contachilometri e contagiri 24 v

Rispondi
Avatar utente
Lellor6
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 27.10.2009, 14:47
Nome: Raffaele
Località: Cerea

contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Lellor6 »

:ehi BUON GIORNO A TUTTI MI PRESENTO IL MIO NOME E RAFFAELE E HO BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO ......
IO HO TUTTA LA SRUMENTAZIONE (CONTACHILOMETRI, CONTAGIRI, PRESIONE OLIO, E LIVELLO BENZINA) CHE SONO A 24V COME FACCIO A FARLI FUNZIONARE SULLA MIA CINQUINA 8-) . VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI :wink: ..... CIAOOOOOOO
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Dante G. »

Ciao e Benvenuto ..... a questo nn ti so rispondere perche' nn sono esperto in fatto di elaborazione.... ti volevo dire che sarebbe meglio non scrivere maiuscolo in quanto qui' equivale ad urlare ( tranquillo anche a me successe quando mi iscrissi al forum .... ) :? :s :ehi
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao lellor6, e benvenuto tra noi

non m'intendo molto della cosa ma credo che da 24v non si possa trasformare a 12v, comunque chi ne sa più di me si farà sentire

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lele87
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Lele87 »

Ma solo l'alimentazione degli strumenti è a 24v? Non so se conviene installare un convertitore di tensione oppure cambiare qualche componente degli strumenti. Ci vorrebbe un elettronico esperto.
Avatar utente
Lellor6
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 27.10.2009, 14:47
Nome: Raffaele
Località: Cerea

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Lellor6 »

:wink: a tutti magari riuscissi a risolvere questo problema diciamo che mi ritrovo un bel po di materiale da montare sulla mia 500 e non so come farlo funzionare :grin: :grin: :grin: :wowo!!:
Avatar utente
Lele87
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Lele87 »

Dalle tue parti nn c'è un negozio di elettronica? Che vende componenti elettroniche? Vai da loro e gli dici che ti serve e vedi se te lo costruiscono loro. Penso che solo l'alimentazione degli strumenti vada incrementatta a 24 volt quindi innalzata quella in teoria ai risolto..
Avatar utente
Lellor6
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 27.10.2009, 14:47
Nome: Raffaele
Località: Cerea

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Lellor6 »

lelle87 proverò a fare come dici tu grazie per il momento
:wink: :wink: :wink:
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Bimbo »

Bisognerebbe avere qualche dato in più..... Hai mai aperto qualcuno di quegli strumenti?....ma andiamo per gradi:
1)Se il tachimetro e' a corda l'unico componente elettrico presente e' l'illuminazione interna, e per quello basterebbe cambiare la lampadina.
2)il contagiri e' studiato per lavorare a24 oppure e' un 12 che al suo interno ha una rete per ridurre la tensione al voltaggio corretto?
3)nel caso fosse uno strumento che lavorerà a 24 V, il segnale proveniente dallo spinterogeno e' sufficiente per eccitarlo?
Bisognerebbe approfondire la cosa.... E soprattutto Prire gli strumenti.....ognuno fa storia a Conta anche che si potrebbe installare un alimentatore switching per elevare a 24V cc i 12 della batteria, ma gli strumenti potrebbero non funzionare correttamente perche' avresti la massa di alimentazione isolata dalla massa dell'automobile, e siccome i sensori lavorano sulla massa di quest'ultima ti ritroveresti ad aver fatto un sacco di lavoro per nulla.... Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se puoi fare delle prove a basso costo procedi, ma effettua prove di funzionalità. Non limitasti a leggere con un tester il corretto voltaggio di alimentazione. Conta anche che potresti usare uno di quegli alimentatori per pc da macchina....ce ne sono alcuni che arrivano a 24v in uscita. Tu che dimestichezza hai con l'elettronica? Sai usare un tester? Se si magari si possono fare delle prove
:s
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Andrea595 »

Salve ragazzi, riapro questo post perche in questi giorni mi hanno regalato dei tachimetri (pressione olio, livello carburante e temp acqua che non se si possa trasformare in temp olio) a 24V veglia borletti...che voi sappiate, i 24V servono solamente per le lampadine? se cosi non fosse, si possono modificare? :wink: :wink:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Bimbo »

dipende da come lavora il circuito al suo interno. Molte ditte, per abbattere i costi, realizzano solo un circuito sia per i 12 che per i 24. La differenza è che all'internolo stabilizzatore che passa da 12V a 5 V(solitamente la tensione di lavoro del circuito) passa da 24 a 5. Dovresti recuperare lo schema elettrico dei tuoi strumenti per verificare se sia possibile intervenire.
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Andrea595 »

Ti ringrazio Bimbo per il suggerimento...speriamo che riesco a reperire questi schemi elettrici :? :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Bimbo »

poi...non so quale sia il tuo grado di manualità e confidenza con l'elettronica....Se parlassi di stabilizzatore di tensione o seguire una pista su un circuito stampato ti perderei o riusciresti a farlo?!?! Se tu fossi in grado di farlo magari potremmo provare a farlo " insieme"
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Andrea595 »

ciao bimbo, un pochino ma pochino davvero riuscirei a farlo ihihihihi
appena riesco ad aprirlo uno magari con una foto del circuito si riesce a capire meglio 8-) 8-)
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: contachilometri e contagiri 24 v

Messaggio da Andrea595 »

ecco finalmente la foto dell' interno del manometro livello combustibile, ma comunque li ho aperti tutti e tre e come circuiti ad occhio sono tutti uguali, stessa fattezza...si possono modificare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Rispondi

Torna a “ESTERNO”