Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Apro questo post visto che non è stato mai trattato nello specifico, con la speranza che possa essere utile a molti di noi. Se avete dubbi quesiti o esperienze strane con il codice della strada, questo è il posto giusto per parlarne. piano piano riporterò gli articoli del CdS maggiormente violati e le relative sanzioni. se qualcuno ha da chiedere faccia pure!!! Ovviamente nei limiti del possibile in quanto il CdS subisce variazioni di continuo.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Titta500 »

:?: :?: antonio81cc, bella iniziativa.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Tanokart »

Io non chiedo nulla....
perchè sò che siamo e sono....na band e fuori legge cù sti 500.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

antonio81cc, ottima iniziativa
per ora io sono in regola di tutto :mrgreen:
assicurazione scaduta ieri, revisione..........boh!! e chi si ricorda più, motore originale(quasi :mrgreen: ), gomme buone(ma sporgenti), altro per ora non mi viene in mente :sad:

secondo te che sei del mestiere quanto mi prendo, la luce del sole la rivedrò mai, vedrò mai i miei nipoti che mi presentano le loro fidanzatine se non per venirmi a portare i saluti da dietro un vetro Rido

scherzi a parte l'idea è buona e molto interessante :?:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Iniziamo con qualcosa di molto molto frequente: la dimenticanza di documenti:

Esempio: Siete stati fermati alla guida di autovettura e non avete dietro la patente/carta di circolazione/assicurazione/altro.

Avete violato l'art. 180 commi 1-7, sanzione di euro 38 e intimazione ad esibire il documento mancante entro X giorni (di solito 30). se non si rispetta l'intimazione nei termini si incorre nella sanzione dell'art. 180 c.8 che prevede una sanzione di 380 euro.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Giampy per te e Tano cambia codice.... parliamo di codice penale non della strada!!!! hai sbagliato post!!!! Rido Rido Rido usa il cerca!!!!!!! punizione1::: Rido
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Lo spirito è quello giusto!!! Giampy ti è scaduta la revisione? allora:

La revisione va fatta la prima volta dopo 4 aani dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Esempio: Giampy è stato fermato con la revisione scaduta da tre mesi.

L'articolo violato è l'80 c. 14, sanzione di 155 euro e veicolo sospeso dalla circolazione fino alla visita di revisione con esito favorevole. sulla carta di circolazione l'agente annota la data, la violazione e lo stato di sospensione dalla circolazione. la carta di circolazione non viene ritirata ma viene restituita al proprietario. la revisione può essere fatta in qualsiasi centro autorizzato e non per forza alla mctc come accadeva una volta.
se non si effettua la revisione per 2 anni + 2 anni si incorre nella violazione dell'art. 80 c 14 bis, dove la sanzione è aumentata a 310 euro e il resto invariato. alla prossima vi illustro le sanzioni in cui si incorre se si circola con il veicolo sospeso dalla circolazione per art. 80.
:s :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Livio59 »

Domanda:
mi fermano,e mi contestano le gomme troppo larghe...(145-12)
Risposta:.....................

Complimenti Antonio per l'inizziativa.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Mauro695ss »

antonio81cc intanto complimenti per l'iniziativa, un carabiniere ci fa sempre comodo :lol: skerzo...
Cmq io sulla 5ina sono con l'assicurazione scaduta dal 12 settembre e ancora ci sto andando in giro, anche se per brevi tragitti... che rischio??
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Luigi57 »

Ti rispondo io, che sono più vecchio di Antonio81. Ti ritirano il libretto di circolazione, viene spedito alla MCTC, di seguito , ti fanno una multa che ti caghi addosso, ed inoltre devi fare il collaudo al tuo mostro. Però, se ti fermano e ti contestano le gomme larghe, sicuramente guardano anche dentro l'abitacolo e se non è tutto originale, come per es. volante, sedili, ecc ecc. Poi se sbirciano anche dentro il cofano motore, ebbè portati dietro anche un pannolone, perchè l'odore di mer.......potrebbe far svenire anche quelli vicini alla tua macchina.
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Mino.Andretta »

