Che delusione.

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Macorattivi
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Re: Che delusione.

Messaggio da Macorattivi »

Presumo di no perchè nelle prove su strada della 595 e della 695 fatte dalla rivista Auto Italiana non si parla di bilanciamento delle parti rotanti, tant'è che veniva fatta anche la vendita separata delle parti da sostituire in appositi kit, le famose scatole di montaggio.
Solo Giannini consigliava la bilanciatura, come detto, che veniva fatta dalla stessa casa.
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Re: Che delusione.

Messaggio da Macorattivi »

Presumo di no, infatti nelle prove su strada fatte dalla rivista Auto Italiana, sia della 595 che della 695 non se ne fà cenno, solo Giannini la consigliava, come detto.
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MacDLSA
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Quindi ne convieni che la 595ss , sia essa un' ORIGINALE ( SE effettivamente nemmeno l' Abarth stessa avesse operato l' equilibratura ) piuttosto che una "kittata" ( ... per intenderci , la mia ) , è la più "tirata" E , dato l' elevato regime di pot.Max. dichiarato , anche la , DI CONSEGUENZA la meno affidabile !

Dici giusto per quanto riguarda le "kittate" , anche perchè , altrimenti , avrebbero incluso nella cassetta/kit un'albero+un volano e 2 bielle GIA' BILANCIATI , oltre che ai pistoni ...

Cmnq , secondo me , riaffiora l' ipotesi da me formulata qualche anno fa quando parlavo di quest' argomento con un amico collezionista .

La 595ss ORIGINALE era ......... ORIGINALE ( Ok ... qui non ci piove :clap: )

La 595ss "kittata" aveva in più della 595 "normale" SOLAMENTE coperchio punterie con collettore integrato , carburatore , spessore "abbassa motore" , coperchio filtro aria con condotto , fermacofani , guarnizioni e fregi vari ... come , peraltro , si evince da un' illustrazione inclusa in "Abarth 595/695" di Deganello/Donati .
Il dati di potenza , coppia , velocità dichiarati dall' Abarth per l' originale NON potevano , in questo caso , valere ANCHE per la "trasformata" !!!
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Macorattivi
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Re: Che delusione.

Messaggio da Macorattivi »

Non so cosa intendi per kittata, di certo nella prova che ho io (595) dicono che non c'era di serie Abarth neanche la strumentazione Jaeger che veniva montata a richiesta per una spesa extra di 40.000 lire.
Nel kit c'era: carburatore, cilindri, pistoni camme. marmitta coppa, prolunga della pesca olio e molle valvole.
Un giorno di questi proverò a cercare se c'è un numero di Auto Italiana con la prova della 595 SS o della 695 SS, ma non credo.
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Re: Che delusione.

Messaggio da T-rex »

scusate sono stato occupato con il casino dell'email di massa.
dopo brevissima ricerca,e' uscito fuori un estratto del libro di Deganello/Donati- ABARTH 595 695 - Giorgio Nada editore.
a questo punto reputo i parametri che necessiterebbero il bilanciamento,gonfiati per far vendere la macchina.
oppure ricavati in condizioni impossibili da replicare in strada o in pista.
la modifica era proibita in pista,fino a un non meglio specificato anno e probabilmente solo in GRUPPO5 ,quando poi divento' possibile.
quindi le kittate o le stradali non potevano averla.
la cosa si puo' evincere dall'estratto.
che poi si sia fatto proprio dalla casa ABARTH,e' possibile solo in un caso.
ovvero per battere in austria la STEYR-PUNCH.
cosa che avvenne una volta,perche' il motore da battere era un boxer(quindi in fatto di equilibri delle forze era imbattibile).
ma non ci fu indagine per verificare sulla 695ss che fece l'impresa.
in italia tutti dovevano attenersi a questa "verginita' " dell'albero,almeno su strada.
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Re: Che delusione.

