Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Buonasera a tutti!

Sono Simone, e mi sono iscritto da poco nel forum!
Vi scrivo immediatamente per chiedere consigli riguardo un problema abbastanza insolito (o almeno credo).
Sono quasi in procinto di diventare il proprietario di una 500 F. (probabilmente 66/67)
Grande cosa, ma qui sovviene il problema riguardante i documenti, in quanto l'auto pare sia stata demolita (non per incentivi fiscali) negli anni 90, pur possedendo sia targhe che libretto (il ragazzo non ha saputo spiegarmi il perché).
Che io sappia, se in possesso di targhe e libretto (anche senza foglio complementare), un auto d'epoca può comunque essere reimmatricolata mantenendo l'uno e l'altro... Questo per quanto riguarda quelle radiate. Ma quelle demolite intenzionalmente?
Sapete per caso se sia possibile tenere targhe e libretto originali? Se no, ci sono dei cavilli burocratici da eludere per consentire tale operazione?

Intanto spero che il ragazzo si sia sbagliato... Ma che io sappia non dovrebbero esserci problemi!... Insomma, ho 2 dei documenti più importanti che un'auto deve avere per poter circolare su strada!

La targa di quella macchina è praticamente la "ciliegina sulla torta" che mi sta convincendo nel buttarmi nell'acquisto di quella bellezza!

Datemi notizie positive!

Vi ringrazio in anticipo!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Conta poco se hai i documenti. Se al PRA risulta demolita non la reimmatricoli più in Italia... Diverso se è RADIATA, che ha una procedura piu complessa ma fattibile. Io se fossi in te ne cercherei un’altra. Ce ne sono 100 mila in vendita e in regola. Perchè fissarsi su una? Quando ragioni di cuore in affari, alla fine la paghi sempre (a livello economico).
Se vuoi mandami una mail con la targa e faccio un controllo. Se vai all’ACI comunque ti spiegano tutto.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Ciao robertino!

Il fatto è che la macchina è esattamente come quella che aveva mio padre da giovane. (il numero di targa si avvicina di molto a quello della sua vecchia F)
blu turchese, 67, targata TO 97.. Era praticamente la deterrente perfetta.. A pochi soldi e marcissima eh, ma mi sarei messo li, piano piano a risistemarla..

Ti mando una mail con il numero si targa, poi farò anch'io delle ricerche!

PS: grazie per l'aiuto!
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Robertino82 ha scritto: 18.12.2017, 5:59 Se vuoi mandami una mail con la targa e faccio un controllo. Se vai all’ACI comunque ti spiegano tutto.
Non sono autorizzato a mandare MP.. Tra le regole del forum non mi sembrava ce ne fosse una che vietasse l'esposizione di certi dati come quelli di un auto demolita.. Chiedo conferma ad ogni modo, prima di scriverla qui
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Dani500R »

Non é che é in stato di fermo? Questo spiegherebbe perché sono ancora presenti targhe e libretto. Quando demolisci un mezzo, sul libretto dovrebbe esserci il timbro ANNULLATO; e non mi risulta che ti lascino le targhe.

In ogni caso, non posso che essere d' accordo con Robertino; sei proprio certo di voler investire tempo e soldi su un auto con la quale probabilmente non potrai mai circolare?

Comprendo perfettamente le ragioni emotive, ma di 500 di quel modello e di quel colore ce ne saranno sicuramente altre, e dopo essertene preso cura potrai circolarci liberamente e a tuo piacimento
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Dani500R ha scritto: 18.12.2017, 15:44 Non é che é in stato di fermo? Questo spiegherebbe perché sono ancora presenti targhe e libretto. Quando demolisci un mezzo, sul libretto dovrebbe esserci il timbro ANNULLATO; e non mi risulta che ti lascino le targhe.

In ogni caso, non posso che essere d' accordo con Robertino; sei proprio certo di voler investire tempo e soldi su un auto con la quale probabilmente non potrai mai circolare?