Antonio bella iniziativa colgo l'occasione per chiederti un informazzione, un mio amico del forum luigi57 non trovando più il libretto ci siamo comprati un libretto falso di quelli che fanno a forcella sai la ci stanno i veri maestri delle falsificazioni nella morale dopo aver comprato questo libretto falso lo abbiamo compilato con le nostre mani mie e quelle di luigi57, non ricordandoci più il numero di serie del libretto ci abbiamo messo la data di nascita di luigi57 e cosi abbiamo fatto il libretto, seconda problematica: l'ultimo numero di telaio il numero 1 sempre della 500 di luigi57, non si leggeva bene ,e avemmo l'idea di riprenderlo con uno scarpello a furia di martellare lo scarpello sotto una martellata si infilo nell'abitacolo, abbiamo risolto il problema saldandoci un lamierino sul nbumero telaio e coprendo anche il foro dello scarpello,la domanda è questa in caso di fermo delle forze dell'ordine quali sono le sanzioni da applicare a luigi57??? grazie della risposta e belle cose a luigi57 Rido
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Mauro695ss »

Mi sa che preferisco le risposte del "giovane" Antonio81... Non che sia più informato di te(lo spero per te), ma almeno le risposte le da meno (puzzolenti?) di te :?: e :wink:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Livio59 ha scritto:Domanda:
mi fermano,e mi contestano le gomme troppo larghe...(145-12)
Risposta:.....................

Complimenti Antonio per l'inizziativa.
Sono contento che il post abbia suscitato l'interesse do molti, inizio a rispondere a livio...
ti fermano e notano le tue gomme larghe.
l'articolo violato è il 78 commi 3-4 "modifiche di caratteristiche senza aggiornamento della carta di circolazione" la sanzione è di 389 euro e la carta di circolazione viene ritirata e poi mandata dagli agenti alla MCTC che fisserà un appuntamento per una revisione straordinaria. ovviamente fino a tale visita il veicolo non potrà circolare.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

mauro695ss ha scritto:antonio81cc intanto complimenti per l'iniziativa, un carabiniere ci fa sempre comodo :lol: skerzo...
Cmq io sulla 5ina sono con l'assicurazione scaduta dal 12 settembre e ancora ci sto andando in giro, anche se per brevi tragitti... che rischio??
Mauro rischia grosso ad esempio:
L'articolo violato è il 193 c.2 "veicolo privo di copertura assicurativa" 779 euro di sanzione e, udite udite SEQUESTRO VEICOLO A FINE DI CONFISCA. il tutto tornerà nelle facoltà del trasgressore quando entro 60 giorni avra provveduto a pagare tutto (sanzione, spese di trasporto e custodia) nonchè riattivato la copertura per minimo 6 mesi. la sanzione viene ridotta a 1/4 se l'assicurazione si riattiva entro il 30° giorno dalla data di scadenza.

Morale della favola, Mauro occhio!!!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

mino ha scritto:Antonio bella iniziativa colgo l'occasione per chiederti un informazzione, un mio amico del forum luigi57 non trovando più il libretto ci siamo comprati un libretto falso di quelli che fanno a forcella sai la ci stanno i veri maestri delle falsificazioni nella morale dopo aver comprato questo libretto falso lo abbiamo compilato con le nostre mani mie e quelle di luigi57, non ricordandoci più il numero di serie del libretto ci abbiamo messo la data di nascita di luigi57 e cosi abbiamo fatto il libretto, seconda problematica: l'ultimo numero di telaio il numero 1 sempre della 500 di luigi57, non si leggeva bene ,e avemmo l'idea di riprenderlo con uno scarpello a furia di martellare lo scarpello sotto una martellata si infilo nell'abitacolo, abbiamo risolto il problema saldandoci un lamierino sul nbumero telaio e coprendo anche il foro dello scarpello,la domanda è questa in caso di fermo delle forze dell'ordine quali sono le sanzioni da applicare a luigi57??? grazie della risposta e belle cose a luigi57 Rido
Mino ti consiglio di limare completamente il telaio.... e poi pizzottate anche l'assicurazione visto che ci siete e la revisione. poi prendi anche un poster di osama bin laden e lo attacchi davanti la 5ina...... poi ti siedi a attendi che Luigi fa giusto 50 metri e se lo porta la neuro!!!!

Saluti al Brigadierone e a Mino!!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”