Messaggio da T-rex »

dimenticavo x Macorattivi,
la strumentazione jaeger su cruscotto in vetroresina non era nel kit,ma nella vettura abarth della casa.
inoltre la prima serie abarth 595 su base D(quella dopo la fine della produzione della 500 SPORT,per capirci),aveva il cruscotto a chiave originale con fondo scala maggiore(come si puo' evincere dal topic sul cruscotto abarth presente in questa sezione).
il multistrumento era optional solo per le kittate,di serie sulle 595 su base D verso fine serie ,su tutte le derivate 595 di base F,e 695 di base D e F.
dubito lo fosse per le 595 LSS(su base L e a fallimento abarth compiuto),ma non ne ho la certezza perche' l'utente che ne aveva una (CONTEPASTOR)non si fa piu' vivo da tempo.
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Macorattivi >
Scusa , ho creato un po' di confusione con i termini "kittata" ( ... termine molto diffuso tra i giovanissimi per descrivere un' auto "elaborata" ) e "trasformata" : il significato è il medesimo , e cioè "Vettura Abarth NON originale ma "trasformata" in tale mediante l' installazione di uno o più appositi kit di trasformazione in cassette ORIGINALI " .

La vettura provata sul n°35/36 di "Auto Italiana" , 5 Settembre 1963 , Anno 44 ( £ 100 !!!!!!!!!!!! ) è una 595 PRIMA SERIE ( da NON CONFONDERE con la "Abarth 500 Derivazione Fiat" , prodotta precedentemente dall' Ottobre 1957 al Settembre '63 in "soli" 200 esemplari ) . Solamente dal Febbraio '64 , alla presentazione della "SS" , l' Abarth coniciò a commercializzare alcuni optionals per le sue bicilindriche :
- cruscotto a 4 strumenti , 1'serie-1964/'65 : Jaeger-Abarth , strumenti "grandi" da 100 mm con "flange" al centro di ogni strumento , contagiri MECCANICO _ 35.000£
( 2'serie-1965/'69 : Jaeger , 100 mm , lancette "esposte" , contagiri meccanico ; 3'serie-1969/'72 : Veglia , 80 mm , contagiri ELETTRONICO )
- rapporto al ponte 8:39 _ 25.000 £
Da Aprile '64 :
- cerchi in lega Campagnolo _ 100.000 £ ( !!!!!!!!!!! ) la serie da 4
- volante a tre razze con corona in legno _ 19.000 £
Luglio '64 :
- tetto aerodinamico in materiale plastico _ 75.000 £ all' origine e 140.000 £ se montato "a parte"
Settembre '65 :
- freni a disco anteriori Amadori _ 50.000 £
............ etc ............. ( potrei continuare , ma il topic verrebbe riempito dai miei post , notoriamente "lunghini" ... :roll: )

>Accessori Abarth per Fiat 500<

TUTTI gli accessori sopraelencati , più :
- marmitta Abarth con doppio terminale di scarico cromato ( di diametro MAGGIORE rispetto al modello precedente )
- cerchi ruota in ferro "autoventilanti" Borrani-Abarth , con canale di misura 3.5" e 4.5" .
- volante a tre razze con corona in pelle ( 1969-'72 )
- kit adesivi ( 1969-'72 )
kit 1 :fasce laterali "Fiat Abarth 595 / 695 , scorpione "grande" per cofano
kit 2 : scritte "Fiat Abarth" per fiancate sotto-vetro posteriori

Cassetta di trasformazione "0" ( Elaborazione Abarth 500 - SOLO per categorie Gran Turismo ) _ 48.500 £
Pistoni , segmenti , guarnizioni varie , albero a camme , coppa olio 3.5lt. con prolunga pescante pompa , marmitta , paratia anticalore , flangia di chiusura raffreddamento coppa olio , getti carburatore , fregi vari ( calandra 850 TC ) , marmitta con terminale doppia uscita ( NON la record Monza , ma piuttosto simile esteticamente )

Cassetta di trasformazione "1" ( Fiat 500 in Fiat-Abarth 595 ) _ 66.500 £
cilindri uniti e relativa guarnizione testa , pistoni con ogiva , segmenti , camme , coppa olio 4lt. con prolunga pescante , flangia chiusura raffreddamento coppa oplio , fregi e stemmi vari ( fregio post.lat.SX con "fulmine" ) , nuova calandra anteriore "a freccia" o "raggio di sole" ( da fine 1968 PRIVA della foratura "a raggi" ) , carburatore Solex 28 PBJ
N.B. : LA MARMITTA "Abarth" con doppio terminale cromato ERA DA ACQUISTARE SEPARATAMENTE ( 25.000 £ )

