Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:Ciao, ma qui siamo sempre sotto processo...
No, per niente.
Il fatto di continuare a ribattere alle tue affermazioni, per quanto mi riguarda, è dovuto al fatto che allarghi il discorso ma lo lasci sempre incompleto.
Ti porto un esempio: Accenni alla pompa di accelerazione e del cambiare il getto ma non alla molla di spinta, al volume della pompata e al punto di inizio della pompata stessa...
Se vuoi scrivere un libro qui troverai lettori attenti e vogliosi di imparare; a te la scelta.

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mirko82 »

Cambiando un po il discorso. ....qualcuno mi saprebbe dire le caratteristiche di 28 frgb? Venturi 23 ok ....getto max min freno aria....ecc...?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Piero, veramente ho accennato anche ad altre cose...le informazione le sai tu come le so io....chi fa questo mestiere o faceva, conosce perfettamente queste cose.....il tuo riferimento è verso altri tipi di carburatori, e comunque se il motore è modificato non puoi fare riferimento al volume x tot pompate come indicato dalla Solex, Weber o Dell'Orto, non andrebbe mai, devi trovarla questa quantità...e potrebbe non essere una misura standard, ogni motore è diverso, specie se cambia la camme lo scarico il filtro...ecc..ecc...potevi dire anche questo oltre a descrivere le qualità di una molletta.

Il carburatore Panda non ha questa possibilità di regolazione (in volume)...ma si regola....il punto di inizio pompata non appartiene a questo carburatore...si può fare in tanti modi...ma sono anche altre le cose che si possono fare, quel ecc...ecc..stava ad indicare questo....devo specificare tutto ?
Io sono per collaborare con chi mi chiede un consiglio, cerco di esprimermi nel modo più elementare possibile anche per non confondere chi legge, magari portando esempi...

Non dirò MAI fai questo o quello...posso dire le mie preferenze, come si fa e perchè, poi ognuno è grande abbastanza per decidere e capire se sono "la solita minestra riscaldata" o un comune utente.....per dire uno di VOI.

Le cose le so, e non devo dimostrarlo a nessuno....non sono assolutamente offeso, anzi mi fa piacere, per me è come fare una discussione al bar fra amici, ognuno dice la sua, e a sentire siamo in tanti...spero che altri dicano la loro.

Un caro saluto
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

...che dire ?
In primis che io non ho mai fatto il carburatorista.
A seguire che in merito alla pompa di accelerazione era un esempio di un argomento accennato e non sviluppato completamente e l'ho detto prima di scriverlo che era un esempio.
Se è pur vero che state parlando del carburatore panda30 e altrettanto vero che non ti si chiede di come tararlo perchè siamo consapevoli che non è cosa standard ma, semmai, di spiegare il metodo di taratura dei carburatori.
Il libro che vorrei leggere non è " Come tarare il carburatore panda30 sulla macchina di Elucubratio " ma un " Il carburatore, questo sconosciuto ".
In nessun libro di questo tipo l'autore da disposizioni dirette ma indicazioni di massima e precisione descrittiva dei vari dispositivi.
In merito alla " minestra riscaldata " credo di poter affermare che c'è stato un piccolo " misunderstanding " ( qui pro quo, incomprensione, cantonata ), vai oltre. ;)
Chiederti di parlarne non è chiedere di dimostrare.
Forse capisci ora perchè ti ho invitato a venire ad Arezzo.

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Atomo27 »

Ragazzi non vi seguo più :sad:
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:Ragazzi non vi seguo più :sad:
Vai davanti. Rido Rido Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Ragazzi non vi seguo più :sad:
Vai davanti. Rido Rido Rido

Saluti, Pierino.
Pierino, sta sera voglio fare il serio. :arg:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Roket »

Ghepcar ha scritto: Forse capisci ora perchè ti ho invitato a venire ad Arezzo.

Ciao, Pierino.
Qua da noi siamo ancora fedeli al " ti spettu sutta a casa " :marameo: :marameo: Rido Rido
saluti Cele
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Felipe500 »

Ghepcar ha scritto: .... Forse capisci ora perchè ti ho invitato a venire ad Arezzo.
Ciao, Pierino.
Atomo27 ha scritto:Ragazzi non vi seguo più :sad:
io si Rido al raduno se dovessero incontrarsi non avrebbero il tempo di parlare con nessuno di noi Rido hai idea delle chiacchierate infinite sui carburatori ???
praticamente se gli mettessimo a fianco una stampante 3D con comando vocale sfornerebbe il fior fiore dei carburatori :mrgreen: e noi sotto a raccogliere segreti :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Maurizio »

Felipe500 ha scritto:
Ghepcar ha scritto: .... Forse capisci ora perchè ti ho invitato a venire ad Arezzo.
Ciao, Pierino.
Atomo27 ha scritto:Ragazzi non vi seguo più :sad:
io si Rido al raduno se dovessero incontrarsi non avrebbero il tempo di parlare con nessuno di noi Rido hai idea delle chiacchierate infinite sui carburatori ???
praticamente se gli mettessimo a fianco una stampante 3D con comando vocale sfornerebbe il fior fiore dei carburatori :mrgreen: e noi sotto a raccogliere segreti :mrgreen:
Basterebbe inserire una chiavette USB e scaricare tutti i dati dalle loro meningi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio ha scritto:Basterebbe inserire una chiavette USB e scaricare tutti i dati dalle loro meningi
gliela infili tu però Rido Rido Rido perchè io non so dove abbiano l'attacco e non vorrei che Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ecco..."in primis non ho fatto i carburatorista"....io mai il preparatore...e neanche avuto la possibilità di lavorare con le macchine utensili...questo è un mio dispiacere.

