Spoiler anteriore

Rispondi
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Spoiler anteriore

Messaggio da Gabriele57d »

Navigando su internet ho trovato questa fotografia che allego, in cui è stato applicato uno spoiler anteriore sul frontale. Tutte le macchine a motore posteriore e soprattutto a sbalzo,soffrono di un avantreno leggero, che alle alte velocità diventa instabile per mancanza di peso. Parlando con il mio amico meccanico, secondo lui, fatto cosi', lo spoiler non serve a niente, perchè per creare deportanza cioè un carico verticale, occorre che lo spoiler non deve essere appoggiato alla carrozzeria chiusa, ma l'aria deve essere libera di passare sia sotto che sopra, in modo da creare un effetto ad ali di gabbiano, un po' come in F1. Io non ne sono del tutto convinto, anche perchè, soprattutto negli anni '70 e '80 tante case automobilistiche hanno impiegato sulle versioni sportive, spoiler fatti in questo modo per aumentare il carico areodinamico sull'avantreno alle alte velocità. C'è qualcuno di voi che 'ha fatto una modifica di questo genere e ne ha trovato dei vantaggi ?. Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Gabriele, uno spoiler del genere lo monta un mio amico da più di 25 anni, non gli ho mai chiesto se ha trovato benefici ma esteticamente è molto carino, una volta ci stavo pensando pure io di metterlo ma poi ho cambiato idea(per ora! :mrgreen: )
A livello di benefici per la stabilità non credo che cambi molto, considera che comunque la 500 se pure molto spinta come elaborazione in un uso normale non ci vai a più di 100/110 Kmh....

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Giampaolo, infatti l'utilità è per alte velocità.... tutto dipende dal motore che hai... !!!! :lol: :lol:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
A grandi linee o a spanne!
Un ala deve poter generare carico ovvero creare una superficie che viene spinta verso il basso dal flusso d'aria che sposta. In realtà potrebbe anche incanalare i flussi d'aria per spostarli in zone dove servono o danno meno fastidio.
Per le dimensioni in foto, soprattutto in relazione al frontale della 500 credo serva a nulla se non peggiorare.
Potrebbero essere più efficienti due baffi posizionati frontalmente ai lati sotto ai passaruota. L'aria che li investe, se opportunamente realizzati li carica e seguendo la curvatura del parafango scapperebbe via.
Per anni ho avuto il baffo del golf GTI 1° serie montato sul muso del cinquino ma non cambia nulla.
Saluti Cele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Cele,
quello in foto è della Golf 1° serie, nella GTI era più grande come puoi confermare. E' giusto quello che hai detto, l'unico dubbio è...possibile che la VW avesse messo questi spoiler senza avere beneficio sulla macchina? e sulla GTI era più grande per avere almeno in teoria piu' carico !! Rimangono i miei dubbi...! :sad: :sad:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Roket »

Gabriele57d ha scritto: 06.11.2020, 8:30 Ciao Cele,
quello in foto è della Golf 1° serie, nella GTI era più grande come puoi confermare. E' giusto quello che hai detto, l'unico dubbio è...possibile che la VW avesse messo questi spoiler senza avere beneficio sulla macchina? e sulla GTI era più grande per avere almeno in teoria piu' carico !! Rimangono i miei dubbi...! :sad: :sad:
Buon giorno.
Credo si possa ipotizzare, tralasciando concetti di aerodinamica che sono fuori dalla portata dei comuni appassionati, che l'utilità di questi spoiler, alettoni o baffi montati all'anteriore non stia nella loro capacità di creare carico quanto nella necessità di "chiudere" il frontale avvicinando il corpo della vettura al terreno.
Conseguenza di ciò è una diminuizione del flusso d'aria che passa tra sottoscocca ed asfalto.
Discorso infinito. Ho letto un pò sull'argomento ma naturalmente non ho cognizioni tecniche specifiche.
Saluti Cele
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Spoiler anteriore

Messaggio da Gybson66 »

All'epoca erano di gran moda, perlopiù ad uso estetico. Ricordo quello originale sul 127 Sport, bello tondeggiante e raccordato, ma dubito avesse qualche utilità aerodinamica se non forse oltre i 120/140 km/h.
Molti di questi orpelli aggiunti (spoiler, codolini, parafanghini, fasce laterali, ecc.) alla fine erano solo peso in più e diventavano deposito di acqua e sporco che facilitava la ruggine.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “ESTERNO”