Cassetta di trasformazione "2" ( Abarth 595 in 595ss ) _ 85.500 £
carburatore Solex PBIC 34 ( 1969-'72 : Solex PBIC 32/34 / BIC 32/34 ) con collettore aspirazione aria speciale ricurvo in alluminio , coperchio punterie e collettore per carburatore Solex32/34 fusi in un corpo unico ( L' UNICO coperchio ORIGINALE ) marchiato Abarth , guarnizione speciale unica per coperchio punterie e collettore
-coperchio filtro aria con tubo ricurvo di diametro maggiorato , tubazione di raccordo in gomma fra coperchio filtro e carburatore , spessore per abbassare motore ( per corretta allocazione carburatore sotto traversa superiore vano motore ) , fascette varie , guarnizioni scarico "speciali" , stemmi e fregi vari ( "SS" in lettere per cofano , "esseesse" per esteso su plancia ; 1968-'72 : entrambi "esseesse" per esteso ) , ganci fermacofano motore.

Cmnq volevo postare una foto di una pagina del libro 595/695 ove si dice che
"l 'albero , le bielle , le valvole e la testa sono modificate" .............
MAH ?!!!?!?!!! ..... con modificate si intende cosa ?
Lucidatura per testa , valvole , etc ...
Bilanciatura per albero , bielle , etc ...

... resta sempre un quesito ... fino a che non si trovi una prova concreta !
P.S.:bisognerebbe poter telefonare "direttamente" al Sig. Donati , giusto per fare quattro chiacchiere ... ma poi so già che queste "quattro chiacchiere" si trasformerebbero in ORE ( :wowo!!: )
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

T-Rex >
Heh ... ho giusto giusto letto IERI l' articolo completo ... ma nel caso di Saccone si parla di AGGIUNTA di peso alla mezzaluna dell' albero , mentre per l' altra vettura ( che , per inciso , correva in classe "600" ) si era scelta la diminuzione della cilindrata per migliorare l' equilibratura ... da notare anche che all' epoca le 695 "rompevano parecchio" proprio per una fattore di "masse in movimento alterno" di molto superiore alle "sorelline" 595 .
I problemi furono QUASI definitivamente sconfitti , poi , nei primi anni '70 con l' introduzione di alcune norme che permettevano alle Abarth di montare motori Giannini , notoriamente più affidabili dato che oramai avevano quasi tutti i monoblocchi "R" che , viceversa , non erano omologabili sulle Abarth !
Potenze da capogiro : le "700" arrivavano a 70CV ( 100CV/litro !!! ... per un bicilindrico !!! )
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Re: Che delusione.

Messaggio da T-rex »

comunque approfondisci la faccenda del cruscotto visto che hai il sacro testo dell'abarth.
il topic indegnamente aperto dai miscredenti e'
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=2050
non preoccuparti,sii pure prolisso,anzi onde evitare cazzate sparate dalla bocca come fossero le frasi in campagna elettorale dello psiconano di arcore,non pensi che sarebbe gradito un processo di scannerizzazione totale del sacro testo?
sarebbe una libidine mortale.
non costringermi a pregarti.
comunque mi sembra che sull'equilibratura non ci siamo ancora a una prova risolutiva.
forse se si trovasse uno con il motore originale?
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

1- Per quanto riguarda il cruscotto non credo che ci sia ancora qualcosa da dire ... ho racchiuso tutte le informazioni possibili ( rimane qualche incongruenza per quanto riguarda il funzionamento dei contagiri : MECCANICO , sicuramente , per i PRIMI Jaeger-Abarth da 100 mm con le lancette "seminascoste" , e FORSE ANCHE per gli Jaeger da 100 mm con le lancette "scoperte" ; ELETTRONICO per quanto riguarda i Veglia da 80 mm . ) nel mio precedente post "prolisso" .

