Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:...adesso fatemi sapere chi lo sapeva e chi no...dopo seguitiamo.
Non lo sapevo...anche se lo immaginavo! Ora me lo confermi! Grazie :? Quindi se sposto il fulcro più in alto confermi che butta meno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28? si smag

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, vai tranquillo, attento a togliere il perno perchè a un verso...in questo modo l'asta fa meno corsa e la pompa riduce la sua portata....l'iniezione è più corta

Ciao, aspettiamo le tue impressioni.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Penso sia doveroso specificare che i particolari mostrati da Mantovasud e il carburatore montato da Elucubratio sono di marca Weber e che la Panda 30 ha montato anche Solex...che non ha la possibilità di effettuare la regolazione spiegata da Mantovasud.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:Penso sia doveroso specificare che i particolari mostrati da Mantovasud e il carburatore montato da Elucubratio sono di marca Weber e che la Panda 30 ha montato anche Solex...che non ha la possibilità di effettuare la regolazione spiegata da Mantovasud.

Saluti, Pierino.
Esatto e di serie sono anche tarati differentemente.
Spero si legga l'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, è vero, ma non ricordo di averlo mai visto, o forse si ma smontato mai....la soluzione si trova per tutto, non possono esserci problemi.

Quello che mi interessa, che a parte i getti non si siano fatte variazioni che non conosco...intanto sentiamo se sa riconoscere questa nuova situazione.

Ciao Pierino

A volte occorre fare attenzione al numero accanto alla sigla del carburatore, quel numero corrisponde a una regolazione idonea per il paese di esportazione....le auto che andavano in paesi con climi particolari (caldi o freddi) e i questo caso la Germania, la taratura veniva fatta in base a clima e differiva da quella italiana.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Pensando ai getti che sono stai cambiati, ho l'impressione che sia tutto un po ricco...120 a tutti e due è un po troppo, specie al II° corpo che in origine monta il freno da 200 X 100 di MAX adesso ha messo il 175 di freno e 120 di MAX....almeno rimetti il 200 di aria, i diffusori sono gli originali, per me è troppo.

Con calma fai delle prove.

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Pensando ai getti che sono stai cambiati, ho l'impressione che sia tutto un po ricco...120 a tutti e due è un po troppo, specie al II° corpo che in origine monta il freno da 200 X 100 di MAX adesso ha messo il 175 di freno e 120 di MAX....almeno rimetti il 200 di aria, i diffusori sono gli originali, per me è troppo.

Con calma fai delle prove.

ciao
Questo è il colore della candela
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, si ho visto la candela...mi sono riferito al secondo corpo perchè penso che sia un po troppo ricca...non è detto che bisogna sempre aumentare, i diffusori sono gli originali, hai già aumentato abbastanza la benzina, il volume di aria è sempre quello, e il troppo fa sempre male....la pompa potrebbe anche essere giusta... e magari i getti ad essere grandi...forse.

Quello che deve innanzi tutto e in modo perfetto è la messa a punto, in particolare e senza APPROSSIMAZIONE è il controllo-registrazione delle valvole e la fase di accensione.
Devi rispettare le indicazioni della camme specie delle valvole, che controllerai e registrerai a FREDDO perchè a CALDO il gioco AUMENTA, altrimenti risultano troppo strette.

Penso non dovrai scendere meno di 0,20 aspirazione e 0,25 lo scarico (nel 126 lo sono anche in origine)
Per il punto fase accensione i gradi indicati per la camme, ad ogni modo 10°è nella norma....
Anticipare troppo è un male, il motore fatica a salire di giri, è frenato e diventa rumoroso...

Questi controlli li devi fare, altrimenti non si capisce niente, e non dire "mi hanno detto".....

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Controllo-registrazione delle valvole e la fase di accensione.
Devi rispettare le indicazioni della camme specie delle valvole, che controllerai e registrerai a FREDDO perchè a CALDO il gioco AUMENTA, altrimenti risultano troppo strette.

Penso non dovrai scendere meno di 0,20 aspirazione e 0,25 lo scarico (nel 126 lo sono anche in origine)
Per il punto fase accensione i gradi indicati per la camme, ad ogni modo 10°è nella norma....
Anticipare troppo è un male, il motore fatica a salire di giri, è frenato e diventa rumoroso...

Questi controlli li devi fare, altrimenti non si capisce niente, e non dire "mi hanno detto".....

Emidio
Già fatto tutto!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Sbaglio nel dire che monti il sistema di accensione Panda ?
Se si, la bobina monta la Ballast (resistenza) in serie ?

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Sbaglio nel dire che monti il sistema di accensione Panda ?
Se si, la bobina monta la Ballast (resistenza) in serie ?

Emidio
Monto bobina Panda 30 a scarica perda con resistenza Ballast da 1.6 Ohm in serie sul positivo, anche se è più uno scrupolo perchè non monto lo spinterogeno tradizionale con puntine ma quello elettronico della 123 con curve di anticipo regolabili. Con questa accensione in teoria non serve filo resistivo o resistenza perchè provvede lei stessa a tagliare la corrente a quadro acceso e motore spento, e non si corre il richio come le puntine, ma io per sicurerezza l'ho messa comunque.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

La bobina produce la corrente ad alta pensione, l'accensione elettronica si preoccupa di distribuirla con determinate mappe ecc.......in materia sono molto scarso...queste bobine in resina funzionano con basse resistenze, ecco il perchè della Ballast.
Comunque va bene così.

Le Citroen Dyane avevano anche loro questo sistema di accensione, non montavano le Ballast perchè le bobine, la bobina non lo richiedeva.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mirko82 »

Salve sapreste dirmi che getti ha il dell orto 28 frgb? Diffusore da 23 qquesto lo so. ...il getto max min freno aria. ...ecc..ecc...possibilmente configurazione per 600cc
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Mirko, queste sono le regolazioni delle 2 Fiat 126, puoi fare i confronti.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cris.Como
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24.09.2013, 20:11
Nome: cristian
Località: como

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Cris.Como »

Ghepcar, Ghepcar, ciao a tutti ,volevo inanzitutto fare i complimenti per il bel lavoro a ghepcar, e volevo chiedere a tutti e in particolare a ghepcar , se c è nel forum una guida su come trasformare il 28 e portarlo a 30 come fatto da ghepcar , o se non esiste se qualcuno gentilmente può spiegare in modo non troppo complicato come fare, ho un ottima manualità , ma in termini tecnici sono un pò meno ferrato , vi ringrazio in anticipo ,grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”