"Accessori: le alette paravento cofano motore"

Avatar utente
Shinder
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 15.01.2015, 14:45
Nome: Anthony
Località: Colli Albani

"Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Shinder »

ragazzi scusate ..
tra i vari pezzi di ricambio che sono in una scatola che accompagna la mia 500,ho trovato le coperture di plastica che vanno sulle prese aria del vano motore.
A cosa servono?Quando vanno messe/tolte?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da doibaf »

Era un accessorio d'epoca di discutibile utilità.

doibaf
Avatar utente
Shinder
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 15.01.2015, 14:45
Nome: Anthony
Località: Colli Albani

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Shinder »

doibaf ha scritto:Era un accessorio d'epoca di discutibile utilità.

doibaf
Ormai devo chiamarti il mio mentore... :aa: :aa:
allora evito di montarle..
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da doibaf »

Internamente alle alette scalfivano la vernice... :-(

doibaf
Avatar utente
Shinder
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 15.01.2015, 14:45
Nome: Anthony
Località: Colli Albani

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Shinder »

doibaf ha scritto:Internamente alle alette scalfivano la vernice... :-(

doibaf
Ma a cosa servono??scusa la curiosità , e abbi pazienza, più che un caffè mi toccherà portarti un cabaret di paste Rido Rido Rido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da doibaf »

Ai tempi la questione era controversa: chi le montava con l'apertura incontro al vento sosteneva che il motore raffreddava meglio, chi invece le montava a grondaia intendeva riparare il motore dalla pioggia (ovviamente rinunciando ai benefici dell'aria dinamica che transitava in corsa attraverso le alette).
La questione secondo me non si è mai chiarita ma quello che rimane come dato di fatto è che con un uso quotidiano si formava facilmente ruggine dove appoggiava la plastica e internamente si scalfivano e si piegavano i bordi delle alette.
Certo che su una carrozzeria verniciata e restaurata non le metterei per nulla al mondo! :-(
Nei raduni se ne vedono raramente.

doibaf
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Thor Original »

ne ho anch'io 2 nere di plasica che trovai montate nella mia 5ina appena la comprai :? infatti, aveva nel vecchio cofano, tutte le alette piegate e ammaccate, come indicato da doibaf :? e quando l'ho restaurata e sostituito il cofano posteriore, le ho tolte ;)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Guido972 »

Thor Original ha scritto:ne ho anch'io 2 nere di plasica che trovai montate nella mia 5ina appena la comprai :? infatti, aveva nel vecchio cofano, tutte le alette piegate e ammaccate, come indicato da doibaf :? e quando l'ho restaurata e sostituito il cofano posteriore, le ho tolte ;)
Attenzione stiamo andando in O.T.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da doibaf »

Giustissimo Guido, proporrei anzi di smembrare il post e aprirne uno dal titolo per esempio "Accessori: le alette paravento" visto che non mi pare se ne sia mai parlato.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto: proporrei anzi di smembrare il post e aprirne uno dal titolo per esempio "Accessori: le alette paravento" visto che non mi pare se ne sia mai parlato.

doibaf
tu proponi e io devo agire come sempre punizione1:::
quando è che ti metti a farlo, forse quando ti ricrescono i capelli Rido Rido

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Do anche la mia versione: le alette o i piccoli copri griglia in plastica dell'epoca, andavano montati cn la bocca verso il baso e conferivano senz'altro un picclo aiuto estrattivo dell'aria calda dal cofano motore attraverso le griglie. L'aria che scorreva sul cofano, creava una piccola depressione in corrispondenza delle aperture inferiori delle alette o cprigriglia, e questo favoriva appunto l'estrazione di aria calda. Era un pò come tenere sollevato il cofano nella parte inferiore. In effetti erano tutti strattagemmi che non portavano vantaggi dinamici , l'unico era in effetti la copertura che i coprigriglia offrivano allo stillicidio della pioggia, che , a vettura ferma e se copiosa, potevano impedire l'entrata di acqua nel vano motore, che inevitabilmente si aveva tramite le griglie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da MarcoMI500 »

Io dico la mia che come spesso accade è poco tecnica e molto estetica.
A me le alette montate mi sembrano un pugno nell'occhio, rovinano l'estetica della 500 più dei benefici che portano.

:s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sai da noi in Emilia le 500 le utilizzavano molto i contadini o comunque chi abitava in campagna, e molto spesso, trattandole male, esse erano lasciate all'aperto e le antiestetiche alette , si dimostravano molto funzionali per l'acqua che entrava nel vano motore in caso di pioggia notturna, con le conseguenze immaginabili, ogni qualvolta dovevano andare "in piazza" per commissioni o spese. Però io sono d'accordo con te: erano orribili e deturpavano pesantemente la linea della vettura.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Bettino »

c'era poi anche questo accessorio, destinato al periodo invernale
11.jpg
la teoria : favorire il raggiungimento di temperatura adeguata con tempo atmosferico freddo, ed impedire la percolazione della pioggia nel vano motore.
dotate di sportellino "apri/chiudi" per regolarle millimetricamente ...

la pratica : avete già capito...

le ho comperate ad una fiera intatte, nella loro busta di origine, perchè -nonostante tutto- è un oggetto che mi ricorda tutto un mondo passato.
Non le ho mai montate.

Ho anche queste :
110320123150 copia 1.jpg
idem come sopra.

ne ho un terzo modello, molto particolare, prodotte da un artigiano del luogo.
farò una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: "Accessori: le alette paravento cofano motore"

Messaggio da Afragolese »

Adriano.Casoni ha scritto:------Sai da noi in Emilia le 500 le utilizzavano molto i contadini o comunque chi abitava in campagna, e molto spesso, trattandole male, esse erano lasciate all'aperto e le antiestetiche alette , si dimostravano molto funzionali per l'acqua che entrava nel vano motore in caso di pioggia notturna, con le conseguenze immaginabili, ogni qualvolta dovevano andare "in piazza" per commissioni o spese. Però io sono d'accordo con te: erano orribili e deturpavano pesantemente la linea della vettura.
come al solito le tue intuizioni sono sempre veritiere.un'amico che ha la 500 con motore truccato l'ha messe per far si che in caso di pioggia non entra acqua dalle griglie.però sono tutt'altro che brutte visto che le ha create dal pieno progettandole con il pc.non sono rettangolari
Rispondi

Torna a “ESTERNO”