Posto una foto del mio cruscotto , quella che ho "per le mani" al momento ...
Strumenti Veglia da 80 mm NON MARCHIATI ABARTH ( !!!!! ed è esatto !!!!! ) , 2 lampadine spia ( generatore e lampeggiatori ) ... E NON QUATTRO , come nei cruscotti "replica" !!!!!!!!!!!
N.B.: la moquette e il tunnel centrale "L" sono "fuori luogo" ... MA SONO BELLI ( moquette ) E COMODI ( tunnel con portaoggetti ) !!! La plastica nera del piantone è "R" , ma solamente perchè al tempo la giudicai più "abbinata" a cruscotto , devioluci ( "F" ) e volante ( è un "Personal" ) . I sedili sono Fusina .

2- Ach !!!! ... dimentichi che io sono MOLTO di Destra ... ma lasciamo perdere il Berlusca , và ... dell' Abarth ha ben poco ( ... parlando di personaggi noti : il Sig. LucaLuca Cordero di Montezemolo in giovane età correva con una Giannini 590 GT :clap: )

3- La scansione completa del libro si potrebbe fare ... con uno scanner "PIANO" ... altrimenti il sacrosanto Libro potrebbe ridursi ad uno straccetto ... ( io NON PIEGO LE PAGINE ... !!! Ed in effetti , se hai notato , l' immagine che ho postato e una foto ... ) . Cmnq è una faccenda da trattare in PM , data la sicura violazione del Copyright a cui si adrebbe incontro pubblicando tale "raccolta" :roll: !!!

4- Per quanto riguarda l' equilibratura , dovrò cercare di parlare con il proprietario della 695ss Assetto Corsa ORIGINALE già più volte vista durante i raduni in un paese non molto distante da me ... ho verificato la targa sull' elenco presente nel Libro , e corrisponde !!! ... per cui : E' VERAMENTE ORIGINALE !
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Re: Che delusione.

Messaggio da T-rex »

ho solo qualche dubbio residuo sul meteriale del cruscotto.
tempo fa trovai un vecchio restauratore di modena.
la sua versione era che il cruscotto multistrumenti abarth era solo in vetroresina.
poi su ebay(si lo so e' una fonte di informazioni pessima)su 2 tornate trovai 2 cruscotti in alluminio ovali.
uno con lo schema classico(2 da 80mm e 2 da 52mm) e 4 luci,l'altro a 3 strumenti(2 laterali da 52 mm e il centrale da 100)ancora a 2 luci.
ora entrambi spergiurano di essere originali abarth.
la casa del contachilometri conferma la tesi degli squadrati in vetroresina sebbene riproduca il modello in alluminio(e a 4 luci :wowo!!: ).
non e' che il cruscotto alluminio ovale era presente su un'altra elaborazione abarth che non fosse la 500?
se scorri il topic vedrai un residuo di un cruscotto con strumenti vdo da 50mm netti d'incasso,e questo era il terzo che giurava di averlo smontato da una 595 originale.
il sacro testo dice niente della faccenda?
ovviamente se hai lo scanner piano procedi che al problema del copyright ci penso io,ho in mente il modo perfetto per agire,ma parliamone via mp.
se non hai lo scanner del demonio copiatore astieniti,perche' anch'io non apporrei alcun danno al sacro testo.
comunque ho pensato di spostare il topic,dato il livello di dettaglio raggiunto nella sezione piu' confacente la sua natura.
se sara' impossibile giungere alla scannerizzazione(e bada bene che solo cio' potrebbe essere accettato come ostacolo plausibile e non i problemi di copyright)dovremo giungere a un compromesso che veda una seria e dettagliata valutazione di come riversare il maggior numero di dati presenti sul libro in maniera organica e fruibile per tutto il forum,se non altro per aiutare quanti volessero fare la piu' fedele replica delle vetture dello scorpione.
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Allora : i portastrumenti per Abarth 595 / 695 :
- sono costituiti di vetroresina ; verniciatura opaca ( "granulosa" al tatto )
- hanno forma "RETTANGOLARE"
- hanno 4 strumenti e 2 lampadine !!!
... i cruscotti in metallo NON ERANO CONTEMPLATI !!! .
Ed anche con buona ragione ! Ricordo di aver affrontato ANCHE questo discorso , qualche anno fa ... la conclusione è stata "da arringa" :mrgreen: ...
... semplicemente :
- l' alluminio PESA DI PIU' della vetroresina !
- un posizionamento non ben serrato provocherebbe danni alla verniciatura della parte di plancia a contatto con il cruscotto stesso .
- la riconosciuta duttilità della vetroresina permette una corretta ( mah ??? il mio fa comunque un' "aria" della mad...a 8-) ) sagomatura del portastrumenti che , per ben ricordare , è appoggiato su di una superficie non proprio "PIANA" ... c' è la nervatura del metallo con cui è costituita la plancia , la feritoia per l' aria al parabrezza ... -