Comprendo perfettamente le ragioni emotive, ma di 500 di quel modello e di quel colore ce ne saranno sicuramente altre, e dopo essertene preso cura potrai circolarci liberamente e a tuo piacimento
Avete ragione, infatti sono li li per mollare, ma ad ogni modo mi metterò a fare una ricerca per quanto riguarda lo stato legale del veicolo, prima di mollare la presa.. Peccato, perché appena l'ho vista, giuro che a causa dell'emozione non sono riuscito a stare fermo per almeno un giorno e mezzo!

Comunque la targa è [To 971554]
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

In caso fosse in stato di fermo, pagando la dovuta quota per sbloccarla, sarebbe comunque possibile farla circolare con i suoi documenti?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Sincrono »

Qualche tempo fa, il Pubblico Registro, radiava d'ufficio le auto per cui non veniva pagato il bollo di circolazione per un certo numero di anni. Se così fosse, penso che potresti riattivarla. Spero di ricordare bene.
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Sincrono ha scritto: 18.12.2017, 16:38 Qualche tempo fa, il Pubblico Registro, radiava d'ufficio le auto per cui non veniva pagato il bollo di circolazione per un certo numero di anni. Se così fosse, penso che potresti riattivarla. Spero di ricordare bene.
Purtroppo non è questo il caso. Il ragazzo mi ha appena detto che della macchina fu denunciato lo smarrimento dei documenti, (targhe e libretto) per poi venir radiata per demolizione. Solo recentemente sono stati ritrovati ed accoppiati al cinquino (oltretutto il libretto è pure immacolato... )
Ho letto nel forum la storia di un utente che perse il libretto, se lo fece rifare, ed infine lo ritrovò, chiedendo se fosse possibile riattivarlo, cosa che non fu possibile.
Immagino sia la stessa cosa anche per il mio caso.
Trovo comunque ridicola la cosa, ma pazienza, non ho mai compreso la burocrazia di questo paese.

Inutile dire che la cosa mi rattrista assai.. Ero pronto a fare i salti mortali per quella 500.. In caso abbiate delle F dello stesso colore, con targa TO del periodo da sistemare, proponete!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Ho fatto un controllo. L'auto non è più immatricolabile.
Mi dispiace, ma come ti dicevo sopra...di 500 è pieno il mondo. Ne trovi sicuramente una che ti piace.
Non mi fisserei troppo sulla targa. Più ti metti vincoli e più paghi un prezzo più alto.
PS: al tipo che vende una 500 demolita, digli pure che può venderla una tanto al peso perchè ormai è un pezzo di ferro e non più un'auto, a meno che la vende all'estero. Rido
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Eh ma me lo diceva lui stesso..
Mi ha reso al corrente sin da subito della sua situazione, legale e non, tant'è che mi ha avvertito che la vendeva più per i ricambi che per restaurarla, augurandomi infine buona fortuna per la ricerca.. Poi ho insistito io a causa delle targhe e per il prezzo ragionevole (Chiede 500€)

Eh già, sembrava troppo bello per essere vero! Prima di lei, comunque, ne avevo trovate diverse vicino a me.. Pazienza, non voglio accontentarmi, aspetterò e metterò i soldi da parte! Grazie dell'aiuto Robertino!

PS: Ma qui nel forum non c'è qualche anima Pia in provincia di Torino che abbia una 500 da vendere? :mrgreen: :mrgreen: scusate se rompo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Bulin »

Ciao Simone,
sai questa tua vicenda mi sembra un po' strana: possibile che il libretto ritrovato sia "immacolato" dopo le traversie di chissà quanto tempo fa? Siamo sicuri che sia veramente il suo originale? Bisognerebbe quantomeno controllare se il numero del telaio riportato sul libretto coincide con quello stampigliato sul telaio della vettura (punzonato sulla plancia dentro il bagagliaio anteriore lato passeggero nella zona dove c'è la targhetta in alluminio dei dati identificativi). Ammesso che su tale 500 sia ancora leggibile il numero di telaio (e abbia la sua targhetta identificativa).
Non per scoraggiarti ma stai attento che i malfattori in questo ambito commerciale non sono poi tanto rari :lol:

Mi associo ai consigli che ti hanno già dato gli altri amici.
Sicuramente puoi trovare qualche altra 500 che si avvicini a tuoi desideri.

