Abarth 595 di colore Rosso

Rispondi
Sbiligudamnk87
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 06.08.2008, 21:30

Abarth 595 di colore Rosso

Messaggio da Sbiligudamnk87 »

Salvue...............
Sono in procinto di acquistare una 500 (o un 5ino o un 5 e basta :? )...
Sta di fatto che mi sono imbattuto in varie offerte spropositate :wowo!!: ........per macchine repliche scarse....
Allora decisi di informarmi meglio, anche spendendo soldi...............
Ovviamente il primo acquisto è stato il magnifico libreo ABARTH 595/695, in qunato ho pensato che se devo fare il botto, meglio farlo grosso :? :mrgreen: .....
In realtà mi è capitato un'occasione (intesa come possibilità, non come affare economico), ma comunque soddisfacente: una 500 elaborata ABARTH originale dell'epoca (e con cassetta trasformazione documentata.....), con tanto di marmitta e carterino rosso originale (ovviamente), che, secondo il tizio, che conosce il propietario (che non è delle mie parti, anzi lontanuccio), avrebbe corso un paio di gare, ma a livello amatoriale, dati i risultati (non è certo una Garavello o una Cevenini) semplicemente togliendo i paraurti ed i sedili, per poi rimetterli per l'uso quotidiano :sad: .......
La macchina presenta particolari Abarth come detto, ma anche qualche "extra" di omologazione Giannini, Nardi (o Nardini) (in primis il tachimetro, sostituito con un'altro trovato da ebay marchiato Giannini, poichè il primo era stato cannibalizzato da uno).......
Da ciò deduco che non sia una originalissima, anzhe perchè le cassette, seppur introvabili, solo facilmente replicabili, e non omologate Abarth (ne 110 derivate, nè 105/106) cmq la vedrò in questo mese.

Cmq, come cosa iniziale, la vettura presenta una verniciatura, che sempre secondo il tizio, è un rosso Abarth originale, con aggiunto paraurti l'anteriore....

Che io sappia, le Abarth erano Fiat 233 con interni Rossi/Lun. Avorio....
Cmq a questa domando mi ha risposto che lo aveva fatto fare poi il colore da un'officine autorizzata (autorizzata da chi?).......

Ma la domanda principale è...
Che colore è il Rosso Abarth???
Non è che è il Rosso corsa Fiat di origine...

Grazie dell'aiuto......
Aiutatemi a diffidare da un bidone (come credo che sia, purtroppo)
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Abarth 595 di colore Rosso

Messaggio da Chris »

Se è stata trasformata con cassetta, non puo' essere rossa d'origine Abarth. Guarda bene qualche punto nascosto della vettura e scopri il suo colore originale.
Molto difficile capire a vista d'occhio se si tratta di una elaborazione con autentici ricambi Abarth. Studia bene il libro in particolare per quanto riguarda tutto quello che è visibile : coperchio punterie, carburatore, scarico ecc.
Ovviamente guarda attentamente i documenti ... se documentata come ti dicono, l'aumento di cilindrata figura a libretto. Altrimenti che "documentazione" è ?
Sbiligudamnk87
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 06.08.2008, 21:30

Re: Abarth 595 di colore Rosso

Messaggio da Sbiligudamnk87 »

Grazie per l'interessamento....
Cmq mi sono spiegato male (anzi molto male).....
Per documentazione s'intende che hanno montato sù una cassetta Abarth (che per inciso non so di che tipo...). Cioè avrebbe i documenti della cassetta, che come molte dell'epoca non erano regolarmente omologate poichè si doveva pagare di più di tasse. Infatti solo le vetture che erano montate in officine autorizzate era possibile omologarle.
Il signore ha detto che si tratta di una 595, ma potrebbe trattarsi di qualsiasi cassetta.........
Cmq per quanto riguarda il "Rosso Corsa", è cosi che lo chiamano sulle 850; quindi mi correggo con il colore Fiat 115, che sulle 500 era chiamato Rosso medio.
E' questo il fatidico rosso Abarth??? Altrimenti che codice ha???

Sta di fatto che prima di procedere all'acquisto, faro controllare i pistoni e l'interno della coppa olio, vera differenza con elaborazioni "casalinghe".

Vi farò sapere.

LaMpS
Sbiligudamnk87
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 06.08.2008, 21:30

Re: Abarth 595 di colore Rosso

Messaggio da Sbiligudamnk87 »

Scusate se vi ho fatto aspettare.............
Dovevo scaricare la rabbia :picchiatesta:.......
Era una semplice bufala, tutto qua.
Anche se all'inizio c'ero cascato........

Vado a vederla un giorno, e da lontano sembrava proprio una "D", rossa sì, ma forse per la ruggine, dato che il colore originale era bianco, poi riverniciata in uno schifossisimo rosso (altro che rosso Abarth o rosso Fiat), da come ho potuto constatare dal cofano motore (poichè la abarth punzonava la le scocche).....
E avvicinandomi subito, prorpio per scorgere il particolare punzonate, mi accorgo che in realtà è una "F" con qualche modanatura cromata di troppo ( :-( rubate da una D). Voi direte "ma bastava vedere le portiere"....
certo, solo che una aveva dei buchi (sembravano da proiettili :wowo!!: ). Cmq l'altra era a restaurare, si perchè le condizioni erano cmq sofddisfacenti, apparte la portiera, che cmq non era montata ma vicino alla vettura (ed era della D, perciò il mio pensiero di cui sopra). In fase di verniciatura mi dicevano...
Dunque non hanno detto di no quando ho chiesto di visionare il motore....
Un 110F, elaborato usando (cm al solito) pistoni della R, e con particolari trovati la e qua (repliche)....
Niente cassetta trasformazione, e tanto meno mela potevano documentare (anzi mi sn davvero incazzato punizione1::: punizione1::: ). Cmq ora è uno di quei periodi che mi passa la voglia della 500 (e delle auto d'epoca).
Ora ritorno sulla chitarra, poi tra qualche mese si vedrà, magari un'occasione......
Anche se continuo ad essere pessimista.

Arrivederci
E scusate il disturbo a questo punto...
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”