Quando il burotauro si può ammansire !

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rikferrari
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Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

qualche tempo fa , forse ricorderete che parlai di un raduno ove furono sequestrate diverse vetture dalla polizia Stradale durante lo spostamento verso la località ove si teneva il raduno stesso . La causa fu che le vetture anziché avere il motore 110 F presentavano il motore tipo 126 : questo non essendo segnalato sul libretto come modifica omologata scatenò la procedura delle forze dell'ordine . Tutto secondo norme . A distanza di mesi , ho incontrato alcuni di queste persone a cui era stato sequestrato il 500 e , curioso come un gatto , chiedo come si sono svolte in seguito le procedure .
Qualcuno ha optato per il riposizionamento sul veicolo del motore originale ( più o meno ) e chi invece è riuscito ad ottenere omologa delle modifiche apportate e non solo del motore tipo 126 . " ho capito bene ?? omologa del motore 126 ?? " si avevo capito bene , e anche le gomme da 165 con cerchioni da 10 pollici e carreggiata più larga..... :wowo!!:

secondo voi ?? mi sono interessato alla cosa ??...BRAVI ! si mi sono interessato fino ad arrivare ad una persona che ha questa facoltà , oltre ad avere le possibili modifiche omologabili , riesce ad arrivare alla fine di un iter che dura circa 90 giorni che come conclusione ha l'omologazione ex novo della vettura , quindi nuovo libretto , ove si legge che la vettura è stata omologata con tutto quanto . Non vi sono possibilità di by-passare costui e il costo è importante , ma c'è da valutare se valga la pena di spendere un po' di soldi o rischiare continuamente il ritiro del libretto e ripetere spesso la revisione con rischi di bocciatura . . . . .
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Chiuritusu
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:qualche tempo fa , forse ricorderete che parlai di un raduno ove furono sequestrate diverse vetture dalla polizia Stradale durante lo spostamento verso la località ove si teneva il raduno stesso . La causa fu che le vetture anziché avere il motore 110 F presentavano il motore tipo 126 : questo non essendo segnalato sul libretto come modifica omologata scatenò la procedura delle forze dell'ordine . Tutto secondo norme . A distanza di mesi , ho incontrato alcuni di queste persone a cui era stato sequestrato il 500 e , curioso come un gatto , chiedo come si sono svolte in seguito le procedure .
Qualcuno ha optato per il riposizionamento sul veicolo del motore originale ( più o meno ) e chi invece è riuscito ad ottenere omologa delle modifiche apportate e non solo del motore tipo 126 . " ho capito bene ?? omologa del motore 126 ?? " si avevo capito bene , e anche le gomme da 165 con cerchioni da 10 pollici e carreggiata più larga..... :wowo!!:

secondo voi ?? mi sono interessato alla cosa ??...BRAVI ! si mi sono interessato fino ad arrivare ad una persona che ha questa facoltà , oltre ad avere le possibili modifiche omologabili , riesce ad arrivare alla fine di un iter che dura circa 90 giorni che come conclusione ha l'omologazione ex novo della vettura , quindi nuovo libretto , ove si legge che la vettura è stata omologata con tutto quanto . Non vi sono possibilità di by-passare costui e il costo è importante , ma c'è da valutare se valga la pena di spendere un po' di soldi o rischiare continuamente il ritiro del libretto e ripetere spesso la revisione con rischi di bocciatura . . . . .
Eh Eh....caro Rick, come ben sa su questo Argomento, arrivo a fionda, a volte incredulo, come se non conoscessi certi "trucchetti"...il fatto è che queste procedure seppur miracolose per le nostre voglie, sono, come ben sappiamo, illegali...però siccome sono sempre un cerca si un "Angelo", sono curioso come due gatti :mrgreen: nel saperne di più di tale procedura, dove bisogna rivolgersi ed il costo totale di tale operazione, che di certo costerà quando un mezzo restauro...anche in MP!!!
Tempo addietro un utente del forum mi mando una foto uno di questi "libretti nuovi", che però per privacy, non pubblico, con, per giunta, nella dicitura di omologa il nullaosta della FIAT per le 165/70/10 (a me rilasciato come NEGATIVO!!!!!!!)
Grazie!!
Luca!!
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Afragolese »

