Elaborazione scritta posteriore

Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da doibaf »

La 500 R come tutti sanno è stato l'ultimo fuoco di questa grande macchinina e al contrario di quello che avviene di solito con le ultime serie che sono quasi sempre più evolute e rifinite, per lei sotto molti aspetti si è tornati indietro.
Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio, per esempio, è il fatto che la scritta posteriore originale è stata presa da un modello precedente (solo fiat500 nelle losanghe dell'epoca, senza nulla che la identificasse immediatamente come modello diverso).

Per cui sulla mia ho deciso di fare così:
DSCN0575.jpg
Una scritta dell'elle d'alluminio sacrificata per gli esperimenti. Quello che interessa è solo la spianatura dove era scritta la Elle originale
DSCN0576.jpg
Con un pezzetto di lamiera di inox e con tanta pazienza ho fatto una specie di coperchietto con solo 3 lati bordati, che rispettasse le misure originali. Alla rovescia si vedono le sofferenze della battitura.
DSCN0580.jpg
Da un pezzetto di lamiera di ottone, cercando di rispettare angolazione e stile, ho fatto questa erre. Un mio amico stagnaro (idraulico) con una lanterna a gas, è riuscito a saldare la erre sul coperchietto senza minimamente far uscire lo stagno, perchè per levarlo nei punti stretti si sarebbe rovinata la lucidatura preventiva del coperchietto. Questo certo io non mi sarei mai sentito di farlo!
DSCN0582.jpg
Ecco la scritta finita (ovviamente va immaginata completa). Manca solo di bloccare con la resina epossidica il coperchietto sull'alluminio ribassato.
Secondo me è una cosa carina e sono soddisfatto.

doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto se sei soddisfatto tu è già il massimo, conoscendoti non è facile :?
per quanto mi riguarda hai fatto un ottimo lavoro e hai avuto una bellissima idea, come altre volte del resto ci hai dimostrato che sei un grande dell'ingegno :clap: :clap: :clap:

COMPLIMENTI!!!!

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco n'altro che gli prudono le mani... Ossia un'altro "Chiurituso" DOC...
Devo dire che è una bella creazione, Caro Fabione... E che ti promuovo nel Club dei Chiuritusi!!!! ahahahahaha!!!!
Mi piace veramente questa tua realizzazione!!
Bravooooo :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Gio Andreale »

Fabio bravo e complimenti.
Una curiosità (se vuoi puoi anche non rispondere): ma dove lo trovi tutto questo tempo? Sei in pensione? Se sì beato te!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non è in pensione, non è così vecchio anche se sembra, NON lavora ma percepisce lo stipendio lo stesso Rido Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da doibaf »

Che malelingue che circolano per questo forum! Rido Rido Rido

doibaf
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Pipo »

doibaf, hai rasentato la perfezione anche 'sta volta! essendo un prototipo il prossimo ti riuscirà meglio...per distinguerlo e megliorarlo fammelo con il carattere della R leggermente più stretto. Grazie :mrgreen: :mrgreen:
:s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Elaborazione scritta posteriore

Messaggio da Urka »

doibaf, mi piace :?
Rispondi

Torna a “ESTERNO”