Quando il burotauro si può ammansire !

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Pi69 »

mi chiedo...il gioco vale la candela?
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Marmittaio »

Pi69 ha scritto:mi chiedo...il gioco vale la candela?
io penso chi chi ha' una 500 che gli è costata un capitale. puo' anche spendere qualcosa in piu' .se ti fermano e ti sequestrano la 500 ti costa di piu' e poi ti puoi dimenticare la 500.se dovessero mettere una tassa di x euro per chi ha' le modificate sarebbe una bellissima cosa .è in piu' lo stato incasserebbe tanti di quei soldini.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:mi chiedo...il gioco vale la candela?
Parti dal presupposto che siamo (o cmq almeno io, e penso molti in questo forum) dei Maniaci indemoniati di una passione..quindi ti dico di SI, ne vale la pena girare con una vettura creata secondo i tuoi canoni e poterci girare tranquillamente, e non stare sempre con l'ansia appena vedi una macchina o una divisa BLU(specie la Stradale) :wowo!!: io, ancora oggi con tutta la macchina a posto(non la 500 ma la Focus) quando vedo un posto di blocco mi irrigidisco, perchè vengo dall'esperienza della 500(una marmitta un assetto ruote 145 e motore 650 (tirato a lucido come sempre), prima del restauro...quindi ne vale la pena vivere tranquillo...
Forse questa tranquillità mi porta ad uscirci poi tutti i giorni, e non alla domenica :mrgreen: ma STI CA..I
La cosa di cui mi lamento,(e questo succede SOLO in ITALIA) è che con i soldi vai ovunque, mentre il povero disgraziato (che di sicuro lo desidera più del riccone), e costretto a fare l'ILLEGALE...e poi lo Stato e la gente stessa..si si lamenta, che c'è torppa delinquenza...vabbù...cmq chiudiamola qua sennò mi inca..o pure con l'ingengere che fa le pratiche...ma soprattutto con lo STATO!!!
Rik, comunque, quando ti chiamerò mi spiegheresti(sempre gentilmente) l'iter e le clausole vincolanti??!!
Il prezzo penso di saperlo cmq!!!
P.s. solo una cosa....il prezzo, varia in base a quante cose omologhi??!! tipo cerchi=200 euro Parafanghi e carreggiata=380euro Codice motore=260euro ecc ecc ecc... o c'è un prezzo fisso??!!
Grazie :s
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, xo rik ha scritto che non tutto si pùo omologare ................... e da non sottovalutare il particolare che va sostituito il libretto e reimmatricolata :wowo!!: io non sono un "purista" anzi....... ma non rinuncerei mai e poi mai ai documenti e targa originali.... interessante sarebbe una lista delle possibili modifiche apportabili :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Duecanne »

Ho letto sta discussione interessante ma non capisco una cosa!
Il nullaosta, documento indispensabile per qualunque verifica di modifica in mctc..... la fiat non lo rilascia di sicuro, la scheda asi contempla solo vetture originali.......... Come fate? 8-)
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

ribadisco il concetto delle informazioni private ......
il documento è in possesso della persona che lavora in motorizzazione e mi sono convinto che sia il documento a fare la differenza , ovvero costui ha passato anni a recuperare tutte le omologazioni riguardanti la 500 e sue derivate e quindi con cognizione sappia il da farsi . L'ASI non c'entra nulla e il veicolo una volta che viene modificato e/o elaborato non sarà più ambito ASI comunque . La Fiat come Abarth o Giannini oggi non rilascia più nulla se non , credo , il documento sulle gomme per le 145/70 12 . I documenti dell'epoca invece e che oggi non esistono più , se qualcuno li avesse li potrebbe utilizzare come richiesta su riferimenti di questi scritti ( porto ad esempio il mio documento su carta intestata Corso Marche 38 Abarth & C. ove sono riportati i dati caratteristici della vettura e cosa poteva montare fin dall'origine , oltre logicamente al numero di telaio e la numero della carta di circolazione )...Per evitare risposte negative e pernacchioni giganti non chiedetemi di postare il mio documento !!! :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Chiuritusu, xo rik ha scritto che non tutto si pùo omologare ................... e da non sottovalutare il particolare che va sostituito il libretto e reimmatricolata :wowo!!: io non sono un "purista" anzi....... ma non rinuncerei mai e poi mai ai documenti e targa originali.... interessante sarebbe una lista delle possibili modifiche apportabili :s
Si questo lo avevo letto infatti vorrei sentire anche il Rik pr telefono per sapere cosa è omologabile e cosa no, in base alle mie richiesta, per quanto riguarda le targhe, a come ho capito rimangono li(altracosa bella) mentre il libretto viene fatto ex novo...ed addio vecchio, ma fin quanto non mi toccano le targhe..tutto ci stà...ecco vedi, se dovessi cambiare le targhe allora non faccio nulla... ;)
Cmq anche io avevo capito qualche messaggio addietro, che cmq c'era bisogno di documenti, tipo il nullaosta della casa madre o altre certificazioni...Però mi pare di aver capito male...Sbaglio o nella pratica "omerica" tu devi solo sborsare la "PILA"(i soldi) ??!! Un'altra domanda mi martella nella testa....mahhh la vettura deve fare un collaudo dopo tutte queste modifiche??!! 8-)
Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

