Passaggio proprietà moto

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Passaggio proprietà moto

Messaggio da Felipe500 »

ciao ragazzi sapreste illuminarmi per un passaggio di proprietà di una moto ?
venduta ad un ragazzo dell'Umbria probabilmente manderà un corriere a ritirarla ... per il passaggio come devo fare? la via più economica e comoda ovviamente ... qualcuno mi ha accennato che basta andare nel comunque di residenza in questo caso il mio ma servono sia venditore che acquirente ? e cosa dovrei fare ?
che moto era ? una vecchia Aprilia Climber 280 da trial anno 90 ... son vecchio :roll:

grazie mille :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Robertino82 »

Puoi andare in comune a fare la certificazione della firma. Con quella poi dai i documenti al compratore che va nella sua agenzia con il cdp formato e fa il passaggio.
Credo sia la più veloce....
Per sicurezza fai un trillo all'ACI. Sono abbastanza gentili...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Felipe500 »

ottimo grazie Robertino82 :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da MarcoMI500 »

Autenticazione della firma del venditore davanti al messo comunale. Sii più preciso Rido
Felipe se scegli questa opzione ti devi fidare di chi acquista perché in teoria potrebbe non effettuare il passaggio e fare danni con un mezzo che risulta ancora intestato a te.
Ovviamente fatti tutte le copie dei documenti e magari scrivete due righe privatamente a testimonianza delle reciproche volontà. La prudenza non è mai troppa :?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Felipe500 »

MarcoMi500 assolutamente si per maggior garanzia ... poi il pagamento l'hanno già fatto con bonifico quindi niente contanti ... e risulta anche quello, ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio ... comunque mi sembra brava gente :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
tempo fa' stavo vendendo anch'io una moto, mi chiamarono da fuori l'Italia entusiasti. Tutto a posto per il prezzo ed il mezzo, mi mandavano subito un corriere per ritirarla con i documenti. Andai in banca a chiedere come funzionavano i bonifici dall'estero, questi mi misero la pulce all'orecchio dicendomi che il bonifico poteva essere annullato entro trenta giorni. Scrissi all'acquirente dicendigli di farmi avere il dovuto direttamente dal corriere. Non si sono fatti più sentire.
lentic95
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Senatore »

Lentic95 ha scritto:Ciao
tempo fa' stavo vendendo anch'io una moto, mi chiamarono da fuori l'Italia entusiasti. Tutto a posto per il prezzo ed il mezzo, mi mandavano subito un corriere per ritirarla con i documenti. Andai in banca a chiedere come funzionavano i bonifici dall'estero, questi mi misero la pulce all'orecchio dicendomi che il bonifico poteva essere annullato entro trenta giorni. Scrissi all'acquirente dicendigli di farmi avere il dovuto direttamente dal corriere. Non si sono fatti più sentire.
lentic95
E ti è andata di lusso, perchè avresti perso sia la moto che i soldi.
Quella di cui stavi per essere vittima, è la più classica delle truffe!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Robertino82 »

Lentic95 ha scritto:Ciao
tempo fa' stavo vendendo anch'io una moto, mi chiamarono da fuori l'Italia entusiasti. Tutto a posto per il prezzo ed il mezzo, mi mandavano subito un corriere per ritirarla con i documenti. Andai in banca a chiedere come funzionavano i bonifici dall'estero, questi mi misero la pulce all'orecchio dicendomi che il bonifico poteva essere annullato entro trenta giorni. Scrissi all'acquirente dicendigli di farmi avere il dovuto direttamente dal corriere. Non si sono fatti più sentire.
lentic95
Ho venduto alcune auto con pagamento a bonifico... Per cancellare un bonifico (almeno in Italia) serve una procedura molto complessa e autorizzata da entrambe le banche. Non è una postepay!
Inoltre è buona pratica farsi accreditare i soldi su un conto "più leggero" e spostare i soldi immediatamente. Cosi non ci possono essere "ripensamenti".
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Enzo500r »

Filippo, non vorrei essere fuori dal seminato ma per il passaggio proprietà è sufficiente che ci vada tu solo in agenzia. Non serve che ci sia fisicamente il compratore, che ovviamente deve mandare con mail i suoi documenti all'agenzia. Ti garantisco che è possibile, l'ho fatto anch'io 2 anni fa.
Ovviamente nel prezzo di vendita ci aggiungi il costo dell'agenzia.
Informati presso un'agenzia e vedrai che ti rispondono in modo affermativo.
ciao
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Felipe500 »

grazie ragazzi, sempre velocissimi e completi :? :? appena farò il tutto vi dirò anche che strada ho seguito :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Passaggio proprietà moto

Messaggio da Guzzifuso »

Staquoto Enzo500 il venditore(tu) va in un agenzia con documenti di venditore e comparatore e si fa tutto li.
Poi per i soldi dalle parti mia si dice "Sold i man, i cucca n'terra"
Saluti
GG
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”