Motorizzazione

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Motorizzazione

Messaggio da Ghepcar »

Vi voglio raccontare una storia vissuta in prima persona la cui conoscenza potrebbe tornare utile ad altri.
Ho conseguito la patente B nel 1975 e come tale ( rilascio prima del 1988 ) mi permette di guidare le moto ovvero, con l’attuale classificazione equivale a patente AB.
Per motivi lunghi da raccontare da ben 10 anni la mia patente era stata declassata a sola B senza che io potessi saperlo. La cosa è emersa in quanto da qualche giorno sono in possesso della patente in formato europeo ( stile carta di credito ) dove vengono annotate tutte le patenti di cui uno è in possesso.
Oggi sono andato alla motorizzazione civile e questi volevano che pagassi 2 bollettini di 9 + 32 euro per richiedere il duplicato corretto a seguito loro errore di mancato inserimento e/o dovuto a un baco del programma di cui sono a conoscenza vista l’affermazione del funzionario : Lei non sa quante persone sono nelle sue condizioni.
Dopo lunga discussione dove ho fatto chiaramente accenno al fatto che mi sarei rivolto ad Altro consumo, di cui sono socio, è stata aperta una pratica d’ufficio che mi porterà ad avere la patente corretta senza esborso alcuno.
Sarebbero da raccontare i tanti passaggi intermedi che hanno convinto il funzionario ad accettare le mie rimostranze prima e a farsi carico della faccenda fino al punto di darmi una corsia preferenziale allo sportello poi, mentre solo dieci minuti prima mi aveva prospettato la possibilità che se non avessi potuto dimostrare di aver guidato una moto negli ultimi 3 anni avrei dovuto sostenere un esame per riavere accreditata la A.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorizzazione

Messaggio da Maurizio »

Spero di non andare in OT xche non è rivolta alla motorizzazione, ma è sempre una specie di truffa.
La prima settimana di Agosto mi chiama mia figlia che è rimasta a piedi con lo scootter un sym VS 125, la vado a recuperare e subito i primi controlli, e scopro che la pompa a depressione della benzina non funziona, avendo il serbatoio + basso del carburatore lo stesso è rimasto a secco, la smonto è visto che si puo aprire la apro è riesco a ripararla alla belle meglio, poi telefono al mio vecchio ricambista di concorrenza se ne ha una in casa, mi risponde che non la fanno ma in casa ha solo quella della Kimco, lo ringrazio e chiamo la concessionaria che trattano anche ricambi, x farla in berve mi devo recare da loro x ordinarla, mi dice il prezzo 120€ + 15 di trasporto, prima di decidere di ordinarla gli domando se consegnano visto che siamo nel mese d'Agosto, il tipo mi assicura che venerdi prossimo ho il ricambio disponibile, è che è disponibile a magazzino, allora gli dico le lascio un acconto, lui no, deve pagarmelo tutto subito, gia li mi giravano ma accetto, nel mentre gli ripeto che venerdi è sicuro che arriva il pezzo, lui mi riassicura di si.
Bene, al venerdi pomeriggio lo chiamo se fosse arrivato il ricambio, mi lascia in attesa un 5 minuti buoni e poi mi dice no, non è arrivato l'anno evaso, :wowo!!: gia mi giravano i gioielli di famiglia appena mi ha detto che non cera, allora gli dico che passo a riprendermi i soldi e lui mi dice, va bene, dopo 15 minuti ero dinanzi a lui, mi dice che avrei perso l'iva xche lui l'aveva versata :mrgreen: :mrgreen: indovinate come è andata a finire? sono saliti anche i meccanici da sotto in officina.
Sono andato dal mio vecchi ricambista di moto è mi sono preso la pompa del Kimco di diverso aveva solo la staffa che viene fissata al telaio, costo 19€ ;)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Motorizzazione

Messaggio da Afragolese »

pierino ti racconto cosa è capitato a me:
ho capito di aver perso la patente,cosa stranissima perchè il portafoglio non si è perso.
ancora oggi mi domando dove sia finita.
vado dai carabinieri,con l'auto ovviamente Rido per fare la denuncia.
mi rilasciano un foglio e mi chiedono le foto 9 euro di tasse per la patente e 12 mi pare per le spese di trasporto.
non ti dico cosa hanno visto i miei occhi.per fare la fotocopia della carta d'identità son dovuto andare fuori e anche la macchinetta per le foto era guasta(ora non c'è piu)
ok esco.sto foglio ha la durata di 90 giorni e se ti fermano per un controllo va tutto bene.

agli sgoccioli,mi do una mossa e vado di nuovo dai carabinieri...
non sanno niente e devo andare alla posta perchè le patenti rimangono li.
vado alla posta.mi dicono che le spediscono di nuovo a roma,e al massimo dovevo andare alla motorizzazione di afragola per riceverla.non più alla posta.
ritorno dai carabinieri,la motorizazzione sta a due metri.
entro,non c'era usciere ne nessuno.dopo un'ora esce un tipo che si stava caca.. in mano pensava che lo volessi rapinare.
e alla fine mi fa no qui oramai è in fase di chiusura.
vai alla motorizzazione di napoli.

motorizzazione di napoli giorno dopo.
un macello di gente.9 di mattina c'era il pienissimo.sembrava che dessero fica gratis Rido
alla mezza(12:30) viene il mio turno.
odo che devo rifare le foto e ridare la mia carta d'identità.se le patenti non vengono prese e ritornano a roma vanno al macero.e come me c'erano almeno altri 50 di altri paesi limitrofi.
mo dico io ma stiamo scherzando?ma quante patenti distruggono in un'anno??
vabbe a due passi trovo fotografo e stesso li faccio le fotocopie del documento(anch e nella motorizzazione di napoli le stampanti sono solo oggetti di arredo).
dopo giorni...ritorno dai cops e gli dico che il foglio è scaduto.
mi dicono non ti preoccupare,a penna cancella la data finale,e scrive a penna fin quando gli arriva la patente con scrittura mista tra il bulgaro e l'egiziano.
il giorno che mi arriva la patente vengo contattato dal numero che lascio in motorizazione (la richiesta).
ritorno a napoli scocciato come non mai sempre 9 di mattina.
parcheggio a volo
dopo mezz'ora di fila firmo e mi danno la patente.
sembrava che avessi scalato l'everest.uno davanti a me ha baciato a terra....
ma tutto sto spreco di soldi benzina maceri e varie persone a lavore a vuoto,non fa parte di spreco tutto italiano?
bastava lasciare la patente al paese.
io ci ho messo 100 e passa giorni per riceverla
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motorizzazione

Messaggio da Drago »

Piero le motorizzazioni secondo me ci mettono gente inadatta e incompetente( come in tanti uffici ) qui ad arezzo non fanno l aggiornamento dei pneomatici al mio 5ino pur avendo il nulla osta in mano,, ad un mio amico con un ducato voleva montare il gancio di traino per trainare la macchina da pista e sai cosa gli hanno detto???????? "È ma lei deve OBBLIGATORIAMENTE montare il cronotachigrafo :wowo!!: ,, ho telefonato alla motorizzazione di siena spiegandogli i due fatti e ci hanno dato l appuntamento per il gancio e le gomme , messo il 5ino sul carrello e fatto il viaggio di 45m , omologazione fatta entrambe con successo
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”