caratteristiche abarth

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Chiuritusu »

Complimentoni al tuo amico :aa: :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Ken Loach »

fa-vo-lo-sa...starebbe bene anche nel mio di garage...
in caso vuoi venderla...mi metto in fila...
:s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Pipo »

non sapevo che Abarth montava il Nardi...dà più valore alla mia :lol:
:s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Pipo ha scritto:non sapevo che Abarth montava il Nardi...dà più valore alla mia :lol:
:s
Anche il Personal Autostrada, molto simile. :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Duecanne »

Complimenti, apro il forum dopo tanto tempo e trovo questa bella discussione :?

Seguirò con interesse, ne ho una simile in officina ma del 68 uniproprietario anche lei ma con una storia un po vissuta!
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Franchino65 »

Ragazzi! :wowo!!:
E pensare che io dedico tanto amore nel recuperare la mia L........
Poi vedo 695 ss di menticate sotto cumuli di polvere e macerie punizione1:::
Ricordo negli anni 80/90 andai con il mio vecchio a veder un capannone vicino a Torino, con dentro ogni sorta di auto antiche, inglesi, vecchie Lancia,Cortina Lotus, Elan........
Lasciate a "fermentare" manco fossero del buon vino.........
Io stesso ho tenuto in officina per conto di un cliente, una Fulvia HF 1 serie, 1 Giulietta Spyder, e una Lotus Elan per almeno 10 anni, visto che erano le auto in restauro, ma almeno alla fine sono tornate "amate"
Va beh! De gustibus......
Ciao da Franchino :s
Bella discussione questa!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Mauro695ss »

Mi era sfuggita!!! Favolosa è tutto quello che riesco a dire, ma solo per mancanza di bagaglio culturale!
Gio Andreale io cerco il Personal per il 1000 Abarth.. Non è che ne hai uno nascosto in soffitta???
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Mauro695ss ha scritto:Mi era sfuggita!!! Favolosa è tutto quello che riesco a dire, ma solo per mancanza di bagaglio culturale!
Gio Andreale io cerco il Personal per il 1000 Abarth.. Non è che ne hai uno nascosto in soffitta???
Tu non è che hai una mascherina? :mrgreen:
Se ne può parlare. :s
scrivimi a gioandreale@yahoo.it oppure in MP ti dò un cellulare
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Mig Racing »

Comunque per attestare l'originalità dei documenti di una macchina devi prendere un bel autovelox come e' capitato a me,quando avevo la Giannini,mi è' arrivato intestato Giannini 590 gt :mrgreen: Rido ,quelle si che sono soddisfazioni :lol:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Bettino »

riapro questa discussione al fine di segnalare un bellissimo, interessante articolo apparso sul numero di febbraio della rivista "Automobilismo d'Epoca".

E' una dettagliata descrizione della storia di un esemplare di 695SS , con foto e prova su strada, e qualche preziosa indicazione su come riconoscere dai particolari più significativi , un esemplare autentico da uno "truccato"...
DSC_8265 copia.JPG
Noi che abbiamo avuto la fortuna di "toccare con mano" -delicatamente...- un esemplare autentico di un noto e simpatico Utente del Forum, ci siamo entusiasmati nel leggere l'articolo di Michele di Mauro. :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Robertino82 »

Anche Ruoteclassiche di questo mese parla di Abarth!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Bettino »

Robertino82 ha scritto:Anche Ruoteclassiche di questo mese parla di Abarth!
La copertina ed un bel servizio speciale su due eccezionali prototipi -100SP e 2000 Sport Spider- sono nel numero di gennaio di Ruoteclassiche. C'è anche una bella intervista a tre uomini storici della azienda : Avidano, Iacoponi, Seccatore, ed uno spottone -forse il vero scopo di tanta attenzione al mondo dello Scorpione- sull'imminente apertura di un centro "ufficiale" dedicato al restauro delle auto di Karl Abarth.

Si chiamerà "Officine Abarth Classiche" e sarà a Mirafiori.

A proposito di questo centro "ufficiale" ...meglio tardi che mai...ma...

...in mano alla attuale dirigenza del gruppo FCA (che fin'ora ha dimostrato una cinica attenzione al passato solo in funzione di vendite delle poco eccitanti auto moderne) prevedo ben pochi vantaggi per l'appassionato.
Funzionerà probabilmente come analogo del "Dipartimento Ferrari Classiche" che fornisce -ovviamente a prezzi immaginabili- il "restauro e la certificazione" delle auto storiche di Maranello.
Perciò...proprietari di Abarth autentiche...prevedo questo : preparatevi a sottostare ad un bell'esamino di "originalità" presso il neonato centro "ufficiale", senza il quale la vostra auto -magari omologata A.S.I.- potrebbe essere tacciata di mancanza di completezza nella documentazione...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Robertino82 »

Grazie della descrizione dettagliata.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Atomo27 »

La essesse dell'articolo sembra una 8 bulloni almeno dalla presa d'aria , ma gli stop non mi sembrano dell'epoca ovvero di altra versione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: caratteristiche abarth

Messaggio da Bettino »

Atomo27 ha scritto:La essesse dell'articolo sembra una 8 bulloni almeno dalla presa d'aria , ma gli stop non mi sembrano dell'epoca ovvero di altra versione.
Giusta osservazione, Paolo, riguardo la fanaleria posteriore; anche a me non sembrano proprio essere quelli di origine, vista la loro "lucentezza" : purtuttavia mi sembrano corretti per il modello (non sono quelli con i cerchi concentrici "Aric" delle versioni successive, per intenderci). Ma ci sta la loro sosituzione nel corso del tempo...

Quello che invece mi ha più stupito, è la conservazione della "patina",ed addirittura il mantenimento della ruggine, in alcuni punti ben visibile, che nell'articolo viene descritta come "congelata" con uno specifico trattamento.
Ecco, su questo punto io avrei voluto leggere qualcosa di più...tecnico, perchè il risultato estetico complessivo di questa macchina -a mio avviso modesto- è veramente notevole... Questo aspetto "rusty" ( sottolineo : sempre secondo me, secondo il mio personale gusto estetico ) è impagabile, molto superiore come impatto emozionale a tanti restauri perfettini,luccicanti ...ed un pò noiosi ( diciamo la verità)...e tra questi ci metto pure il mio, eh !

sembra proprio di rivedere un mezzo dell'epoca, nell'epoca con tutto il "vissuto" che lo carica di Storia ed onore.
Meravigliosa! :clap:

se qualche esperto del Forum è a conoscenza di qualche trattamento del genere...per favore...lo descriva !

A proposito del modello, penso che la macchina oggetto dell'articolo non sia una 8B ; si parla di "vettura del 1966" ed è noto che la produzione della 500 8B è stata verosimilmente fino al novembre 1965; invece, fino al marzo 1966, molte 500F presentavano ancora particolari della 500D e della 8B, come la presa d'aria motore a sei viti, che giustamente hai notato. E' molto probabilmente una produzione dei primi mesi del 1966...come la mia "Rossa".
Una occhiata alla prima immatricolazione, o al numero di telaio, risolverebbe i dubbi; come una semplice... apertura dello sportello...! :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”