Motore 595 con testa radiale

Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Dimebag »

mi spiegate molto dettagliatamente di cosa si tratta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Messaggio da Macorattivi »

la testa radiale Abarth la presentò in pubblico nel gennaio del 1971 e fu omologata nel mese di luglio. Questa, che fu una della ultime modifiche per le 595 e 695, in quanto l'Abarth fu ceduta alla Fiat il 15 ottobre 1971, consentì di realizzare la camera di scoppio emisferica, tipo Alfa Romeo per intenderci, e doveva garantire una maggiore coppia.
L'entusiasmo di tutti i preparatori che avevano accolto favorevolmente la cosa, scemò in breve vista la difficoltà di messa a punto.
Recentemente ho avuto modo di leggere una dichiarazione di uno dei più famosi preparatori dell'epoca, Gianni Baistrocchi che alla domanda di che tipo di rapporto c'era da parte sua con l'Abarth, rispose:
Nessun legame speciale. Ma io mi sono tolto una soddisfazione: loro non riuscivano a venire a capo del motore 700 radiale, mentre io l'ho fatto, con quel motore non abbiamo mai corso, però abbiamo completato duecento giri a Varano senza rompere nemmeno un pezzo.
Questo la dice lunga sul grado di competizione che c'era tra la casa madre e gli stessi preparatori che utilizzavano le loro macchine, vanno ricordati i vari Vaccari e Garavello che sulle 700, per dichiarazione dello stesso Baistrocchi, che non era l'ultimo, erano i migliori.
Purtroppo non c'è molta, anzi nessuna documentazione fotografica ed ancor meno si conoscono i dati relativi alla resa effettiva.
Si può far riferimento, per una visione della camera di scoppio, alla testa realizzata dalla stessa Abarth per il motore sperimentale 2000 - 8 cilindri a V - (http://www.negri.it/abarth/40.htm).
Sarebbe interessante saperne di più, a titolo puramente di ricerca storica.
Avatar utente
ETiLiKo
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
Località: Lecce

Messaggio da ETiLiKo »

Tecnicamente cmq la forma emisferica della camera di scoppio,possibile su un 2 valvole per cilindro solo con valvole radiali,permette una combustione migliore,quindi un miglior rendimento termodinamico!
E credo che disponendo le valvole radialmente si riescano ad usare valvole più grandi
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

La testa radiale venne creata dall'Abarth per rendere finalmente decente la combustone all'interno del motore 500...
Come è noto la conformazione della testa 500 non permette un valido miscelarsi dei gas all'interno del cilindro, ma sopratutto ha delle grosse lacune nel propagare il fronte di fiamma per innescare la combustione, data l'infelice posizione della candela.

La testa "radiale" fu progettata proprio per agevolare la rotazione del gas freschi all'interno del cilindro, sfruttando per l'accensione la favorevole posizione della candela al centro delle valvole, anche se in posizione comunque laterale.
la soluzione ottimale sarebbe stata quella di posizionarla in centro in cima alla camera di combustione, ma il complicato intreccio di bilanceri non ne permetteva il posizionamento.
In effetti la testa radiale fu complicata perchè predeva il movimento di apertura e di chiusura della valvole dalle originali aste 500: a differenza della 500 originale che ogni per asta viene comandato un bilancere in modo diretto, nella testa radiale il moto veniva trasferito alle valvole di aspirazione tramite rinvio e secondo asse bilanceri, che comandava appunto la valvola di aspirazione.
Da qui si capisce la generosa grandezza del coperchio punterie, e la notevole difficoltà di messa a punto, che in qualche modo doveva far fronte al notevole aumento di parti in movimento la cui massa andava sotto la voce "perdite interne" che vanificava in parte il vantaggio della nuova configurazione di combustione.
Venne fatto in Abarth un ulteriore esperimento, anche questo a camera emisferica, ma questa volta con albero a camme centrale e coppia di bilanceri: si stabilì appunto che con questo sistema si ottenevano gli indubbi vantaggi della testa radiale ma con perdite meccaniche relativamente contenute e con complicazione del sistema relativamente ridotta, se non quella di dover per forza comandare la camme in modo esterno e con rinvio, e dover comunque mantenere la camme nel basamento per il comando della pompa dell'olio.
Ecco perchè non vennero mai prodotte in serie le due configurazioni....
Anche perchè i tempi per le 500 andavano finendo...
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Nicolicchio »

Eccovi la famosa testa radiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Urka »

ciao Nicolicchio, per cominciare bellissime foto, ma dacci qualche dato sul motore se puoi, e poi volevo chiedere se sono foto recenti o dell'epoca.... :s
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Nicolicchio »

Purtroppo non è roba mia, ma solo foto di archivio che ho recuperato in rete e che tengo nel pc. Quindi non so nulla a riguardo.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Urka »

Nicolicchio ha scritto:Purtroppo non è roba mia, ma solo foto di archivio che ho recuperato in rete e che tengo nel pc. Quindi non so nulla a riguardo.

azz.....comunque complimenti bel materiale :s

ps. giro la richiesta ad i super-esperti oppure a chi ne sà qualcosa?
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da T-rex »

ciao Urkasr,
credo che il meglio su internet sia proprio la relazione di jo qualche post fa'.
come potrai leggere il meglio che si puo' fare e' immaginare i dati a regime deducendoli da quelli di un analogo prodotto:l’Abarth 1000 , nata nel 1962 derivata dalla 600 D con 66 cavalli.
L’ultima versione(1969) con testata radiale sviluppava 112 cavalli a 8200 giri (velocità di circa 200 Km orari).
altre fonti riportano che i 4 cilindri a testa radiale nell' abarth 1000 da 108 cv( peso 682 kg) velocità max di 210 km/h,n giri?????????
x Nicolicchio
come appassionato abarth mi concedo il lusso di ammirare foto e postatore,la mia figura di co-amministratore di questo forum non vorrebbe ricevere reclami da altri forum......ci siamo capiti uaglio' :marameo:
p.s.
la foto si riferisce al radiale dell'abarth 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da Urka »

azz.. mi accontenterei solo la metà di quei cavalli magari con un cambio ravviccinato :picchiatesta:

:wink: T-rex
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da T-rex »

de nada
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Motore 595 con testa radiale

Messaggio da T-rex »

un'altra foto.
info ancora poche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Questo week....

Messaggio da Rikferrari »

...ritorno dalla fiera , un po' fiacca rispetto agli altri anni.....in effetti molto ciclismo d'epoca e poca esposizione di auto,specialmente i ricambisti...ne mancavano molti.....ho provato ad acquistare la testa radiale Abarth da Vescio , ma non me l'ha voluta dare :picchiatesta: ...mi ha detto forse l'anno a venire!!!!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Questo week....

Messaggio da Pi69 »

Che testa radiale intendi?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Questo week....

Messaggio da Rikferrari »

quella che Carlo Abarth aveva costruito per le corse.....l'avevo vista solo in foto in rete....vederla dal vero è stata un emozione..... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”