Un'idea per le cerniere...

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Un'idea per le cerniere...

Messaggio da doibaf »

Le cerniere degli sportelli della 500 sono sempre state un tallone d'Achille per vari motivi:
i perni sono da 6 (un po' troppo piccoli e possono piegarsi se si forza lo sportello durante la squadratura) sono al centro di due boccoline di plastica con l'esterno da 8 che nelle intenzioni dell'autore dovrebbero fare da rasamento assialmente (ma si consumano prestissimo) e dovrebbero far girare il perno senza giochi. Purtroppo non avviene mai così e chiunque abbia intrapreso il lavoro di revisione sa che l'odioso gioco avviene sulle scatole perchè il perno rimane fermo fra le boccolette e consuma presto i 3 mm di spessore delle scatole.
L'idea che voglio illustrare è molto semplice: portare ad 8 i fori delle scatole, ripulire il meglio possibile dai resti delle boccolette e della ruzza il foro del perno, infilare un nuovo perno da 8 passante con rasamenti in metallo e bloccarlo da un lato sulla scatola in modo che sia costretto a girare nel suo foro e non nella scatola.

Ecco i pezzi:
DSCN0417.jpg
Sono partito da due bulloni da 12 perchè mi serviva una testa larga dove preparare una sede ceca per una vitarella da 4 che si impana sulla parte superiore della scatola senza oltrepassarla per non dar fastidio al rasamento. La testa l'ho ridotta fino a 3 mm perchè se ci si mantiene più alti la scatola non entra più nella sua sede del montante.

Certamente così secondo me è già un buon lavoro, che dura di più dell'originale, ma io ho voluto andare oltre....
DSCN0424.jpg
Spiego altrimenti risulta incomprensibile: due abbondanti punti sulle cerniere per aumentare lo spessore, spianatura con il frullino, buco da 5, filettatura da sei (lo spago serve per l'alliniamento, la barra filettata per l'angolo corretto da imprimere al trapano).

Qui si nota con un po' di sforzo la punta del trapano parallela alla barra.


E questo è lo scopo di tanto lavoro! (4 tentativi con relativa chiusura dei buchi!!!)
DSCN0428.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di doibaf il 22.02.2012, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da doibaf »

Qui si vede il trapano con la punta parallela alla barra filettata (che si vede appena) per rispettare l'angolo:
DSCN0426.jpg

Una vista da dietro:
DSCN0421.jpg

Finito!
DSCN0429.jpg
L'ingrassatore passa (ed è stato un dramma!)
DSCN0427.jpg
E finalmente montato!!! E' veramente un piacere prenderlo in mano!
DSCN0430.jpg
Però devo onestamente avvertire che non è un lavoretto facilissimo...

doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Antonio.Carlino »

Davvero un bel lavoro! e soprattutto davvero utile :? :? :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio come al solito i tuoi lavori sono l'eccellenza in fatto di utilità, dimostrando un'ingegno non da poco per risolvere i fastidiosi problemi che da sempre affliggono la nostra 5quine, a dimostrazione che con poco e voglia di fare si riesce a risolvere tutto(o molto!) :clap: :?:
però stavolta sei arrivato secondo :marameo: , io un lavoro del genere l'ho fatto oltre 20anni fa ed ancora va alla grande, segno che il risultato che volevi ottenere è raggiunto :?
certo io non ho messo gli ingrassatori, non ci pensai, mentre i perni semplicemente li saldai direttamente alla scatoletta, un punto sopra e sotto, ma li misi INOX :?

ancora COMPLIMENTI
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ammirevole Doibaff.Quando ho restaurato le mie cerniere,avendo già il kit nuovo,sono stato per due giorni a pensare per una modifica dimensionale(aumentare i perni fissandoli per costringerli a ruotare con la cerniera come hai fatto tu)e qualitativamente facendo le boccole in bronzo.Ma ho optato, erroneamente,per la smania di usare il 5ino,rimontando il metodo vecchio.Ora ho di nuovo un leggero gioco ma penso di non fare nulla.Mi sono limitato a fare le rotelle delle molle per tenere aperta la sportella in bronzo e maggiorate,ora la sportella rimane bella spalancata anche se ho la macchina inclinata.Complimenti,bel lavoro e direi, definitivo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da doibaf »

Ma guarda che se mi dici così può solo farmi piacere: se in due autonomamente facciamo la stessa cosa, vuol dire che è giusta!!! :?