su una rivista di auto(elaborare) c'era un foglio per il collaudo per tutti i kit estetici esterni.in pratica si poteva omologare gli spoiller,le minigonne,nuovi paraurti,i parafanghi i cerchi terminale di scarico e assetto.
addirittura di poteva omologare il lambo doors e assetto pneumatico.
ora vedo se riesco a trovare il giornale cosi lo scannerizzo
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Chiuritusu
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Afragolese...ma questi interventi(tipo cerchi) erano esenti da nullaosta della casa madre...se si, eventualmente dove...i costi ecc ecc...peccato che gli enti ed i ministeri italiani non ancora "carpito" che questo è un grosso Businness :sad: ma come al solito, (PER ETICA MORALE) facciamo guadagnare gli stati esteri...e poi si lamentano che andiamo in crisi... :-(
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Duecanne »

L'uovo di colombo.......... omologano pure le limousine Rido
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Adriano.Casoni
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Adriano.Casoni »

Rikferrari ha scritto:qualche tempo fa , forse ricorderete che parlai di un raduno ove furono sequestrate diverse vetture dalla polizia Stradale durante lo spostamento verso la località ove si teneva il raduno stesso . La causa fu che le vetture anziché avere il motore 110 F presentavano il motore tipo 126 : questo non essendo segnalato sul libretto come modifica omologata scatenò la procedura delle forze dell'ordine . Tutto secondo norme . A distanza di mesi , ho incontrato alcuni di queste persone a cui era stato sequestrato il 500 e , curioso come un gatto , chiedo come si sono svolte in seguito le procedure .
Qualcuno ha optato per il riposizionamento sul veicolo del motore originale ( più o meno ) e chi invece è riuscito ad ottenere omologa delle modifiche apportate e non solo del motore tipo 126 . " ho capito bene ?? omologa del motore 126 ?? " si avevo capito bene , e anche le gomme da 165 con cerchioni da 10 pollici e carreggiata più larga..... :wowo!!:

secondo voi ?? mi sono interessato alla cosa ??...BRAVI ! si mi sono interessato fino ad arrivare ad una persona che ha questa facoltà , oltre ad avere le possibili modifiche omologabili , riesce ad arrivare alla fine di un iter che dura circa 90 giorni che come conclusione ha l'omologazione ex novo della vettura , quindi nuovo libretto , ove si legge che la vettura è stata omologata con tutto quanto . Non vi sono possibilità di by-passare costui e il costo è importante , ma c'è da valutare se valga la pena di spendere un po' di soldi o rischiare continuamente il ritiro del libretto e ripetere spesso la revisione con rischi di bocciatura . . . . .
.----------Rick io ero presente a quel raduno(Riccione) ma con la mia originalissima e devo dire comportamento stradale corretto non sono stato toccato.La colpa di tutto è stato per la solita ( chiedo scusa ma è la verità)inciviltà di pochi con auto super truccate e marmitte "crollapalazzi"che hanno cominciato a fare rumore in mezzo alla folla (ci stava bene un'altro termine ma non sono abituato ad usarlo)attirando per forza l'attenzione di vigili e polizia.Infatti personalmente ritengo che la elaborazione delle 500 sia per molti solo un mezzo di sfogo di quello che oggi sembra il punto di arrivo comune dei giovani :fare rumore e disturbare il prossimo.Comunque,scusandomi per l' OT,la regolamentazione di vetture fuori regola tramite il collaudo e la reimmatricolazione abusiva e dietro compenso è ciò che si merita un paese in cui questo argomento è lettera morta da anni ,e dove nessun club tiene a diventare impopolare avviando un percorso di regolarità e promuovendo iniziative tendenti a questo.Proprio in quel raduno ho incontrato la persona che ora è presidente di un club famoso e si parlava di aderire o meno all'ASI. Io gli chiesi spiegazioni del fatto che in diversi raduni avevo visto vetture con targa ASI, con pneumatici da 170e cerchi fuori regola, parafanghi tipo orecchie di Dumbo,Marmitte che facevano crepare i bicchieri,motori di 1000 di cilindrata ecc...Lui si è stretto nelle spalle e mi ha risposto:sa bisogna anche tenere conto dell'aspetto commerciale del settore.Questo dice tutto su ASI ,Registro storico e loro serietà.Adriano. ;) :clap: :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

