Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 18.12.2017, 20:53 Premetto che non sono + a conoscenza delle leggi in merito,
Come ho detto... e ripeto, non sono più a conoscenza delle leggi attuali, prima di fasciarti la testa chiedi se è possibile a termini di procedure attuali.
Dovrebbe essere una strada percorribile, xche su certe auto lo fanno, ma bisogna vedere anche la spesa da sostenere, magari ne vale la pena su auto che meritano tale spesa, ma su di una 500 che ce ancora pieno, non so se il gioco ne vale la candela, maggiormente da spenderci ancora dei soldi (tanti) x il restauro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Dani500R »

Ma ammesso e non concesso che sia reimmatricobile, il fatto che bisognerebbe mettere una nuova targa ZB più tutte le spese e stress vari, 500 euro sarebbero già fin troppi, un auto così la prenderei a meno ancora soltanto in alcuni casi:

1) per ricambi, senza pensare di rimetterla in strada
2) se avessi una 500 col gancio traino, per realizzare un simpaticissimo rimorchio utilizzando la carrozzeria
3) per realizzare per esempio un simpatico divanetto, utilizzando la parte posteriore
4) come auto da pista, da portare col carrello
5 ) come base per trasformarla in elettrica. Andrebbe comunque reimmatricolata
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

100% d'accordo con Dani. Ce ne sono troppe in giro disponibili per avventurarmi in una rottura di scatole cosi....
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Come non detto, signori. La situazione diverrebbe troppo costosa, e col rischio di diventare totalmente infruttuosa, ho deciso di evitare.. Specialmente per me che di soldi non ne ho molti.

Ad ogni modo, ho trovato due deterrenti buone, a pochi KM da dove abito io (l'altra si trovava a Genova) e a cifre più che buone per le mie tasche (ovviamente da restaurare, con documenti. Di una me ne devo accertare)
Questa mania però, la devo controllare.. Mi sta sfuggendo di mano!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Maurizio »

AllaBersagliera ha scritto: 19.12.2017, 16:15
Questa mania però, la devo controllare.. Mi sta sfuggendo di mano!
Ben arrivato nel CLUB Rido Rido Rido Rido
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Ma noooo..... qui siamo tuuuutti normali!! Ahahahahah
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Ehehehehehe beh.. se non altro sono in buona compagnia!

Robertino82, siccome non posso mandarti MP, ti ringrazio per avermi preso in considerazione per la tua bellissima Francis Lombardi! Ma a parte la distanza, il tuo gioiellino è di gran lunga al di fuori delle mie tasche..

Ad ogni modo, se non ne approfitto troppo, dato che per il cinquino demolito hai fatto una breve ricerca per confermare i miei timori, domani ne andrò a vedere un'altra in condizioni apparentemente migliori della precedente, ma questa è provvista solo di targhe (il signore la vende solo per ricambi, ma secondo me è un vero peccato..).
Se ti dessi il numero di targa, ti sarebbe di troppo disturbo controllare se può essere reimmatricolata con le stesse targhe? Sempre se non ti costa nulla, ovviamente!
Sarei andato all'ACI qui a Torino, ma con l'arrivo imminente delle festività natalizie non mi resta più tempo..

Grazie mille!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Se ha solo le targhe deve fare denuncia di smarrimento libretto, farsene fare uno nuovo, fare il passaggio..... Ma trovartene una normale no? Ci sono 4000 annunci su Subito di auto in vendita. E la distanza non è un problema: io ho preso un’auto a Potenza e sono a Milano!! La fai spedire con 250€!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Perché ho un budget davvero ridotto e non ho la possibilità di accumulare una buona quantità di denaro in breve tempo per poter acquistarne una in regola, quindi mi devo adeguare e cogliere l'attimo.. Anche a costo di prendermi beghe atroci.

Certo, conosco il discorso del "Si, spenderai pure quei 6-700 euro di macchina... Ma dopo averlo fatto, pensi le spese si fermeranno li?"
No. So perfettamente cosa comporta avere un'auto ridotta in uno stato pietoso, senza documenti, e bisognosa di molti soldi per poter essere risistemata, e che tutto questo non è altro che un ossimoro bello e buono.. Ma, oltre ad avere già i miei genitori contrariati da questa ragione, da appassionato squattrinato ad appassionato, sai per certo cosa volessi dire col "tenere a freno questa mania".. no?

Sono uno studente, quindi penalizzato da questa priorità che mi porta via tempo, con una relativamente misera disponibilità economica, altre passioni tenute a freno proprio per questo ragione. Vien da se che se dovessi ragionare in modo lucido, serio e maturo, la 500 sarebbe una frivolezza da evitare, ora come ora.

Ma quella macchina è il semplice sogno di una vita come tante altre, ma per una cosa o per l'altra, continua a distare davvero tanto dalla soglia di realizzazione.. La sognavo da bimbo, come ho già spiegato, e volevo diventasse la mia prima macchina, come è successo per tanti altri..

Credo di averti fatto capire il motivo per cui mi accollo "le peggiori" .... Tralasciando la poca disponibilità economica, ragiono col cuore e con la passione.

Detto questo, scusate il papiro melense ( blah blah ), vi chiedo gentilmente in caso vi venisse spontaneo dopo aver letto le mie ragioni, di non darmi consigli o cose del genere per quanto riguarda acquisti avventati o poco sicuri.. Per l'appunto, vorrei citare la firma di Maurizio: "CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO" Non vorrei sembrare arrogante.. Di solito i consigli li accetto.. Ma quando si parla di cose che stanno veramente a cuore...