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni, Mi sono limitato a fare le rotelle delle molle per tenere aperta la sportella in bronzo e maggiorate,ora la sportella rimane bella spalancata anche se ho la macchina inclinata.Complimenti,bel lavoro e direi, definitivo.


Ottima cosa che volevo fare anch'io! Una domanda, con il tempo continuano a girare o si bloccano come le originali perdendo ogni effetto?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Doibaf spiacente ma non sono in grado ndi risponderti con precisione,penso che non ruotino come denotava l'usura delle originali in plastica,però non le ho mai controllate da 4 anni a questa parte, limitandomi ad un pò di grasso dato che fanno la loro funzione egregiamente. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Duecanne »

Grande Fabio, un lavorone notevole che se nasceva cosi' dalla fiat le cerniere duravano 50 anni :lol:
Francamente il mio sistema è forse piu' druido ma veloce. monto il kit nuovo con boccoline e spina come da manuale e prima di montare lo sportello sulla vettura do' un punto di saldatura tra spina e scatola per evitare che lavori male. Per non fondere la boccolina colpo di spugna e acqua, poi se occorre una smerigliata. Ad oggi ne ho montate tantissime e non ho avuto lamentele, faccio la stessa cosa anche su sportelli nuovi per salvaguardare l'usura.
Questa dell'ingrassatore non l'avevo ancora vista.......... geniale :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Pipo »

Io, anche se non più giovanissimo, sono un giovane utilizzatore del 500 e, pian piano, conosco i difetti congeniti della nostra macchinetta (in verità ho mio padre dietro che lo conosce molto bene e che lo vede un po' come il suo giocattolino...). Il problema delle cerniere non l'ho ancora riscontrato perchè è stato restaurato da pochi anni ma quello delle porte che non restano aperte si...ed ho già provato a sostituire le rotelline in plastica dando un po' di precarico in più, migliorando sì, ma senza ottenere sinceramente il risultato che volevo. L'idea di Adriano è sicuramente migliorativa. Che diametro hai utilizzato? Solo che ogni qualvolta devo procurarmi un po' di materiale da usare al tornio o alla fresa mi vien la febbre!...Faccio una fatica per reperirlo che non immaginate. L'acciaio ce l'ho..il bronzo devo procurarmelo :sad:
Fabio il lavoro è eccellente...immagino cosa hai passato per centrare l'ingrassatore. Ora che hai fatto il taglia cuci, ti sarai fatto una maschera per forare al punto giusto! :?:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Guido972 »

Bravo Fabio idea originale ed utile
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Pipo onestamente non ricordo il diametro esatto,però ricordo di averlo aumentato di crca due mm,non di più perche poi la molla non ha lo spazio per dilatarsi a sufficienza.L'incavo dentro il quale scorre la molla l'ho tenuta abbastanza precisa.Comunque se trovi il ricambio della 131 Supermirafiori TC,le rotelle in bronzo vanno benissimo e sono a misura già maggiorata per la 500. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Livio59 »

Fabio....direi....10 e lode :clap: :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da Luis »

Grande Fabio sei un genio...che dire complimenti...Approposito ma che ne hai fatte 4 in più??? Rido Rido Rid a presto!!! :s :s :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un'idea per le cerniere...

Messaggio da doibaf »

Luis ha scritto:Grande Fabio sei un genio...che dire complimenti...Approposito ma che ne hai fatte 4 in più??? Rid a presto!!! :s :s :s
Siete una banda di parassiti! Rido Dovete lavorare!!!! Non serve che le cose le fanno gli altri perchè non imparate niente!!!!

doibaf
Rispondi

Torna a “ESTERNO”