Aperura automatica cofano motore

Rispondi
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Aperura automatica cofano motore

Messaggio da Thomas »

Vi mostro come ho fatto questa mia modifica:

- ho utilizzato un compressore 12 V di quelli che si trovano nelle mercedes con il kit sostitutivo al posto della ruota di scorta. Ho utilizzato quello perche dopo aver provato uno di quelli piccolin aquistati al brico center, l'ho fuso in quanto non fa sufficiente pressione e non puo rimanere acceso per piu di dieci minuti, quindi evitateli!

- ho collegato un pressostato di quelli che si montano sul compressore a 220, comprato in ferramenta come ricambio. In pratica con la vite che c'e sopra regolo a che pressione minima si deve accendere il compressore per riportare la bombola alla pressione massima ed ho collegato il 12 V del compressore ai contatti all'inteno del pressostato

- ho poi predisposto nel vano motore a lato della marmitta una bombola ricavata da un vecchio serbatoio dell'ossigeno per il cannello. La bombola in questione si compra al castorama a circa 13 euro; poi la svuotate facendo attenzione quando lo fate che è sotto pressione ed infine sostituite il raccordo

come tubo ho utilizzato del tubicino di plastica da 4 mm aquistato persso una ferramenta specializzata in ricambi ed accessori per aria compressa....

il comando per l'aperturra e la chiusura e un semplice comando a leva di uso industriale.....e un deviatore due vie con posizione di riposo centrale.....si trova facilmente in un negozio di automazione.....

ed infine mi sono fatto costruire da un mio cliente....ma si possono aquistare in negozi specializzati......due pistonici con pressione d'esercizio 6-8 bar...diametro dello stelo 10mm in acciaio corpo in alluminio..e corsa 20 mm......

fissate il tutto come in foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

il comando per l'apertura agisce direttamente sull'aria compressa..non c'e un sistema elettrico....e tutto funziona anche da macchina spenta.....


per il fatto del costruire l'apertura elettrica...il cofano pesa come un vetro di una grossa berlina.....ma non si tratta solo di sollevarlo....ne ho visti altri di sistemi....(sono quattro anni che ci vado dietro a questa storia...)e e ho provato piu di qualcuno a banco....il problema a che la leva per il motorino e svantaggiosa...e quindi fa un sacco di fatica.....il che lo porta a bruciarsi con una certa facilita...(e qui ve lo dico perche me l'ha spiegato una persona che l'ha costruito......)e sopratutto...io il cofano lo sollevo anche in corsa...anche a 100km/h....mentre quelli elettrici non ce la fanno.......ed in piu avete calcolato la forza che devono sopportare i denti dell'ingranaggio del motorino quando a mettiamo 70 km/h prendete un a buca con il cofano aperto?e magari la macchina ha anche un bell'assetto rigido?nel mio caso l'aria stessa fa da molla e non si rompe niente....metre il problema capita piu di qualche volta ai sistemi elettrici...



e poi ho cercato di non riempire il vano motore con un sacco di leveraggi....e probabilomente spostero la bombola sotto il sedile posterione vicino al tubo del riscaldamento per sotto la machina.....appena trovero un po di tempo....


diciamo che ho cercato di fare un sistema il piu efficente e duraturo possibile...poi non esite niente di perfetto...e tutto si puo rompere....
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

8) 8)
Stupendo!!!
Lo sempre voluto anche io...bell'idea!! :shock:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Messaggio da Zazzà »

sei un grande :?:
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Subsax
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 09.05.2007, 22:41
Nome: ale
Località: gorgonzola (MI)

Messaggio da Subsax »

:? :?: :? :?: :? belle idea
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Messaggio da Giambatab »

:?:
è da un'anno che io e onepablo ci stiamo scervellando per fare la stessa cosa...
Sei un genietto!!! :?
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Messaggio da Giambatab »

Ciao, posso chederti un chiariento? il pulsante per uscita e rientro del pistone come funziona?!?
Non è che riesci a fare uno schema del impianto che mi intripa proprio?!?
8) 8) 8)
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

e una valvola che vendono appositamente..fa entrare aria in pressione da una lato dei pistoncini e libera l'uscita dell'altro...regolando l'uscita regoli la velocita di movimento e se ti permi essendoci pressione da ambo i lati sta fermo tutto il sistema...e molto semplice..
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Messaggio da Giambatab »

Ottimo adesso ho capito... :? Bravo... 8)
Per caso vieni al raduno di Mel? così mi mostri il capolavoro... :?
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

quando e sto raduno?e che adesso ho giusto un problemino....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Messaggio da Giambatab »

Thomas ha scritto:quando e sto raduno?e che adesso ho giusto un problemino....

Il 24 giugno, anch'io sto per incominciare una sfida contro il tempo per esserci... Speriamo bene :idea:
Ti aspetto eh...
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
003Ricky
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 17.11.2009, 22:17
Nome: Ricky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Aperura automatica cofano motore

Messaggio da 003Ricky »

scusa Thomas.....

potresti postare le foto dei vari componenti che hai utilizzato per far funzionare il meccanismo dell'apertura del cofano.... esempio compressore, pressostato, il comando per lapertura e la chiusura .....

grazie mille......
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Aperura automatica cofano motore

Messaggio da Ennio »

ragazzi, mi potreste dare qualche informazione tecnica anzi pratica su cosa e su come costruire questo sistema? Quali componenti ci vogliono, dove trovarli ecc =) considerate che il mio intento è quello di fare aprire solo la parte superiore del cofano motore, quella con le due grigliette per intenderci! Dato che lo taglierò in due =)
https://t.me/pump_upp
Rispondi

Torna a “ESTERNO”