Passaggio di proprietà a distanza

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Ciao a tutti,
Finalmente ho trovato la mia 500, ma purtroppo il proprietario attualmente è fuori regione e con le attuali restrizioni e quelle che probabilmente ci saranno ci è impossibile fare il passaggio di proprietà in presenza.
Qiancluno ha esperienza e sa se si può fare a distanza? Se si come?

Grazie.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Picdp »

giuseppe.giordano1992 ha scritto: 04.01.2021, 8:21 Ciao a tutti,
Finalmente ho trovato la mia 500, ma purtroppo il proprietario attualmente è fuori regione e con le attuali restrizioni e quelle che probabilmente ci saranno ci è impossibile fare il passaggio di proprietà in presenza.
Qiancluno ha esperienza e sa se si può fare a distanza? Se si come?

Grazie.
Tralasciando il fatto che le restrizioni siano palesemente incostituzionali, come già affermato da diversi giudici sia di pace che ordinari, perchè poi ci sarebbe la rottura di scatole di dover fare ricorso, pagare avvocati e stare dietro ai tribunali coi loro tempi da ere geologiche, è semplice.

Ci si può spostare per servizi non presenti nel proprio comune sia per disponibilità che per convenienza e il passaggio di proprietà lo puoi fare solo se vi recate nella stessa agenzia. basta leggere le faq qul sito del ministero.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Pablito »

In realtà si potrebbe andare in comune a firmare il passaggio e poi l'acquirente deve andare in motorizzazione a ratificare il tutto, con notevole risparmio.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Roditra »

Pablito ha scritto: 04.01.2021, 10:12 In realtà si potrebbe andare in comune a firmare il passaggio e poi l'acquirente deve andare in motorizzazione a ratificare il tutto, con notevole risparmio.
Esatto, non occorre che acquirente e proprietario siano presenti contemporaneamente per formalizzare l'atto di vendita. Il proprietario può andare nel suo Comune con il CDP (certificato di proprietà) oppure in una agenzia qualificata, (qualificata perché deve autenticare la firma del proprietario) e riempire tutte le voci di vendita nel retro del CDP. Chiaramente il proprietario deve essere a conoscenza di tutti i dati, sia del mezzo sia dell'acquirente e del prezzo concordato precedentemente. Fatto questo può spedire il documento trascritto e bollato all'acquirente o a mezzo raccomandata o con corriere. L'acquirente ricevuto il CDP può andare al PRA (se ha tempo e voglia) e completare l'acquisto oppure pagando in agenzia. :s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Maurizio »

Roditra ha scritto: 04.01.2021, 10:46
Pablito ha scritto: 04.01.2021, 10:12 In realtà si potrebbe andare in comune a firmare il passaggio e poi l'acquirente deve andare in motorizzazione a ratificare il tutto, con notevole risparmio.
Esatto, non occorre che acquirente e proprietario siano presenti contemporaneamente per formalizzare l'atto di vendita. Il proprietario può andare nel suo Comune con il CDP (certificato di proprietà) oppure in una agenzia qualificata, (qualificata perché deve autenticare la firma del proprietario) e riempire tutte le voci di vendita nel retro del CDP. Chiaramente il proprietario deve essere a conoscenza di tutti i dati, sia del mezzo sia dell'acquirente e del prezzo concordato precedentemente. Fatto questo può spedire il documento trascritto e bollato all'acquirente o a mezzo raccomandata o con corriere. L'acquirente ricevuto il CDP può andare al PRA (se ha tempo e voglia) e completare l'acquisto oppure pagando in agenzia. :s :s
Ora vi faccio una semplice domanda, una volta consegnata l'auto, il venditore ha fatto tutti i passaggi x poter fare il passaggio di proprietà e spedisci il tutto, la mia domanda è, se l'acquirente non procede alla voltura, che si fa??
Chiedo questo, xche è già successo, con conseguenze non da poco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
l'acquirente ha 60 gg per la trascrizione, se entro tale termine non procede alla conclusione del passaggio in teoria la vettura torna al vecchio proprietario (leggi multe, incidenti, rapine ecc.) a meno che non si rivolge all'ACI per la perdita di possesso che avrà effetto da quanto ha inviato la pratica all'ACI, mentre se si rivolge al giudice di pace l'effetto sarà dalla sottoscrizione al Comune.
lentic95
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Maurizio »

Prova a sostenere le spese di perdita di possesso....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Gybson66 »

Che io sappia da inizio giugno è cambiato tutto (di nuovo), e per fare un passaggio di proprietà bisogna che siano fisicamente presenti in agenzia sia il venditore che l'acquirente, i quali devono apporre più firme in sequenza su di un tablet in collegamento in tempo reale con la motorizzazione.
Quindi non dovrebbe più essere possibile lasciare passaggi ''appesi'' come una volta.
Questo logicamente per quanto riguarda la pratica in agenzia, in motorizzazione non so, non sono mai andato.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da MeSoRotto »

giuseppe.giordano1992 ha scritto: 04.01.2021, 8:21 Ciao a tutti,
Finalmente ho trovato la mia 500, ma purtroppo il proprietario attualmente è fuori regione e con le attuali restrizioni e quelle che probabilmente ci saranno ci è impossibile fare il passaggio di proprietà in presenza.
Qiancluno ha esperienza e sa se si può fare a distanza? Se si come?

Grazie.
Ciao Giuseppe, forse potrei aiutarti io, o almeno potrei provare se ti interessa mandami in mp il tuo cellulare e appena possibile ti chiamo. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

MeSoRotto ha scritto: 04.01.2021, 22:03
giuseppe.giordano1992 ha scritto: 04.01.2021, 8:21 Ciao a tutti,
Finalmente ho trovato la mia 500, ma purtroppo il proprietario attualmente è fuori regione e con le attuali restrizioni e quelle che probabilmente ci saranno ci è impossibile fare il passaggio di proprietà in presenza.
Qiancluno ha esperienza e sa se si può fare a distanza? Se si come?

Grazie.
Ciao, grazie mille per la disponibilità. Forse riuscirà a venire in città giovedì e riusciremo a fare il passaggio, qualora non riuscissimo ti contatto.
Grazie ancora.
:s
Ciao Giuseppe, forse potrei aiutarti io, o almeno potrei provare se ti interessa mandami in mp il tuo cellulare e appena possibile ti chiamo.
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Passaggio di proprietà a distanza

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

MeSoRotto ha scritto: 04.01.2021, 22:03
giuseppe.giordano1992 ha scritto: 04.01.2021, 8:21 Ciao a tutti,
Finalmente ho trovato la mia 500, ma purtroppo il proprietario attualmente è fuori regione e con le attuali restrizioni e quelle che probabilmente ci saranno ci è impossibile fare il passaggio di proprietà in presenza.
Qiancluno ha esperienza e sa se si può fare a distanza? Se si come?

Grazie.
Ciao Giuseppe, forse potrei aiutarti io, o almeno potrei provare se ti interessa mandami in mp il tuo cellulare e appena possibile ti chiamo. :s
Buongiorno,
alla fine fare il passaggio di proprietà in presenza, la ringrazio comunque per la disponibilità.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”