Gpl si può ancora installare?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Scrocchia »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:08
Quando vivevo nel lazio una decina di anni fa c'era un installatore di via Cagliari ad Aprilia che aveva tappezzato i paesi della zona di manifesti
impianto GPL da 18 kg con piccolo serbatoio benzina per avviamento e di emergenza da 4 litri a 790 euro.
non so se esiste ancora.


Grande💪👏👏
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2693
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Pablito »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:08
Scrocchia ha scritto: 11.01.2021, 12:34 Quindi c'è speranza di trovare qualche installatore. Pure se sono 1000 € di impianto, ma l'inportante è circolare al centro.
Quando vivevo nel lazio una decina di anni fa c'era un installatore di via Cagliari ad Aprilia che aveva tappezzato i paesi della zona di manifesti
impianto GPL da 18 kg per 500 con piccolo serbatoio benzina per avviamento e di emergenza da 4 litri a 790 euro.
non so se esiste ancora.
Il serbatoio di emergenza non credo sia omologabile
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Thor Original »

mi dispiace ma non concordo... la 500 è un auto d'epoca ..e come tale non vedo la necessita' di snaturarla o trasformarla ( elettrica o gpl) se facessimo tutti cosi' di storico rimane la scocca ( forse..considerando che ultimamente i restauri dei cinquini non sono piu conservativi ma dei taglia e cuci quasi totali con ricambi di concorrenza) ...a sto punto compratevi una smart...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

A gas funziona meglio che a benzina..il motore è più elastico e nessun problema di dover scaldare il motore, va bene da subito, solo che 7,5 come rapporto di compressione forse è poco, nel caso è opportuno istallare un variatore di fase per l'accensione...una scatolina da collegare alla bobina, questo se vuoi utilizzare ancora la benzina.
Il gas GPL ha un N° ottano superiore alla benzina, ancora di più li ha il metano, la combustione però è più lenta se paragonata alla benzina, i consumi invece salgono, il potere calorifero è minore, a parità di potenza occorre più carburante.

Per il riduttore-vaporizzatore non dovrebbero esserci dei problemi, basta utilizzare quello per i motori raffreddati ad aria...almeno per il GPL perchè è liquido.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Pablito ha scritto: 11.01.2021, 13:22 Il serbatoio di emergenza non credo sia omologabile
e perchè mai non dovrebbe esserlo? Ci sono trasformazioni a GPL e a metano per varie auto nelle quali viene sostituito il serbatoio della benzina originale con uno più piccolo perentrare nelle norme di esenzione o di riduzione bollo. L'importante è che il serbatoio della benzina nuovo sia omologato
Thor Original ha scritto: 11.01.2021, 13:23 mi dispiace ma non concordo... la 500 è un auto d'epoca ..e come tale non vedo la necessita' di snaturarla o trasformarla ( elettrica o gpl) se facessimo tutti cosi' di storico rimane la scocca ( forse..considerando che ultimamente i restauri dei cinquini non sono piu conservativi ma dei taglia e cuci quasi totali con ricambi di concorrenza) ...a sto punto compratevi una smart...
In alcuni comuni è vietata la circolazione delle auto euro zero, quindi è indispensabile la trasformazione se si vuole continuare a circolare.
Cambiare solo il serbatoio lasciando il motore non credo snaturi l'auto come invece fanno sostituendo il motore con uno elettrico.
Gli impianti GPL si facevano anche all'epoca e, prima dell'obbligo dei collaudi in motorizzazione (mi sembra 1968) addirittura (e ho visto un impianto fatto così su una Fiat1300 immatricolata NCC) c'erano le cinghie per montare le bombole del tipo che si usano in cucina e quando finiva il gas nella bombola la si cambiava comprandone un'altra in negozio con la chiave da 25
Negli anni 80 c'era un amico che aveva una dyane (raffreddata ad aria) con impianto a metano.
Se un giorno dovessero bloccare le euro 0 anche qua la trasformerei subito, a malincuore, ma sempre meglio che rinunciare a circolarci.
Per quanto riguarda la smart non ne prenderei una neanche se mi pagassero.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Maurizio »

