali, c'è modo di verificare questa cosa?
Altra cosa, non è iscritta all'ASI, che cosa c'è bisogno di fare per iscriverla?
L'iscrizione all'ASI è indispensabile per la riduzione dell'assicurazione?

Last but not least, dovrebbe essere una macchina da casa lavoro e occasionalmente qualche uscita nei dintorni, me la consigliate come macchina? o è meglio dirigersi su altri lidi?

GRAZIE
Marco
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Felipe500 »

Jasbo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

così imparerai :lol: :lol: anche l'utilità del tasto "cerca" Rido

un aiutino te lo do comunque:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 00&t=17261

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 00&t=17359

:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Jasbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29.10.2015, 14:17
Nome: Marco

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Jasbo »

Grazie, avevo cercato ma non avevo trovato questi topic perchè avevo messo anche giardiniera :D comunque vado subito a presentarmi!!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Felipe500 »

Jasbo ha scritto:Grazie, avevo cercato ma non avevo trovato questi topic perchè avevo messo anche giardiniera :D comunque vado subito a presentarmi!!

:aa: :aa: :aa: :mrgreen:

:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Guzzifuso »

Ho visto che ti sei presentato , ti do qualche parere personale.....

Auto d'epoca per tutti i giorni o quasi e' sconsigliabile....richiede troppa concentrazione alla guida, specie per il traffico di Roma.
E poi ce la vedi una giardiniera magari Asi per le vie allagate e bucate di Roma? Sarebbe un sacrilegio.
Per l'assicurazione puoi trovarne ancora alcune che non richhiedono l'isxrizione asi...ma oggi orrmai per avere un minimo di garanzie....circolazione dentro il raccordo, valutazione in caso di sinistri conviene avere un auto ASi.

Io ho varie auto d'epoca ,m l'inverno quando esco per andare di corsa a portare mio figlio a sciolae poi a lavoro con i minuto contati , preferisco clima-abs e autoradio....
Ti ho sckraggiato lo so, ma ci saranno gli altri che la pensano diversamente da me tu trarrai le conclusioni...un saluto e se decidi di prendere una giardiniera trattala da regina...non da muletto :s
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Enzo500r »

Mi associo a quanto ti è stato già detto, se ti serve una macchina da usare tutti i giorni io ti sconsiglio di puntare su un'auto d'epoca. Le vecchiette vanno coccolate, temono il freddo e la pioggia e preferiscono starsene in box tranquille aspettando la passeggiatina della Domenica o comunque un uso molto parsimonioso.
Per quanto riguarda lo stato della macchina non saprei consigliarti a dovere, se non facendo attenzione ai sottoporta (che non siano ormai solo pezzi di stucco) e il fondo che non deve presentare ruggine o buchi. Facci magari un giretto di 20 minuti e valuti come si comporta durante la guida. Io poi presterei attenzione alle matricole del telaio (deve essere quello del libretto) e del motore.
Tutto quanto sopra è ovviamente il mio parere personale. :s
Ciao e tienici aggiornati.......... e nel caso di acquisto vogliamo le foto della creatura. :? :?
Jasbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29.10.2015, 14:17
Nome: Marco

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Jasbo »

Grazie mille delle risposte, si effettivamente mi avete scoraggiato un pò :( però non la utilizzerei per Roma, fortunatamente abito ai castelli romani e casa-lavoro sono circa 10km.
Sinceramente stavo valutando l'acquisto di una macchina d'epoca perchè mi sono stancato di queste macchine con 10.000 aggeggi elettronici che come si accende una spia le devi portare dall'elettrauto e cambiare la centralina, non sono un meccanico quindi parlo da profano, ma applicando quello che è stato fatto in tutti i contesti poduttivi penso che dopo gli anni 70 con l'incremento del consumismo di massa si è smesso di costruire le cose perchè durino ma solo per vendere di più, per questo vorrei farmi una macchina antecedente a quel periodo.
Senza tralasciare ovviamente il fascino di queste macchine che non hanno eguali con quelle moderne, non capisco come fanno adesso a fare delle macchine così brutte.