Caro Adriano ti posso confermare che approvo anch'io la repressione quando le cose diventano esagerate , ovvero a mio modo di vedere tu puoi anche girare con un aeroplano senza ali per strada basta che ti comporti secondo i giusti canoni di sicurezza . Fai casino ? vai troppo forte ? guidi in modo pericoloso per gli altri ? e allora la punizione deve scattare . Il raduno durante il quale sono state sequestrate le 500 però era quello di Auronzo di Cadore ( dove era presente anche la 130 dell'Aeronautica Militare Italiana ) e il "fattaccio" è avvenuto nel trasferimento . le velocità qui erano nei giusti canoni e la Polstrada è intervenuta per un controllo ( a mio avviso su segnalazione di qualcuno che si è sentito scavalcato nella organizzazione della manifestazione o qualcosa del genere ) ma tant'è che questo è accaduto . A parte ciò , oggi ho chiesto l'ammontare per ottenere il libretto post omologazione in maniera corretta , dato che pare derivi da ingegneri della motorizzazione di non so bene quale provincia e che detengono una documentazione ( della quale sono al corrente della effettiva esistenza ) ove sono elencate le possibilità di omologa sulla vetturetta . Non vi dirò l'esatta cifra , ma solo che si aggira sui duemila euro !!!! Sticapperi ! :wowo!!:
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Chiuritusu
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:Caro Adriano ti posso confermare che approvo anch'io la repressione quando le cose diventano esagerate , ovvero a mio modo di vedere tu puoi anche girare con un aeroplano senza ali per strada basta che ti comporti secondo i giusti canoni di sicurezza . Fai casino ? vai troppo forte ? guidi in modo pericoloso per gli altri ? e allora la punizione deve scattare . Il raduno durante il quale sono state sequestrate le 500 però era quello di Auronzo di Cadore ( dove era presente anche la 130 dell'Aeronautica Militare Italiana ) e il "fattaccio" è avvenuto nel trasferimento . le velocità qui erano nei giusti canoni e la Polstrada è intervenuta per un controllo ( a mio avviso su segnalazione di qualcuno che si è sentito scavalcato nella organizzazione della manifestazione o qualcosa del genere ) ma tant'è che questo è accaduto . A parte ciò , oggi ho chiesto l'ammontare per ottenere il libretto post omologazione in maniera corretta , dato che pare derivi da ingegneri della motorizzazione di non so bene quale provincia e che detengono una documentazione ( della quale sono al corrente della effettiva esistenza ) ove sono elencate le possibilità di omologa sulla vetturetta . Non vi dirò l'esatta cifra , ma solo che si aggira sui duemila euro !!!! Sticapperi ! :wowo!!:
Ma il tutto è legale???!!!CIOE', vado sul volgare: se ti beccano e fanno un controllo tramite terminali, tu come risulti??!!In regola??!! oppure risulta (e penso al registro MCTC) che tutta quella papella che ti hanno scritto sul libretto è inesistente per loro??!!!! 8-)
Cmq io e te(perdonami se ti do del tu Rik, ma tra i cinquecentisti lo vedo normale..però se ti da vastidio posso darti tranquillamente del voi), dovremmo farci una bella chiacchierata un giorno...
ADRIANO...Sei un mito, mi associo con grande godimento a tutto quello che hai scritto sui casinari e sull'ASI :?
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