Non penso che si possa paragonare, ma un mio amico, che alcuni del forum conoscono ha un grand cherochee 4,7L 8v con impianto a gpl ha gli stessi consumi che a benzina, e a resa devo dire che forse spinge più a gas che a benzina.
E un impianto ad iniezione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 11.01.2021, 13:32 Il gas GPL ha un N° ottano superiore alla benzina, ancora di più li ha il metano, la combustione però è più lenta se paragonata alla benzina, i consumi invece salgono, il potere calorifero è minore, a parità di potenza occorre più carburante.
Vero per il GPL ma non per il metano, il GPL perde energia, come la benzina, passando da fase liquida a fase gassosa (calore latente di evaporazione)
Il metano è già gassoso e quindi il rendimento è maggiore, 3litri di benzina equivalgono, come km percorsi, a circa 2 litri di metano, e a 4 di GPL
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Ghepcar »

Sei sicuro ?
4 litri di GPL diventano oltre 1500 litri allo stato gassoso ma 2 litri di metano rimangono 2 litri essendo un gas che rimane allo stato gassoso anche ai 200 bar .
Se fosse vera la tua affermazione una macchina con bombole complessive per 50 litri a 200 bar quanti km farebbe ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 11.01.2021, 13:45 Non penso che si possa paragonare, ma un mio amico, che alcuni del forum conoscono ha un grand cherochee 4,7L 8v con impianto a gpl ha gli stessi consumi che a benzina, e a resa devo dire che forse spinge più a gas che a benzina.
E un impianto ad iniezione.
Tutto dipende da carburazione e anticipo, il GPL e il metano pretendono filtri dell'aria più puliti, e questo vale per tutte, una miscelazione più precisa, e nel caso del tuo amico ci pensa il debimetro, per la 500 bisogna agire sul flusso d'aria, e un anticipo corretto, e a quello nel ceherokee ci pensa la centralina, oltre alle candele che per metano e gpl devono essere del tipo freddo.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Ghepcar ha scritto: 11.01.2021, 14:08 Sei sicuro ?
4 litri di GPL diventano oltre 1500 litri allo stato gassoso ma 2 litri di metano rimangono 2 litri essendo un gas che rimane allo stato gassoso anche ai 200 bar .
Se fosse vera la tua affermazione una macchina con bombole complessive per 50 litri a 200 bar quanti km farebbe ?
Ti posso dire sulla mia BX1100 a carburatore che ho da 22 anni, il serbatoio è da 95 litri e quando faccio il pieno da vuoto entrano circa 15kg di metano (in inverno un po' di più, in estate un po' di meno) e faccio, a seconda dell'uso, tra i 400 e i 500Km
Sulla BX1600 a iniezione che ho da 19 anni ho 3 serbatoi per complessivi 176 litri corrispondenti a circa 28Kg l'autonomia è intorno ai 600 700Km.

Facendo due calcoli 50 litri sono poco meno di 8Kg, la 500 consuma meno delle altre mie auto quindi suppongo intorno ai 250-300Km

Attualmente il metano ha prezzi intorno a 1 euro al chilo, con variazioni tra 85c e 1,15 a seconda del ricarico che si fa il distributore.

