Tappo serbatoio esterno

Rispondi
Vyttpri
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Vyttpri »

Ciao a tutti, cercavo e non ho trovato una discussione su come portare fuori dal cofano il tappo del serbatoio. Mi piacerebbe farlo sulla mia cinquina ma non saprei proprio da dove cominciare.
Mi piacerebbe usare un tappo 'storico' o 'simil storico' tipo il tappo della FIAT Coupe. Oppure qualcosa di 'racing' che stesse a raso sul cofano, ma non saprei proprio dove andarli a prendere completi di flange ecc. per non parlare di come realizzarlo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Io non l'ho mai visto fare ma utilizzando il vecchio tappo lo forerei con un grosso foro centrale, salderei un tubo di dimensioni adeguate magari in ottone lasciando un bordo per la guarnizione al tappo stesso. Poi alzerei il tubo fino alla misura richiesta dal tipo di tappo già scelto, che, essendo esterno, necessiterà di chiave. Il vecchio filetto lo assicurerei stretto forte al bocchettone del serbatoio con loctite e un grano di fermo laterale, non passante. Il tappo potrebbe essere di tipo motociclistico anni 60 come questo. Il foro sul cofano dovrà essere preciso e ribordato convenientemente con una guarnizione in gomma per la tenuta dell'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vyttpri
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Vyttpri »

Grazie Adriano, in effetti quello che spieghi é simile a quello che mi ero pensato di fare. Mi mancava il passaggio di usare un tappo forato per attaccarci il bocchettone. E' un'ottima idea, vedo di procurarmi un tappo del serbatoio originale e mi metto all'opera. Magari mi procuro un cofano in vetroresina cosi foro quello tenendo l'originale non forato in modo da poter mettere la macchina originale nel caso volessi...
Lucaluca
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 03.07.2012, 21:55
Nome: luca

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Lucaluca »

Poi facci vedere le foto aperto e chiuso (il cofano), mi raccomando
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Più che altro, visto che il cofano della 500 è alquanto "ballerino" devi programmare un foro su di esso con abbondante guarnizione morbida di gomma, in modo da costituire un centraggio in chiusura (dato che non avviene perfettamente sulla verticale) unitamente alla buona tenuta altrimenti se piove viaggi col cofano pieno d'acqua. Devi fare in modo che la guarnizione ti garantisca la tenuta, sia se devi aprire il cofano per prendere o mettere qualcosa dal baule, sia che tu agisca solo sul bocchettone della benzina.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sparo la mia(come al solito) su come poter realizzare questo progetto :mrgreen:
la parte interna(dove c'è il filetto) del tappo originale è di ferrò quindi si potrebbe fare un foro al tappo lasciando un piccolo bordo, saldare il bocchettone di un'auto da dove si vuole mettere il tappo esterno o che comunque si trova un tappo aftermarket di tipo motociclistico
in questo modo si tiene il serbatoio originale senza troppi sbattimenti se si vuole tornare indietro :mrgreen:
io ne ho visto uno che per aprire il cofano doveva togliere il tappo, questo era di uno scooter, ed esteticamente da chiuso restava veramente molto bene :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Era più o meno come ho detto io Giampy. Peccato che il piano del bocchettone del serbatoio sia cosi in alto altrimenti, potendo dare molta pendenza, si poteva sistemare il bocchettone esterno sul parafango , così non ci sarebbe stato il problema del cofano ed il bocchettone avrebbe avuto la parvenza di : Jaguar o Ferrari.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io avevo capito di fare un'atro buco al serbatoio :aa:
dovendo fare io una cosa del genere preferirei che il cofano si possa aprire senza dover togliere il tappo quindi opterei per un tappo stile Fiat Coupè
una foto trovata in rete
immagine5rn.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Teo95 »

sicuramente bisogna sigillare bene,senò quando piove l'acqua entra
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non è un problema visto che il vano anteriore della 500 non è ermetico, anzi... :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Teo95 »

giampy ermetico o no..se ci passa l'acqua la ruggine la fa lo stesso
Vyttpri
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Vyttpri »

Molto bello il tappo della foto! Era proprio quello che. Intendevo fare io. Allora se ho capito bene:

- Buco il tappo originale
- Saldo un tubo/prolunga praticamente verticale
- Faccio una flangia per il recupero dell'acqua e gli attacco o saldo la flangia del tappo
- Attacco alla flangia di recupero dell'acqua un tubetto per lo scolo della stessa
- Buco il cofano e gli faccio un bordino che scende dentro alla flangia di recupero dell'acqua
- Attorno alla flangia di recupero dell'acqua metto una bella gommona generosa per sigillare il foro

Penso di usare un cofano in fibra di vetro, cosi evito tutti i problemi di ruggine del cofano e sara piu semplice fargli il bordino interno.
Che voi sappiate i cofani in vetroresina, hanno tutte le nervature interne e gli attacchi per la chiusura come quello originale? Oppure bisogna ricostruire tutto?

Oltre a decidere che tappo usare, secondo voi manca qualcosa?
Mi piace molto l'idea del tappo della Coupe che ha postato Giampaolo, mi sa che andro in quella direzione.
Adesso cerco su ebay un tappo con flangia...
Ci metterò un bel po' a cominciare questo progetto perchè sto ancora battagliando con la carburazione. Appena termino e faccio andare il motore come si deve, mi metto all'opera.
Grazie a tutti!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

personalmente opterei per un cofano in lamiera, come facilità per la realizzazione del foro e del bordo non credo che abbia eguali e se fai il lavoro bene con i giusti trattamenti non avrai problemi di ruggine ;)
tutto il resto mi pare che hai le idee chiare :?

buon lavoro e mi raccomando un bel servizio fotografico ben dettagliato di tutti i passaggi :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vyttpri
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Tappo serbatoio esterno

Messaggio da Vyttpri »

Grazie Giampaolo, capito tutto, vediamo se riesco a realizzarlo

:wink: :wink:
Rispondi

Torna a “ESTERNO”