Ciao :s
Bulin
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Bulin ha scritto: 18.12.2017, 19:10 Ciao Simone,
sai questa tua vicenda mi sembra un po' strana: possibile che il libretto ritrovato sia "immacolato" dopo le traversie di chissà quanto tempo fa? Siamo sicuri che sia veramente il suo originale? Bisognerebbe quantomeno controllare se il numero del telaio riportato sul libretto coincide con quello stampigliato sul telaio della vettura (punzonato sulla plancia dentro il bagagliaio anteriore lato passeggero nella zona dove c'è la targhetta in alluminio dei dati identificativi). Ammesso che su tale 500 sia ancora leggibile il numero di telaio (e abbia la sua targhetta identificativa).
Non per scoraggiarti ma stai attento che i malfattori in questo ambito commerciale non sono poi tanto rari :lol:

Mi associo ai consigli che ti hanno già dato gli altri amici.
Sicuramente puoi trovare qualche altra 500 che si avvicini a tuoi desideri.

Ciao :s
Bulin
La 500 apparteneva ad un ex dirigente Fiat (oltretutto il figlio mi ha detto che oltre il cinquino, aveva altre auto. Demolì la 500 per non dover pagare troppi bolli assieme).
Può semplicemente essere che il mezzo sia stato usato poco, e che il libretto sia stato riposto in casa tra altri documenti.
Poi comunque riferisco in buona fede ciò che mi ha detto il ragazzo, anche se è sempre bene verificare, come dite giustamente voi!

Grazie Bulin! Grazie a tutti per i consigli! A malincuore, sapevo sin dall'inizio che sarebbe andata a finire così! Fosse per me, ragazzi, salverei ogni cinquino marcio sulla faccia di questa terra! Anche a costo di dovergli fare le targhe europee!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Maurizio »

Premetto che non sono + a conoscenza delle leggi in merito, ma negli inizi anni 90 quando iniziavano le rottamazioni x incentivo sul nuovo, le auto demolite non x incentivo erano benissimo reimmatricolabili, previa reperimento del foglio della rottamazione dell'ultimo proprietario, ne ho reimmatricolate diverse.
Invece se erano demolite x incentivo non erano + reimmatricolabili.
A riguardo il possesso dei documenti e targhe se erano demolite prima dell'80 potevi tenerti le targhe e documenti, io conservo ancora le targhe della MOTO ISO 150cc di mio padre.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Maurizio ha scritto: 18.12.2017, 20:53 Premetto che non sono + a conoscenza delle leggi in merito, ma negli inizi anni 90 quando iniziavano le rottamazioni x incentivo sul nuovo, le auto demolite non x incentivo erano benissimo reimmatricolabili, previa reperimento del foglio della rottamazione dell'ultimo proprietario, ne ho reimmatricolate diverse.
Invece se erano demolite x incentivo non erano + reimmatricolabili.
A riguardo il possesso dei documenti e targhe se erano demolite prima dell'80 potevi tenerti le targhe e documenti, io conservo ancora le targhe della MOTO ISO 150cc di mio padre.
Maurizio, mi stai invitando a proseguire il recupero?? :-D avevo già iniziato le ricerche per un altro cinquino, ma se mi dite che si può fare pur avendo il foglio di rottamazione, allora proseguo!
Più che altro mi sorge il dubbio... L'auto, volendo, può essere reimmatricolata, ma con targa e libretto nuovi una volta fatto il collaudo ed attestata la resistenza/efficienza del veicolo.. Sarebbe bello se si potessero tenere libretto e targhe sue, anche se io mi accontenterei già solo delle targhe...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”