Piccola elaborazione del frontale

Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da 500Mylove »

comunque complimenti per il risultato per l'attrezzatura che ti sei inventato, io volevo tagliare il cofano posteriore del fiat qubo per ricavare la nicchia per l'alloggio logo...
grazie per lo spunto...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da doibaf »

Duecanne ha scritto:doibaf,


Ma hai usato un lamierato originale pe fà sta cosa?.......... punizione1:::
mannaja Rido
L'ho osservato molto attentamente è ho notato una piccola differenza con quello vecchio sull'orecchietta che tiene l'anellino della molla reggifaro (quello che ho levato era quello di fabbrica, lo si vede dai punti).
Anzi, colgo l'occasione per chiederti di fornirci qualche criterio di identificazione dei lamierati.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

vorrei mostrare cosa mi sono inventato per bordare dei fori di alleggerimento che ho fatto alle traverse del mio cofano posteriore prendendo come spunto questo attrezzo dell'Amico Fabio doibaf
non avendo, purtroppo, il tornio mi devo arrangiare con quello che ho in casa senza, naturalmente, andare a spendere troppo, in questo caso nulla :mrgreen:
questo per i fori grossi, nel mio caso sono da 35mm di diametro
atrezzo bordatura_640x480.jpg
atrezzo bordatura (2)_360x480.jpg
atrezzo bordatura (3)_360x480.jpg
ho preso uno spezzone di tubo idraulico con relativo manicotto, era un'avanzo del coperchio punterie, una bussola che non ricordo che misura ma la parte stretta(dove ci va il cricchetto) andava giusta al foro, un'asta filettata da 10mm e due dadi lunghi, uno sotto tenuto dalla morsa e altro sopra che avvittavo e svitavo per ogni foro

questo è quello che mi sono costruito per i fori piccoli da 20mm
atrezzo bordatura (4)_640x480.jpg
atrezzo bordatura (5)_640x480.jpg
semplicemente due spezzoni di tubo che entrassero uno dentro l'altro dove a quello esterno ho leggermente aperto il bordo mentre a quello più fine ho chiuso il bordo, per centrare bene ho usato una vecchia bussola, con dei piccoli colpi di martello ho bordato

questo è il risultato
treversa inferiore (16)_640x480.jpg
treversa inferiore (17)_640x480.jpg
treversa inferiore (18)_640x480.jpg
mentre questo è l'attrezzo che mi sono costruito per fare lo stesso lavoro che Fabio ha fatto sulla sua calandra
freggio (10)_640x480.jpg
freggio (11)_640x480.jpg
ecco com'è venuto
freggio (9)_640x480.jpg
freggio (8)_640x480.jpg
freggio (7)_640x480.jpg
solo che io l'ho fatto in quello posteriore :mrgreen:
freggio_640x4801.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da doibaf »

Onorato di veder arricchito il mio post in questo modo: un'altra prova della tua arte di arrangiarti... vedendo queste cose forse il tornio potrei anche venderlo... Rido
A parte tutto, la realizzazione potrebbe pure essere discussa a livello estetico perchè ognuno ha le sue idee, ma su una cosa penso che tutto il forum non può non essere d'accordo: il risutato è sicuramente professionale, con quei fori d'allegerimento ben spaziati e soprattutto bordati, che sono veramente la ciliegina sulla torta...

Sei un grande della lamiera!!!!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie Fabio
si certo a livello estetico la soluzione è alquanto discutibile ma se penso che sicuramente sarà l'unica volta che farò questo tipo di lavoro non vedo cosa mi possa servire un aggeggio bello rifinito e magari fatto pure al tornio, visto che io non l'ho spendendoci pure dei quattrini, alla fine quel che conta è il risultato finale e più o meno quello sono riuscito a raggiungerlo con discreto successo, almeno io sono soddisfatto :?

sul fatto di essere un grande della lamiera c'è ne vuole, sono solamente un'impiastratore :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Cniello »

le cose belle della vita sono le capacita' e l'umilta :mrgreen: :clap: :clap:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Gio Andreale »

Giampaolo.Malacri ha scritto:grazie Fabio
si certo a livello estetico la soluzione è alquanto discutibile ma se penso che sicuramente sarà l'unica volta che farò questo tipo di lavoro non vedo cosa mi possa servire un aggeggio bello rifinito e magari fatto pure al tornio, visto che io non l'ho spendendoci pure dei quattrini, alla fine quel che conta è il risultato finale e più o meno quello sono riuscito a raggiungerlo con discreto successo, almeno io sono soddisfatto :?

sul fatto di essere un grande della lamiera c'è ne vuole, sono solamente un'impiastratore :mrgreen:

:s
Sei un grande anche per me!
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Macorattivi »

L' uomo Giampaolo lo conosciamo da tempo, più volte abbiamo potuto apprezzate le sue qualità, il suo equilibrio e la sua educazione, quello che ci ha tenuto nascosto e che pian piano, a pari passo con il restauro della 500 stiamo scoprendo, è la sua manualità unitamente all'inventiva.
Unendo queste sue qualità riesce a fare lavori originali e quel che più conta realizzati con minima spesa, che non guasta.
...e dire che ci eravamo meravigliati per l'utilizzo della moka Bialetti... :mrgreen:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi, siete sempre troppo buoni :roll: :roll:

una curiosità, ma su in "Continente"(per noi Sardi Voi siete "i continentali") i complimenti sono sempre in offerta Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Piccola elaborazione del frontale

Messaggio da Gio Andreale »

Macorattivi ha scritto:L' uomo Giampaolo lo conosciamo da tempo, più volte abbiamo potuto apprezzate le sue qualità, il suo equilibrio e la sua educazione, quello che ci ha tenuto nascosto e che pian piano, a pari passo con il restauro della 500 stiamo scoprendo, è la sua manualità unitamente all'inventiva.
Unendo queste sue qualità riesce a fare lavori originali e quel che più conta realizzati con minima spesa, che non guasta.
...e dire che ci eravamo meravigliati per l'utilizzo della moka Bialetti... :mrgreen:
Grande saggio Vincenzo!
Rispondi

Torna a “ESTERNO”