Avessi fiumi di capitali, resusciterei pure il tetano :mrgreen:
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

La denuncia di smarrimento libretto la deve per forza fare il vecchio proprietario del cinquino? Non posso farla direttamente io? Se il mezzo è radiato, l'importanza di chi fa la denuncia è legata a possibili furti e cose del genere?

Non basta un certificato di vendita in cui viene attestata, appunto, la vendita, con relative informazioni su chi ha comprato cosa e chi ha venduto cosa, a che cifra, ecc...?

L'auto che andrò a vedere, il tipo la vende come pezzi di ricambio. L'aveva acquistata a sua volta da un'altro tipo per lo stesso identico scopo.. Eppure non mi sembra affatto ridotta male... comunque, vi allego il link per farvi capire di cosa sto parlando.

https://www.subito.it/auto/fiat-500-f-t ... 940710.htm

ce ne sarebbe un'altra.. Probabilmente una R, ma sinistrata davanti... Credo abbia preso un palo, o qualcosa di simile, perché ha la parte sinistra del muso rientrato, come se avesse comunque preso qualcosa di spigoloso, deformando muso, parafango, e non vorrei avesse deformato anche l'arcata del telaio... Però sembra completa di documenti quella..
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Ok... Vista anche questa, e devo dire che ne sono stato particolarmente sorpreso, per un paio di motivi.

Ha ruggine, ma i fondi non sembravano esserne particolarmente intaccati, anzi...
Ho controllato le zone classiche in cui di solito fiorisce (sottoporta, parafanghi, parte muso ecc...) e non sembrava affatto messa male
E' completa di "quasi" tutto! (ha anche il crick...) unico neo (e che neo!) è che il tipo, avendola comprata per girarci in mezzo ai campi, l'ha presa con la targa e senza documenti (e fin qui, uno si può anche prendere la bega) senza accorgersi però che mancava la targhetta fiat col numero di telaio...
Che rottura di c****... Oltretutto l'aveva pure pagata 900€, quindi più di quella cifra li non scende (anche se da quanto ho capito, se la vuole levare dalle scatole..)

Ragazzi, avevo letto di un'altro utente, sempre qui nel forum, che aveva un L diretta alla pressa e recuperata dal nonno. In fase di restauro quasi ultimato, si è accorto di non avere targhetta riconoscitiva, libretto sbagliato, e punzonatura rimossa dal telaio..

La F che ho visto non è ridotta così... Insomma, secondo me la macchina merita... Ma in questo caso il problema è abbastanza importante... Ho visto delle targhette in vendita su Ebay, e riportarci il numero di telaio dopo aver fatto un estratto cronologico al pra, non dovrebbe essere un problema (Mio padre lavora in un'officina industriale, quindi per lui non dovrebbe essere un problema)... Però... Ne vale davvero la pena?

Ribadisco... la macchina non era affatto messa male per la sua età, però devo valutare... cosa consigliate?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Maurizio »

AllaBersagliera ha scritto: 23.12.2017, 18:22 senza accorgersi però che mancava la targhetta fiat col numero di telaio...
cosa consigliate?
La mancanza della targhetta identificativa in alluminio posta sotto alla punzonatura non interessa a nessuno della motorizzazione e tanto meno alle officine autorizzate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da AllaBersagliera »

Maurizio ha scritto: 23.12.2017, 18:38
AllaBersagliera ha scritto: 23.12.2017, 18:22 senza accorgersi però che mancava la targhetta fiat col numero di telaio...
cosa consigliate?
La mancanza della targhetta identificativa in alluminio posta sotto alla punzonatura non interessa a nessuno della motorizzazione e tanto meno alle officine autorizzate.
Quindi poco importa se manca? A questo punto magari, faccio una piccola visura e via...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Per me ti stai buttando in una avventura che finirà malissimo. Rischi di buttare i pochi soldi che hai (come dici tu stesso) e non portare a casa nessun risultato. Detto cio, come da te richiesto io mi fermo dal darti altri consigli. Saper di sbagliare e perseverare per me non è una cosa intelligente, soprattutto se i consigli arrivano da persone che di 500 “forse” ne sanno un po’ piu di te. Non volevo essere sgarbato, ma solo non farti prendere fregature. Capisco la voglia e la passione, ma non capisco la fretta e la testardaggine. Detto cio: tantissimi auguri. Seguirò in silenzio.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Auto demolita... Ma ancora provvista di libretto e targhe

Messaggio da Robertino82 »

Comunque come ultimo commento posso solo dirti che piu importante dello stato dell’auto ci sono i documenti!!! Senza quelli hai solo un pezzo di ferro che potrai ammirare in garage senza girarci. Come fai ad assicurarla? Come fai il passaggio? Pensi di girarci senza documenti? E se capita un incidente? Capisco volere una cosa disperatamente, ma tu i soldi li stai buttando, non investendo.
Ad ogni modo: la denuncia la può fare solo il proprietario attuale.
Non basta un atto di vendita. Devi fare il passaggio di proprietá. Se no il PRA a cosa serve?
Se la vende come ricambi non vuol dire che è messa male, ma che non si può MAI PIU immatricolare. E cosa e ne fai? La lasci in soggiorno come soprammobile?
Meglio la R tutta incidentata coi documenti, che una bella senza.
La targhetta identificativa non è hn grosso problema. Importante è che il telaio sia punzonato.
Avere pochi soldi e buttarli è inutile...
Questo non è sbagliare: è farsi del male. E se gia hai genitori incazzati per questa spesa, cosa diranno quando avrai a casa 500 kg di ferro che non possono girare su strada????
Mha.......incomprensibile....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”