cari amici....purtroppo è sempre e solo questione di soldi.... :-( e se Hai soldi da spendere e poco tempo da perdere... vai in germania, ti fai l'elaborazione che vuoi, la fai omologare da un ingegnere, immatricolare ( ci dovrebbero voletre pochi giorni per i documenti e il collaudo) poi la riporti in italia dove cambi la targa e il libretto e il gioco è fatto, tempo fa ho incontrato un tipo delle mie parti che aveva una cinquecento modello anni novanta con circa 200 cv sotto il cofano elaborata da lui, omologata con targa tedesca e perfettamente i regola....faceva paura :wowo!!:
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Marmittaio »

Luca Bartoletti 62 ha scritto:cari amici....purtroppo è sempre e solo questione di soldi.... :-( e se Hai soldi da spendere e poco tempo da perdere... vai in germania, ti fai l'elaborazione che vuoi, la fai omologare da un ingegnere, immatricolare ( ci dovrebbero voletre pochi giorni per i documenti e il collaudo) poi la riporti in italia dove cambi la targa e il libretto e il gioco è fatto, tempo fa ho incontrato un tipo delle mie parti che aveva una cinquecento modello anni novanta con circa 200 cv sotto il cofano elaborata da lui, omologata con targa tedesca e perfettamente i regola....faceva paura :wowo!!:
ciao luca bartoletti.puoi mandare anche in mp la strada da percorrere per chi è interessato? io sarei il primo :s
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Manu »

Ciao ragazzi, soprattutto a Luca ( :mrgreen: )
discorso già valutato ampiamente.
Mi convinco sempre di più che la manovra sia al limite dell'illegale, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione di certi arcani, vedi citare le omologazioni proprio in modo gratuito.
E tutti ne siamo consapevoli (altrimenti non si parlerebbe di "argomenti delicati", "parliamone in MP" ecc....).
Le omologazioni Abarth eccc. sono riferite a QUELLA macchina ben precisa, non a qualsiasi auto.
Altresì, perchè è necessario (per esempio) anticipare praticamente tutti i soldi (secondo uno dei canali che suo tempore contattai)?
La via della Germania viene fatta anche da un'agenzia di Cremona, ma in quel costo il costo lievita pure ai 2500 €! Oltre a dover necessariamente rifare le targhe!
Morale: non saprei se fidarmi o no...
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

ciao Manu, come va?! Ricordo che con te me parlammo molto, e visti i sotterfuggi di quella manovrina, pensammo di lasciar perdere, perché, non mi sembrava corretto dover spendere quasi 2000 e non avere nemmeno una garanzia...tanto vale, allora, che faccio il "bandito" :mrgreen: invece quella esposta da Rik, sembra più sicura...cmq si è registrati ad una motorizzazione!! Insomma, se ti fermano e controllano il libretto, accertano che questo esiste, tramite riscontro con l'MCTC competente ;) l'altro fatto positivo, è che NON ti cambiano le targhe ;) rispetto alla Germania!
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Manu »

Ciao Luca
tutto bene grazie (spero anche tu stia ok).
La seconda via che ti feci suo tempo vedere (per intenderci quella con il nulla osta della Fiat) ritengo sia la stessa che si è qui proposta (credo attraverso lo stesso canale): le targhe rimangono pari-pari, cambia solo il libretto, che viene rifatto ex-novo (vabbè che si potrebbe comunque "tenere" quello vecchio... ;) ).
Ma proprio qui sta l'inghippo: credo che dal punto di vista prettamente burocratico sia decisamente più certa la manovra "esportazione "in Germania/Austria: pare che la pratica venga sottoposta al TUV (ma anche qui è solo un giro di soldi, visto che l'auto non lasia mai il tuo garage...).
Ritengo che vengano utilizzate le omologazioni di Abarth ecc..., ma come ti dicevo prima, sono riferite a macchine ben precise: se l'auto non esce dal garage, mi domando come qualcuno possa verificare o meno se le modifiche sono conformi o meno
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Rikferrari »