La nostra diversità è qui, due diversi modi di interpretare e fare il lavoro....il tuo (adesso non pesare le parole) andare oltre quello che può offrire in prestazioni un motore....e sai benissimo che quello che ottieni in un modo lo perderai in un altro....mi insegni che la potenza si ottiene SOLO in due modi, elevando il numero dei giri o aumentando la cilindrata (dove possibile)....anche l'uno e l'altro...
Il carburatore è uguale, un compromesso, se vuoi ottenere prestazioni migliori puoi farlo, ridurre i consumi, aumentare la velocità, migliorare la reattività...tutto, ma varieranno altre caratteristiche e non saranno mai le medesime di prima....non possiamo avere migliori rendimenti con medesimi consumi o ridurre i consumi e mantenere le prestazioni... questo in un motore di normale produzione
.
La modifica del motore è ugualmente un compromesso...i giri che avremo ottenuto ottenere in più per incrementare la potenza, (si fa per dire) li perderemo in basso...la coppia motrice sale anche lei, e a differenza di prima si perdere in elasticità ai bassi regimi il motore risulta pigro....però è lesto a salire di giri, cambia la guida cambia, cambiano i consumi e migliorano le nostre soddisfazioni.

Io appartengo all'altra categoria di lavoro.... quella del cliente che si lamentava dei consumi, che la macchina gli strappava, che non partiva bene a caldo (o a freddo) e si lamenta sempre....è ovvio che posso storcere il naso su alcune cose e immaginarle diversamente....non basta prendere il carburatore e montarlo o allargarlo, che ripeto è BEN FATTO....il bravo è saperlo farlo andare....ma una cosa è un 26 o 28...un po diverso sono gli altri....
Posso immaginare come intervenire...ma a volte un difetto è fatto rientrare, o rientra nel "tutto compreso"....il motore è modificato è purtroppo è cosi.

Tutti diranno : la mia va benissimo però...nei motori modificati i però sono tanti..., quando il pedale è giù vanno sempre bene....ma non si va sempre al massimo...il difficile è mandarli bene piano, meglio in tutti e due i modi... anche qui occorre trovare un compromesso.

Mi dici che lascio il discorso incompleto...do per scontato che tu sappia di cosa sto parlando, adesso sarò ancora più prudente, non mi piacciono le competizioni e neanche essere messo sotto esame.... magari uno scambio di idee....la tua esperienza è documentata, io non ho neanche la 500....ma saprei come farla andare.

Ti voglio bene Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: Mi dici che lascio il discorso incompleto...do per scontato che tu sappia di cosa sto parlando, adesso sarò ancora più prudente, non mi piacciono le competizioni e neanche essere messo sotto esame.... magari uno scambio di idee...
Non è un dialogo tra noi due ma rivolto a tutti gli utenti che si interessano a queste problematiche per capire.
Dell'essere sotto esame ho già scritto e ribadisco: Non qui, e aggiungo: Non con me.
Le competizioni le facevo in pista, non qui.
Mantovasud ha scritto: Ti voglio bene...
Anch'io, baciamoci...ma di nascosto da Giovanni80. :lol: :lol:

Direi che abbiamo tarato gli strumenti e sincronizzato gli orologi, parliamo di altro ma sempre di meccanica visto che per regolamento del forum sono banditi argomenti politici, calcistici e per dovuto rispetto, donne ( barzellette di Maurizio a parte ).

Ciao, Pierino. :s :s
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Bene....io non ho letto tutte le vostre discussioni in merito alla regolazioni dei vari carburatori, sicuramente sono stato un po vago....nel senso che potreste rispondermi "lo sapevamo già"...uno sta un po abbottonato, non sembrate sprovveduti e mi sembra alquanto preparati.
Certamente se uno da delle informazioni precise si possono avere delle risposte più dettagliate, se mi dici cosa ne penso, la risposta non può essere "ottimo"...ti descriverei le mie sensazioni, quello che potrei immaginare, sui vecchi Solex 32/34 PIBC era un gioco regolare la pompa di ripresa....avevamo l'iniettore, il getto, lo SCARICO e la tensione della molla, quella esterna, era umanamente impossibile sbagliare, non di meno si potevano sostituire i diffusori.

Oggi se prendiamo il carburatore Panda abbiamo il getto-iniettore, la membrana e il coperchio pompa...la molla interna non la calcolo, e peggio i diffusori fissi....non me la sentirei di dire allarga il diffusore.... lo direi una volta che si è potuto accertare che il carburatore ci da una buona carburazione e abbiamo la CERTEZZA che aumentando i diffusori o il diffusore (del secondo corpo) il motore rende meglio.....mantiene una buona prontezza ai bassi regimi e spinge in alto.

Adesso volendo regolare la pompa, se SIAMO SICURI che è troppo ricca è possibile limitarne un po la quantità, limitando il getto, ,iniezione è più breve... il getto della taratura rimane sempre quello.....semplicemente spostando il perno che fulcra l'asta della pompa sul coperchio.
Nella Panda il coperchio il coperchio pompa deve avere 2 fori, e due sono sull'asta....fatelo uscire per il suo verso e mettetelo nel foro più alto.
Questo già ci permette di ottenere una riduzione....adesso fatemi sapere chi lo sapeva e chi no...dopo seguitiamo.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:...adesso fatemi sapere chi lo sapeva e chi no...dopo seguitiamo.
Io no.
Fino a qui ho capito, cosa semplice e spiegata bene, puoi proseguire. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”