Cmq io e te(perdonami se ti do del tu Rik, ma tra i cinquecentisti lo vedo normale..però se ti da vastidio posso darti tranquillamente del voi )
Sappi che chi mi da del LEI viene fanculizzato !!!

per il resto il libretto risulta regolare e registrato alla MCTC . Quando vuoi fare due o duemila chiacchere non c'è problema :? ti mando un mp con il mio cell ??
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:
Cmq io e te(perdonami se ti do del tu Rik, ma tra i cinquecentisti lo vedo normale..però se ti da vastidio posso darti tranquillamente del voi )
Sappi che chi mi da del LEI viene fanculizzato !!!

per il resto il libretto risulta regolare e registrato alla MCTC . Quando vuoi fare due o duemila chiacchere non c'è problema :? ti mando un mp con il mio cell ??
Perfetto :? mandami il numero, che appena posso TI chiamo...
Sono molto curioso ed interessato....specie se il tutto risulta regolarizzato :s
Manda manda pure...
Grazie!!!
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Marmittaio »

ciao ragazzi ho letto .e la cosa interesserebbe anche a me' in quanto riguarda la mia 500. viaggio sempre con la paura addosso.ma se cè una possibilita di regolarizzare tutto .il costo lo facciamo passare in mezzo tutte le altre spese. la cosa e interessante .per favore fatemi sapere. :wink:
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Considerata la delicatezza dell'argomento, vi invito a non far ovviamente nomi o riferimenti a costi, condizioni ecc... :?
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Gio Andreale »

Fabiomaticus ha scritto:Considerata la delicatezza dell'argomento, vi invito a non far ovviamente nomi o riferimenti a costi, condizioni ecc... :?
Concordo con Fabio.
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Gio Andreale ha scritto:
Fabiomaticus ha scritto:Considerata la delicatezza dell'argomento, vi invito a non far ovviamente nomi o riferimenti a costi, condizioni ecc... :?
Concordo con Fabio.
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...e non penso che se ne faranno :? rispettiamo il forum ma soprattutto le persone... :?
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Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

...e così abbiamo fatto tutti facendo capire che la cosa è delicata e si è capito di stare attenti ...
BRAVI !

e intanto però sto prendendo informazioni dettagliate : la cosa si presenta in questa maniera , ovvero si presentano i documenti con le modifiche possibili alla vettura ( e qui ci si deve affidare a documenti ufficiali che certificano le referenze legate alle omologazioni che negli anni sono state fatte da Fiat , Abarth , Giannini , Moretti ecc.ecc .... ) questa documentazione è nelle mani della persona che svolgerà le pratiche di nuova omologazione . Avete letto bene " NUOVA OMOLOGAZIONE " quindi un nuovo libretto , del tipo moderno , e il vecchio libretto sarà un ricordo solo nella mente.
Mi si dice che è tutto registrato alla MCTC e quindi in regola , ma porto l'attenzione sul fatto che se pur possibile apportare il motore tipo 126A o 126 A5 , cilindrata 594 , la modifica alla cilindrata pur se non controllabile visivamente ma solamente aprendo il motore o con prove specifiche , risulta non essere nell'omologa...in poche parole la 500 non è omologabile esplicitamente con il motore 126 alla cilindrata 650 anche se la Giannini produceva le 650 NP , e quindi con schede di omologa regolari e riconosciute , ma su motore 110 .
Questo discorso è per far capire che , come mi sono state presentate le procedure , è si possibile "tranquilizzare" la vettura modificata ma sempre entro certi limiti , i quali ognuno opterà se mantenerli o superarli a seconda delle proprie convinzioni consapevole delle proprie responsabilità .
Come già sopra specificato altri dettagli , quando mi verranno forniti , come oneri e tempi li passerò in MP su richiesta .
Ribadisco un fatto : la persona che opera in tal modo , è legata alla MCTC in Veneto e non esegue illeciti...sappiate che le cifre sono importanti in quanto sono comunque iter burocratici rivolti ad un Ministero atti a omologare una vettura ex novo .
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