Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Rispondi
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mirko82 »

Vorrei applicare alla mia 500 un dell orto 28 perché mi è stato detto che rende più di un weber 28. Solo che il dell orto da 28 frg ha il diffusore da 21 mentre l' frgb lo ha da 23 solo che quest ultimo riesco a trovarlo nuovo e quindi costoso!
Mi domandavo se era possibile cambiare il diffusore da 21 e metterlo da 23? anche perché penso che renda di più. ...
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mirko82 »

Oppure secondo voi pensate che renda di più un 28 weber con diffusore da 23 rispetto ad un dell orto con diffusore da 21?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Io ho una grossa fiducia nei weber/polmo portati a 29/24...sarà perchè li faccio io. Rido Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mirko82 »

Ah sì? ! Allora potrei pensarci!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, 'FRG 28 R5905 lo monta la 500 D F L e ha il diffusore da 21....è palese che con un diffusore maggiore un un 28 possa rendere meglio, il diffusore più grande ci permette di ottene e sfruttare meglio la potenza ad alti regimi.
La taratura del carburatore è un compromesso...di fabbrica, deve dare determinate prestazioni e consumi contenuti, in modo da accontentare quasi tutti gli utenti, la variazioni di questi valori può dare un'incremento delle prestazioni, ma una diversità nella guida e nei consumi.
Il carburatore e così, se otteniamo una cosa ne vuole indietro un'altra....non ci darà mai contemporaneamente potenza e consumi ridotti.

Leggo che viene modificato....a 24mm il diffusore è nella normalità....a 29 la farfalla siamo al limite se non oltre...una volta allargato non si torna indietro.

MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: Il carburatore e così, se otteniamo una cosa ne vuole indietro un'altra....non ci darà mai contemporaneamente potenza e consumi ridotti.
Non è il carburatore a determinare i consumi, lui è un semplice miscelatore...sebbene complesso.
A volere da bere sono i cavalli.
Mantovasud ha scritto: Leggo che viene modificato....a 24mm il diffusore è nella normalità....a 29 la farfalla siamo al limite se non oltre...una volta allargato non si torna indietro.
Il limite della farfalla è oltre i 29,5 e con un lavoro che non voglio rifare sono arrivato a 30.
Ma il lavoro fatto da me comporta l'allargamento di tutto il corpo non solo della parte alta ( venturi ) e bassa ( farfalla ) più un affinamento certosino di tutta la fluidodinamica e meccanica.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, chi modifica il motore sa bene quello che vuole....non volevo dire attenzione che consuma di più, ho spiegato che modificando un motore accettiamo dei compromessi....e il carburatore è un compromesso.....sei esperto, dunque se vogliamo ridurre i consumi sappiamo che è possibile...le prestazioni non saranno più come prima, consumeremo poco se andremo piano ma se cercheremo di andare più forte consumeremo più di prima con la nuova regolazione.

Se hai fatto le cose che dici sei bravo.

MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:...sei esperto...
Sono appassionato di meccanica e pensionato.
Vieni ad Arezzo per una due giorni no stop di sesso, droga e rock and roll. Occhio a Giovanni80 che ha prenotato una garconierre. Rido
A Verona ci vengo se gli sponsor coprono i costi della trasferta. :lol:
Mantovasud ha scritto: Se hai fatto le cose che dici...
Fatte e documentate, non è difficile.
Mantovasud ha scritto: Sei bravo.
Ambivo a diventare " esperto elaboratore " nel forum ma hanno eliminato le cariche onorifiche :roll: Rido Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Atomo27 »

Rido Rido Rido Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Lianca »

Buonasera.
Mah...io ho un frg modificato come si deve,e devo dire che va anche senza il venturi,ho pure un 28 frd con pompetta di ripresa(Fiat 600d)bisogna modificare il collettore aspirazione per montarlo sulla 500,ma il Weber 28 con le modifiche opportune citate anche da "ghepcar"a mio avviso resta il migliore.
Un saluto Luigi :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Ovvio che al calibro gli posso far dire quello che voglio...
Achtung, non è detto che il corpo sia lo stesso.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Pierino, avevo ben capito.....la 500 è raffreddata ad aria, il carburatore se non fosse per l'isolante termico (alquanto limitato) poggia sulla testa, il riscaldamento che subisce è enorme, a differenza dei motori raffreddati a liquido e "protetti" da generosi collettori di aspirazione.

Malgrado sia sempre raffreddato dalla benzina che lo attraversa il calore è enorme, specie quando il motore è spento e la temperatura sale per l'accumulo di calore....ecco, già abbiamo una piccola parete in prossimità dello starter, riducendola ulteriolmente si è più soggetti a deformazioni che comunque andrebbero a interessare solo il minimo.

Nulla da obiettare per quello che mi hai mostrato, veramente lodevole..... avevo pensato che avevi intubato la sede della farfalla e ricostruito i fori di progressione.

Anch'io sono un vecchietto, alcune cose le ho imparate....mi piacciono i motori...ma non ho aspirazioni di prestigio, un consiglio so darlo se conosco l'argomento o ne ho avuto pratica...

Rispondendo a Lianca, posso dire che questo è vero....allargando a 22 il 26 IMB (come lo sportino) il diffusore quasi sparisce....certamente non è percepibile a tutti la differenza fra uno allargato a 22 e uno con la fusione da 22....poi ovviamente occorre constatare quanto sia pronunciata la strettura del diffusore.
Comunque il diffusore del carburatore non è una stozzatura, ma un preciso particolare con una determinata forma e un determinato scopo.
E lo scopo oltre far passare aria e anche un'altro.

Ciao a tutti MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Alessandro82 »

Ghepcar, Mantovasud, quando è possibile iscriversi ai vostri corsi di revisione carburatori, ne sapete veramente tanto :? :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Alessandro, un ringraziamento anche da parte di Ghepcar.....non ci sono ne corsi ne orari, è un piacere per me scambiare e condividere le idee, maggiormente le critiche, quelle aiutano a migliorarci e magari scoprire verità di cui mai avremmo dato modo di accettarne una diversa soluzione.

Mi scuso se faccio errori di scrittura, cerco sempre di potermi esprimere nel modo più semplice possibile e adatto a tutti.

Ancora grazie MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Alessandro82 »

Mantovasud, quella dei corsi e orari era una battuta, ma mi piacerebbe davvero che qualcuno mi insegnasse a mettere mano ai carburatori
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”