Aperura automatica cofano motore
Aperura automatica cofano motore
Vi mostro come ho fatto questa mia modifica:
- ho utilizzato un compressore 12 V di quelli che si trovano nelle mercedes con il kit sostitutivo al posto della ruota di scorta. Ho utilizzato quello perche dopo aver provato uno di quelli piccolin aquistati al brico center, l'ho fuso in quanto non fa sufficiente pressione e non puo rimanere acceso per piu di dieci minuti, quindi evitateli!
- ho collegato un pressostato di quelli che si montano sul compressore a 220, comprato in ferramenta come ricambio. In pratica con la vite che c'e sopra regolo a che pressione minima si deve accendere il compressore per riportare la bombola alla pressione massima ed ho collegato il 12 V del compressore ai contatti all'inteno del pressostato
- ho poi predisposto nel vano motore a lato della marmitta una bombola ricavata da un vecchio serbatoio dell'ossigeno per il cannello. La bombola in questione si compra al castorama a circa 13 euro; poi la svuotate facendo attenzione quando lo fate che è sotto pressione ed infine sostituite il raccordo
come tubo ho utilizzato del tubicino di plastica da 4 mm aquistato persso una ferramenta specializzata in ricambi ed accessori per aria compressa....
il comando per l'aperturra e la chiusura e un semplice comando a leva di uso industriale.....e un deviatore due vie con posizione di riposo centrale.....si trova facilmente in un negozio di automazione.....
ed infine mi sono fatto costruire da un mio cliente....ma si possono aquistare in negozi specializzati......due pistonici con pressione d'esercizio 6-8 bar...diametro dello stelo 10mm in acciaio corpo in alluminio..e corsa 20 mm......
fissate il tutto come in foto..
- ho utilizzato un compressore 12 V di quelli che si trovano nelle mercedes con il kit sostitutivo al posto della ruota di scorta. Ho utilizzato quello perche dopo aver provato uno di quelli piccolin aquistati al brico center, l'ho fuso in quanto non fa sufficiente pressione e non puo rimanere acceso per piu di dieci minuti, quindi evitateli!
- ho collegato un pressostato di quelli che si montano sul compressore a 220, comprato in ferramenta come ricambio. In pratica con la vite che c'e sopra regolo a che pressione minima si deve accendere il compressore per riportare la bombola alla pressione massima ed ho collegato il 12 V del compressore ai contatti all'inteno del pressostato
- ho poi predisposto nel vano motore a lato della marmitta una bombola ricavata da un vecchio serbatoio dell'ossigeno per il cannello. La bombola in questione si compra al castorama a circa 13 euro; poi la svuotate facendo attenzione quando lo fate che è sotto pressione ed infine sostituite il raccordo
come tubo ho utilizzato del tubicino di plastica da 4 mm aquistato persso una ferramenta specializzata in ricambi ed accessori per aria compressa....
il comando per l'aperturra e la chiusura e un semplice comando a leva di uso industriale.....e un deviatore due vie con posizione di riposo centrale.....si trova facilmente in un negozio di automazione.....
ed infine mi sono fatto costruire da un mio cliente....ma si possono aquistare in negozi specializzati......due pistonici con pressione d'esercizio 6-8 bar...diametro dello stelo 10mm in acciaio corpo in alluminio..e corsa 20 mm......
fissate il tutto come in foto..
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il comando per l'apertura agisce direttamente sull'aria compressa..non c'e un sistema elettrico....e tutto funziona anche da macchina spenta.....
per il fatto del costruire l'apertura elettrica...il cofano pesa come un vetro di una grossa berlina.....ma non si tratta solo di sollevarlo....ne ho visti altri di sistemi....(sono quattro anni che ci vado dietro a questa storia...)e e ho provato piu di qualcuno a banco....il problema a che la leva per il motorino e svantaggiosa...e quindi fa un sacco di fatica.....il che lo porta a bruciarsi con una certa facilita...(e qui ve lo dico perche me l'ha spiegato una persona che l'ha costruito......)e sopratutto...io il cofano lo sollevo anche in corsa...anche a 100km/h....mentre quelli elettrici non ce la fanno.......ed in piu avete calcolato la forza che devono sopportare i denti dell'ingranaggio del motorino quando a mettiamo 70 km/h prendete un a buca con il cofano aperto?e magari la macchina ha anche un bell'assetto rigido?nel mio caso l'aria stessa fa da molla e non si rompe niente....metre il problema capita piu di qualche volta ai sistemi elettrici...
e poi ho cercato di non riempire il vano motore con un sacco di leveraggi....e probabilomente spostero la bombola sotto il sedile posterione vicino al tubo del riscaldamento per sotto la machina.....appena trovero un po di tempo....
diciamo che ho cercato di fare un sistema il piu efficente e duraturo possibile...poi non esite niente di perfetto...e tutto si puo rompere....
per il fatto del costruire l'apertura elettrica...il cofano pesa come un vetro di una grossa berlina.....ma non si tratta solo di sollevarlo....ne ho visti altri di sistemi....(sono quattro anni che ci vado dietro a questa storia...)e e ho provato piu di qualcuno a banco....il problema a che la leva per il motorino e svantaggiosa...e quindi fa un sacco di fatica.....il che lo porta a bruciarsi con una certa facilita...(e qui ve lo dico perche me l'ha spiegato una persona che l'ha costruito......)e sopratutto...io il cofano lo sollevo anche in corsa...anche a 100km/h....mentre quelli elettrici non ce la fanno.......ed in piu avete calcolato la forza che devono sopportare i denti dell'ingranaggio del motorino quando a mettiamo 70 km/h prendete un a buca con il cofano aperto?e magari la macchina ha anche un bell'assetto rigido?nel mio caso l'aria stessa fa da molla e non si rompe niente....metre il problema capita piu di qualche volta ai sistemi elettrici...
e poi ho cercato di non riempire il vano motore con un sacco di leveraggi....e probabilomente spostero la bombola sotto il sedile posterione vicino al tubo del riscaldamento per sotto la machina.....appena trovero un po di tempo....
diciamo che ho cercato di fare un sistema il piu efficente e duraturo possibile...poi non esite niente di perfetto...e tutto si puo rompere....
e una valvola che vendono appositamente..fa entrare aria in pressione da una lato dei pistoncini e libera l'uscita dell'altro...regolando l'uscita regoli la velocita di movimento e se ti permi essendoci pressione da ambo i lati sta fermo tutto il sistema...e molto semplice..
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
- 003Ricky
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- Iscritto il: 17.11.2009, 22:17
- Nome: Ricky
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Re: Aperura automatica cofano motore
scusa Thomas.....
potresti postare le foto dei vari componenti che hai utilizzato per far funzionare il meccanismo dell'apertura del cofano.... esempio compressore, pressostato, il comando per lapertura e la chiusura .....
grazie mille......
potresti postare le foto dei vari componenti che hai utilizzato per far funzionare il meccanismo dell'apertura del cofano.... esempio compressore, pressostato, il comando per lapertura e la chiusura .....
grazie mille......
Re: Aperura automatica cofano motore
ragazzi, mi potreste dare qualche informazione tecnica anzi pratica su cosa e su come costruire questo sistema? Quali componenti ci vogliono, dove trovarli ecc =) considerate che il mio intento è quello di fare aprire solo la parte superiore del cofano motore, quella con le due grigliette per intenderci! Dato che lo taglierò in due =)
https://t.me/pump_upp