Vedo che l'argomento continua ad essere di interesse .
ha ragione Manu quando asserisce che l'omologa Abarth è riferita a una vettura specifica ( ne ho una per mia fortuna ) , ma questo "sistema " non va a prendere i documenti specifici della vettura , ma si rifà alla documentazione depositata a suo tempo alla MCTC , ovvero quando le vetture Fiat , Abarth , Giannini , ecc. vennero omologate .... mi spiego meglio : se io costruisco una vettura devo rispettare tutti i criteri legati alle leggi vigenti e devo omologare il veicolo in quanto tutte le caratteristiche devono essere depositate e accettate dalle varie commissioni , le quali approveranno il veicolo in toto . Queste caratteristiche , nel caso delle 500 , sono state omologate . Esempio : Abarth 595 , presenta una cilindrata rispetto all'originale più elevata , ecco che chi aveva la 500 e voleva Abarthizzarla applicava le varie modifiche e poteva omologare la vettura riferendosi , previa domanda con caratteristiche particolari , spese , bolli , carte da coprire la macchina stessa , e documentazione varia aggiuntiva e revisione straordinaria ( o quello che veniva richiesto ) si aggiornava il libretto del veicolo alle nuove caratteristiche ....
Questo poteva succedere solo entro i primi sette anni del veicolo , passati questi non era possibile apportare modifiche ( ma ho visto fare pratiche anche a vetture con più di 7 anni ! ) .
Oggi che succede ?? Sinceramente non conosco l'iter ma il veicolo deve presentarsi alla MCTC ove avviene l'omologa ex-novo .
Quello che ho riscontrato personalmente è che ogni ufficio in Italia abbia procedure differenti a seconda dell'interpretazione di chi debba poi effettuare le varie scritture : perché questo ? Per il semplice motivo che la interpretatio juris è una cosa , tutta italiana , ed è a persona cioè avviene a seconda di chi recepisce in un modo o nell'altro il modus operandi .
Ecco perché c'è chi riesce a fare certe documentazioni e chi no...poi sul fatto della giustezza di certi modi di operare lascio ognuno a trarne le proprie conclusioni , non sono certo io a dover giudicare ne in un modo ne in un altro...
Fatto sta che quando un iter viene concluso è poi accettato da tutto il sistema , dato che viene inserito in una banca dati nazionale alla quale ogni singolo ufficio fa capo .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Gio Andreale »

Rispondo su un caso analogo, sarà un po' o.t. ma vediamo.
Compro un carrello trasporto auto in Germania.
Il carrello è d'epoca (anni 70) e in Germania circola liberamente con targhe e libretto dell'epoca.
Lo porto in Italia, vado ad un ufficio motorizzazione, non riconoscono il libretto d'epoca e dicono non si può immatricolare.
Mi chiedono due documenti Teil 1 e Teil 2.
Li procuro, glieli faccio vedere e mi fanno ancora storie perchè ci sono delle cose che non gli quadrano e mi dicono che non si può immatricolare.
Ragazzi la faccio breve perchè la storia è andata avanti 6 mesi.
Chiamo l'agenzia di cui si è parlato nel post, gli spedisco i documenti, oggi vado a Cremona e mi collaudano il carrello d'epoca con targhe e libretti nuovi.
Pensate che l'Italia sia tutta uguale????

ps sono disponibile a dare i recapiti in MP dell'agenzia, persone puntuali e corrette
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Quando il burotauro si può ammansire !

Messaggio da Chiuritusu »

Gio, che in Italia ogni ente, interpreta le leggi a cavolo suo, non c'era dubbio..quello che mi chiedo io, ogni volta xché la legge NON è uguale x tutti?! Xché a Cremona si ed a Roma Firenze Cosenza ecc ecc No?! Non c'è una legge che è valida x tutti i cittadini Italiani?e che TUTTE le altre MCTC sono tenute ad applicare? Di certo non voglio aprire una polemica contro l'ente di Cremona, che, anzi a mio avviso, ce ne fossero in Italia ingegneri con le Balls,come questo! :aa: sono incavolato x il malfunzionamento del sistema! Gio, cmq sono contento che sei riuscito ad omologarlo...tiè alla faccia di chi si è astenuto...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”