I cruscotti di forma ovale , a 2 o a 4 strumenti , sono ESCLUSIVAMENTE per le Giannini , ma , in questo caso , non ti so specificare di che materiale sono composti !

3 strumenti : 2 laterali da 52 e il centrale da 100 ... non è che lo strumento a SINISTRA era diviso in 3 "strumentini" ( temperatura ACQUA , pressione olio e livello carburante ) ? Perchè , se cosi' fosse , si tratta di quello dell' Abarth 850 / 1000 . Anche in questo caso non ti so dire di che materiale era costituito .

[ GUARDA questo link :

http://www.abarth-andronico.com/pages/abarth.shtml

interessante fonte di materiale , sia ORIGINALE che "replicato" , per alcune cose anche MOOOLTO fedelmente ... !!! ]


... per quanto riguarda la scansione ... andiamo in PM !
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Re: Che delusione.

Messaggio da T-rex »

allora il cruscotto a 3 strumenti che citi giustamente tu era certamente Abarth 850 / 1000.
quello a cui faccio riferimento io e' quello con profilo identico a quello oramai ufficiosamente e ufficilmente denominato GIANNINI,ma con 3 fori all'interno piuttosto che 4,piu' i 4 fori delle luci.
a parte tutto l'alluminio e la vetroresina in mano tenuti i 2 strumenti sono del medesimo peso ,cambia solo lo spessore:quello in alluminio e' appena la meta' di quello in vetroresina.
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Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Tutti bei cruscotti ... l' unico che potrebbe essere originale è quello nella 2' foto ( già ... arriva da quel link di "Andronico" ... interessante , vero ? ) . Il primo è fatto bene , ma è SENZ' ALTRO un' autocostruito ! Il terzo sembrerebbe un "classico" Giannini , realizzato però in alluminio .
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Messaggio da T-rex »

il primo e' stato smontato da un'auto e si parla di un pezzo d'epoca,perche' a differenza del terzo,i fori per i manometri sono da 50mm netti e non 52mm,ovvero la misura che solo i vdo e gli jaeger anni 50(per dirti quelli che montavano sulle triumph tr I serie)aveva.
l'auto era una 595 base D,ridotta una chiavica,ma il prezzo per la sola carcassa era salato.
io ho visto il libretto e gli altri particolari,e non dubitavo perche' l'auto non era recuperabile quindi il tizio non ci guadagnava nulla a dirmi stupidaggini,e i pezzi come la coppa olio i fregi(quello che ne rimaneva)la marmitta tutta marcia,ecc. c'erano tutti.

il terzo era in vendita da un utente saltuario del forum,turbo1sport che su ebay e' ricambiabarth( o qualcosa di simile )e comunque noto come zio pasquale di sora,mi sembra,comunque collezionista e persona moderatamente affidabile,considerando che essendo in prossimita' di roma piu' di me e te saprebbe bene la differenza tra una giannini e un'abarth,eppure dice che :
il cruscotto in alluminio e' abarth,tra l'altro non in vendita perche' in asta c'era solo il manometro.la carcassa non la vendeva.
a questo punto come l'equilibratura del motore questo particolare rimane un noda da sciogliere.
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