TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Nick85 »

basta avere una vettura scarsamente aerodinamica e con i tergi messi in un posto errato.
Le vetture serie hanno i tergi messi in posti incassati o hanno un deflettore avanti i tergi per evitare che la corrente d'aria li investa.
alfa-romeo-giulia-zagato-04_640x480.jpg
La 500 a 170 km/h li sposta di poco, non ti so dire con la pioggia se tendono a pulire meno, lascio a te la prova :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A mio modo di vedere, le vetture di serie stradali tendono ad avere le spazzole del tergicristallo incassati o il più possibile defilate dal vetro anteriore per un fatto estetico e per evitare che ostacolino la visuale quando non funzionano. Figuratevi che c'è stato perfino un tecnico che ha inventato il ritorno alla posizione di riposo delle spazzole aprendo il contatto ,cioè fermandone il funzionamento, ed il dispositivo è Installato anche su una vettura come la 500!! ).Se sono incassati e fermi non risentono certo del flusso d'aria che li investe. E a certe velocità di un' auto "di serie e normale" su strada, basta attivare la velocità più alta del tergi ed in genere la visibilità diventa buona.(attenzione che stiamo sempre parlando di "normalità"). Bisogna considerare che in genere le auto sportive (quelle che escono già sportive dalla fabbrica e non quelle "rese" sportive) hanno un cx con un profilo tale per cui il vetro anteriore è talmente inclinato o ricurvo che da solo già tende a tenersi libero dalla pioggia. Tutto ciò che viene richiesto in più in termini di velocità alle vetture di serie, il cui uso sarebbe da sempre previsto in circuiti chiusi o piste anche dal c.d.s., comporta spesso effetti collaterali a volte non risolvibili o limitabili. Proprio per queste vetture elaborate, fu ideato il sistema del tergicristallo a pantografo. infatti lo spazio limitato di vetro coinvolto, la frequenza di passaggio su di esso, ma soprattutto il mantenimento verticale delle spazzole che non risentono dell'effetto "vela", hanno dato un certo contributo alla funzione deputata a questo accessorio. Tra l'altro personalmente non sono nemmeno tanto convinto della liceità della trasformazione ed uso stradale del dispositivo secondo il c.d s., che credo contenga un paragrafo dedicato all'obbligo di non restringere o limitare l'ampiezza di visibilità del vetro di una vettura. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il codice lo preveda , poi che sia più tollerato, questo è un altro paio di maniche; ma cosa non è tollerato oggi ?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Nick85 »

ti ricordo che la 500 non ha nulla di "incassato", l'unico beneficio è che il cofano è corto e probabilmente fà da deflettore, infatti a 170 km/h mi pare si spostasse di 5cm circa.
Purtroppo non è la mia a sviluppare quelle velocità.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Chiuritusu »

Ma ragazzi non è semplice capire che sulla 500 si monta oggi per una rievocazione storica tutto qui.. Ad uno gli deve piacere.. a me, sta bene, l'ho sempre desiderato e lo monto e non mi dà nemmeno fastidio, il passeggero, sinceramente: si adatta.. tanto, mica paga il giro turistico :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Nick85 »

Chiuritusu, e che c'entra?
Mica ho detto che non vanno messi, ho detto solo che non servono sulle stradali ;)
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Manu »

Nick85 ha scritto:Chiuritusu, e che c'entra?
Mica ho detto che non vanno messi, ho detto solo che non servono sulle stradali ;)
Anche la mascherina Abarth sul frontale non serve, neppure i sedili avvolgenti...Che c'entra.
Anche a me piace il panto, quindi lo monto, stradale o no! :mrgreen:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Nick85 »

aaaaa e leggete tra le righe :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Chiuritusu »

ok Nick85,
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Manu »

Tengo càppittò! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Gio Andreale »

Nick85 ha scritto:sulla 500 stradale serve a poco, il pantografo serve ad evitare l'effetto che si vede in questo video.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5OgDn0NYOcg[/youtube]

se mettete i tergi in verticale non faranno "effetto vela"
Nick 85 grazie per lo stupendo filmato!
Complimenti a Denny Zardo ragazzi che manico!
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Nick85 »

de nada ;)
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Lorenzo175 »

Salve ragazzi,

Ieri ho montato dei tergi a pantografo acquistati online.
Il kit comprendeva spazzole corte, asta pantografo e bracci nuovi. Ho montato il tutto ma nonostante le spazzole corte mi vanno a finire fuori dal vetro uscendo fuori nella parte superiore.

Ho sbagliato qualcosa nel montaggio? Qualche consiglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Claudium »

prova a girare le spazzole
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Maurizio »

Mi sa che se non sperni gli attacchi non riuscirai a girarle, xchè dalle foto mi sembrano tutte in metallo.
Vedi un po' qui viewtopic.php?p=219328#p219328
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: TERGI A PANTOGRAFO: DOMANDE

Messaggio da Lorenzo175 »

Si ho letto che bisogna tagliare i braccetti all altezza della curvatura, ma su internet ci sono diverse foto di oersone che l hanno momtato come me, e anche il costruttore mi ha detto che non va tagliato.
Qualcuno che li ha montati semza tagliare che mi puo mandare foto/dare consigli?
Rispondi

Torna a “ESTERNO”