Tieni anche presente che un litro di benzina sono intorno ai 700 grammi, un litro di GPL intorno a 500 grammi e i confronti vanno fatti sul peso, non sul volume.
In ogni caso se espandi un litro di metano a 200 atmosfere portandolo a 1 atmosfera, occuperà 200 litri.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Maurizio »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 14:13
Maurizio ha scritto: 11.01.2021, 13:45 Non penso che si possa paragonare, ma un mio amico, che alcuni del forum conoscono ha un grand cherochee 4,7L 8v con impianto a gpl ha gli stessi consumi che a benzina, e a resa devo dire che forse spinge più a gas che a benzina.
E un impianto ad iniezione.
Tutto dipende da carburazione e anticipo, il GPL e il metano pretendono filtri dell'aria più puliti, e questo vale per tutte, una miscelazione più precisa, e nel caso del tuo amico ci pensa il debimetro, per la 500 bisogna agire sul flusso d'aria, e un anticipo corretto, e a quello nel ceherokee ci pensa la centralina, oltre alle candele che per metano e gpl devono essere del tipo freddo.
Non so che dirti in merito x la jeep, so che a benzina gli fa circa i 6kml e stesso x il GPL, lho usata alcune volte su percorsi misti e i consumi sono quelli, svuotato il serbatoio GPL e rifatto il pieno e a conti fatti fa circa i 6 a litro.
Certo come ho detto su non è paragonabile alla 500 che l'unica centralina è il nostro cervello quando siamo seduti in auto, sempre se funzioni 😁😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Ghepcar »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 14:27 Ti posso dire .... occuperà 200 litri.
Ho scritto un'inesattezza, 4 litri di GPL allo stato liquido non diventano oltre 1500 litri ma 1000 allo stato gassoso in condizioni normali.
Precisato questo resta il fatto che 2 litri di metano contenuto nelle bombole sono 2 litri allo stato gassoso a meno che non si provochi la liquefazione portandolo a -182,7°C.
La mia domanda era relativa ai dati di volume da te scritti, gli aspetti economici non c'entrano.
Ti saresti avvicinato di più alla realtà se avessi parlato di kg. in quanto 2 kg di metano sono circa 2790 litri avendo esso un peso di 0,71682 kg/m3
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Il metano è un gas ed è diverso dal il GPL.. quello per autotrazione (gpl) è una miscela di propano e butano, non sono tanto raffinati, con il tempo nel riduttore si deposita un olio bituminoso, a freddo si "solidifica" e periodicamente va espulso tramite un tappo di scarico.

Se consuma meno a gas occorre sapere quanti km fa a benzina..la norma dice che il consumo a gas è superiore..il risparmio è dato dal costo inferiore del carburante che compensa un consumo superiore.

Ho montato gli impianti GPL solo sui motori a carburatori, qualche volta mi è capitato su qualche iniezione Bosch Jetronic...malgrado l'avviamento avveniva a benzina non tutti rispettavano le procedure per avviare il motore, i guai arrivavano puntuali.

Veniva usato pure il gas delle bombole di casa, chi con una pompa manuale mentre altri con una semplice tubazione rovesciando la bombola..ovviamente con questo metodo solo una parte di gas entrava, una volta che serbatoio e bombola avevano la medesima pressione il gas non entrava più..dopo si andava di pompa..

Qui i consumi era ancora superiori se non veniva miscelato alla giusta percentuale.

:s

PS

Infatti il gpl va a litri dal benzinaio ( tasse per litro) ma a peso nelle bombole
Ultima modifica di Mantovasud il 11.01.2021, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Ghepcar ha scritto: 11.01.2021, 14:42
picdp ha scritto: 11.01.2021, 14:27 Ti posso dire .... occuperà 200 litri.
Ho scritto un'inesattezza, 4 litri di GPL allo stato liquido non diventano oltre 1500 litri ma 1000 allo stato gassoso in condizioni normali.
Precisato questo resta il fatto che 2 litri di metano contenuto nelle bombole sono 2 litri allo stato gassoso a meno che non si provochi la liquefazione portandolo a -182,7°C.
La mia domanda era relativa ai dati di volume da te scritti, gli aspetti economici non c'entrano.
Ti saresti avvicinato di più alla realtà se avessi parlato di kg. in quanto 2 kg di metano sono circa 2790 litri avendo esso un peso di 0,71682 kg/m3
credo debba ripassarti la formula PV=nRT, ovvero a parità di temperatura(nella formula in kelvin) e di massa (o peso, dato che la gravità possiamo considerarla costante, nella formula espressa in maniera equivalente come numero di moli), dato che R è costante, il prodotto pressione volume resta costante. quindi 1 litro a 200 atmosfere diventano 200 litri a 1 atmosfera. Basta che pensi a quanti palloncini si possono gonfiare con una bombola di elio caricata, quando piena, a 200 atmosfere.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Ghepcar ha scritto: 11.01.2021, 14:42 La mia domanda era relativa ai dati di volume da te scritti, gli aspetti economici non c'entrano.
infatti ti ho risposto, con la 500 dovresti fare intorno ai 250 Km con una bombola da 50 litri di metano riempita quindi con circa 8 Kg di carburante a 220 Atm iniziali
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”