Grazie comunque dei consigli, valuterò con la consorte il dafarsi.

ah dimenticavo, un ultima domanda:
ma mi confermate che il valore di questa tipologia di macchine, se tenute a modo, non si svaluta?
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da MarcoMI500 »

Usarla tutti i giorni, in città o fuori non è impossibile ma comporta diversi accorgimenti che già ti hanno elencato i miei predecessori prima tra tutti la manutenzione e la non perfetta affidabilità di queste auto che anche se tenute bene, sono soggette a fare di tanto in tanto scherzetti vari.
Non è nemmeno da sottovalutare il discorso sicurezza. Un conto è uscire a fare un giretto la domenica o andare ad un raduno, un'altro è girare tutti i giorni in mezzo ad auto moderne che in caso di incidente, ti aprono come una lattina di alluminio, e non ti parlo di scontri con suv o famigliari moderne, basta una Toyota aygo che ti e tre nella portiera per mettere a serio repentaglio la salute dei passeggeri.
Per quanto riguarda il valore dell'auto ti confermo che se viene curata nella dovuta maniera il suo valore non scende, al limite sale. Ma anche su questo punto non pensare di comprare a 3 oggi e di vendere a 20 domani.
L'auto d'epoca, almeno per come la intendono la maggior parte di noi è il piacere di guidarla ogni tanto e ammirare dei gioielli che al giorno d'oggi le case automobilistiche non producono più
Px200
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 04.12.2015, 20:30
Nome: Roberto

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Px200 »

salve,anche io sto valutando di comprare una 500 giardiniera per scorrazzare un po sulle strade dei bei monti marchigiani.
sicuramente dopo un po mi verrà la voglia di mettere un pò di pepe al motore ma senza strafare , così tanto per viaggiare meglio in salita,ma mi chiedo se il motore della giardiniera si presta alle modifiche così come quello della berlinetta,se ha problemi di raffreddamento,ricordo che da piccolo il fornaio sotto casa ne aveva una a furgoncino e si lamentava che scaldava,ora non so se perchè gli tirava il collo o se ,come ,diceva lui ,aveva il motore chiuso.in pratica cerco consigli per capire un po di più di questa macchina . grazie a tutti coloro che mi diranno qualcosa ,di sicuro nuova per me . ciao.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da MarcoMI500 »

Io ne ho una da vendere se interessa a qualcuno, da restauro totale ma con targhe e documenti originali, Autobianchi giardiniera del 1974, bianco 233 interni neri, con anche motore di ricambio. Se interessa a qualcuno mi contatti in privato.

:mrgreen:
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Alessandro82 »

Il motore della Giardy va ancora meglio di quello delle berline :lol: i pistoni lavorano in orizzontale :?
Fa solo più rumore perchè è dentro l'abitacolo Rido Rido
Px200
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 04.12.2015, 20:30
Nome: Roberto

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Px200 »

Alessandro82 ha scritto:Il motore della Giardy va ancora meglio di quello delle berline :lol: i pistoni lavorano in orizzontale :?
Fa solo più rumore perchè è dentro l'abitacolo Rido Rido
Ciao,tecnicamente il fatto che lavorino in orrizzontale che benefici comporta? 8-). il fatto che cilindri e teste stiano sopra la marmitta non peggiora lo smaltimento di calore soprattutto negli stop ?
Si può rivestire il piano di carico con un fonoassorbente per diminuire il rumore dentro l'abitacolo?
Per potenziare il motore sulla 500 qualcuno dice di montare il motore della 126 che è 650,esiste qualcosa del genere per la giardiniera?
Chiedo scusa per le domande che per molti di voi possono sembrare ovvie e forse ripeto quesiti già trattati in altri post,ma sto entrando in un mondo nuovo e ogni tanto mi viene in mente qualcosa
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Px 200 guarda la mia...... :mrgreen: :lol:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Px200
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 04.12.2015, 20:30
Nome: Roberto

Re: Acquisto 500 Giardiniera

Messaggio da Px200 »

Mig Racing ha scritto:Px 200 guarda la mia...... :mrgreen: :lol:
Fatto
mi sono letto il post tutto d'un fiato non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti sia per le idee che per la realizzazione.
Rispondi

Torna a “500 Giardiniera”