Asi o registro storico?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Alfredo500
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07.05.2007, 20:26
Località: Palermo

Asi o registro storico?

Messaggio da Alfredo500 »

Salve avrei bisogno di sapere quali sono i vantaggi se skrivo il mio 5ino all'ASI o al registro storiko FIAT! Quale dei due è meglio quale dà i maggiori vantaggi?
Avatar utente
Sly500
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 07.05.2007, 21:30
Località: Ancona

Re: Asi o registro storico?

Messaggio da Sly500 »

Credo che il registro storico fiat sia il "figliastro" dell'Asi. Per quanto riguarda l'iscrizione l'Asi è moooooooooooooooooooooooolto più pignola ma ha anche più importanza.
Essere iscritto all'Asi serve principalmente ad aumentare il valore della tua auto in caso di vendita, di far pagare un pò di più dall'assicurazione del veicolo o altro che ti causa un danno, la libera circolazione (purtoppo in rari casi) in città con la chiusura la traffico per auto non catalizzate.
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Asi o registo storico?

Messaggio da Daniele »

Raga per poter circolare con la mia zigulì, volevo iscriverla all'asi o al reg. storico fiat.
Molti mi hanno detto che l'ASI è molto lenta e puntigliosissima con le 500, visto la gran quantintità di richieste.
Per quanto riguarda il reg. storico fiat sapete dirmi qualcosa?
La mia 500 deve camminare non può finire in garage consumata dalla rugine e le mie continue lucidature.
Ciao danny.
Avatar utente
Moviola1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.05.2007, 0:15
Località: CATANIA

Messaggio da Moviola1 »

Se la tua Zigulì ha i documenti in regola, basta che ti iscrivi in un qualsiasi club federato asi, riceverai in omaggio il certificato di interesse storico e collezionistico (generico e senza targhetta numerata) ed esibendolo in una qualsiasi assicurazione convenzionata potrai assicurare il cinquino per goderlo in libertà. se invece vuoi la targhetta numerata dopo l'iscrizione al club federato, ti verrà rilasciato un libriccino da compilare. con i dati della vettura e campioni di tessuto, e un contocorrente da pagare di 120 euro.. dopo qualche mese sarai convocato da una commissione asi che ispezionerà la tua macchina in modo maniacale contestando la più piccola fesseria non originale ( sulla 1100 a di un mio amico hanno contestato l'orientamento del tessuto!!) ma in compenso avrai la tua bella targhetta e il libero accesso ai raduni riservati dell'asi.. (e il valore della tua Zigulì sarà certificato). Ultima precisazione.. molte volte la commissione del reg. fiat è formata da alcune persone che che fanno parte anche dell'asi, quindi la prima o la seconda scelta non fa differenza..
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Messaggio da Daniele »

Sono già iscritto al FIAT 500 club Italia ho l'assicurazione ridotta ma mi pare di aver capito ch a Firenze, dove abito, con la storia del bloccco euro 0 per poter circolare il sabato e domenica o per i raduni, ci vuole l' iscrizione a un reg. storico o all'asi. Ancora non ho ben chiare le idee.
Ma per poter circolare di sabato , domenica e giorni di raduno ci vuole x forza l'iscrizione?
Grazie Ciao!
Avatar utente
Moviola1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.05.2007, 0:15
Località: CATANIA

Messaggio da Moviola1 »

per iscrivere la macchina nei registri asi è necessario solo che abbia almeno 20 anni.. (ma sei solo un socio e niente di più..)
per ottenere l'omologazione asi con targhetta numerata la macchina deve essere originale al 100% poichè viene rilasciato un certificato che attesta l'originalità della vettura indicando pure che è di particolare interesse storico e collezzionistico.
Avatar utente
Ordnassela
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20.06.2007, 23:11
Località: Milano

Messaggio da Ordnassela »

Quoto quanto riportato dal Club 500, questa procedura serve per il 90% delle assicurazioni al fine di ottenere lo sconto ma non è una omologazione ASI

Con deliberazione del 15 - 16 maggio 2004, il Consiglio Direttivo del Fiat 500 Club Italia ha approvato il regolamento per il Registro storico di modello della Fiat Nuova 500 e del relativo Comitato Tecnico, la cui costituzione era stata approvata il 14 Dicembre 2002.

Il Registro Storico di Modello Fiat Nuova 500 è un organo culturale, tecnico ed apolitico senza finalità di lucro, avente come scopo lo studio e la ricerca finalizzata al corretto restauro e conservazione delle autovetture Fiat Nuova 500 e derivate in tutti i modelli costruiti ed ancora esistenti, prodotte dall'anno 1957 al 1977 (anno in cui uscì fuori di produzione la Giardiniera prodotta dall' Autobianchi).

Il primo Conservatore del Registro è stato individuato nella persona di Enrico Bo, Commissario Tecnico del Club.

L'adesione al Registro Storico di Modello Fiat Nuova 500 è volontaria e potrà essere richiesta dal socio in qualsiasi momento. L'adesione comporta la richiesta della Targa oppure della Dichiarazione di Originalità per ogni Fiat Nuova 500 o derivata.

L'adesione al Registro Storico di Modello Fiat Nuova 500 si formalizza compilando un'apposita Scheda Tecnica del veicolo in esame corredandola delle relative fotografie richieste e della fotocopia del libretto di circolazione o estratto cronologico inviandole al Conservatore del Registro Storico di Modello Fiat Nuova 500.

Verrà sempre rilasciato dal Conservatore del Registro la Dichiarazione di Originalità con valore esclusivamente tecnico e culturale (no fini legali e commerciali) a tutti i soci che ne facciano richiesta, indipendentemente dallo stato della vettura. Il costo per il rilascio della Dichiarazione è di 20,00 Euro.

La targa avrà la forma di uno dei loghi della NUOVA FIAT 500 e verrà realizzata su una piastra nichelata e smaltata di circa cm. 13 x 10,5.

Riassumendo il socio potrà chiedere o la sola Dichirazione di Originalità iscrivendo quindi la vettura al registro oppure la targa e contestualmente la dichiarazione con i seguenti costi:

· 20,00 Euro per la sola Dichirazione;
· 50,00 Euro per la targa + 10,00 Euro per la Dichiarazione.

La targa del Registro sostituirà la targa del Club a partire dal 1 maggio 2005.

I soci interessati ad iscriversi al Registro Storico possono contattare la Segreteria del Club Tel. 0182/582282 o il Conservatore Bo Enrico Tel. 011/8178878 Cell. 338/9311238

In pratica ci sono 3 livelli:

1) solo iscrizione Club 500 (costa € 38). Solo un paio di compagnie d'assicurazione fanno sconti.

2) Iscrizione Club 500 + Iscrizione ASI che permette di ottenere l'Attestato di Iscrizione del veicolo (che non è l'omologazioen ASI ma che spesso è sufficiente per avere lo sconto). Costo € 80 (38 per il club + 42 per l'ASI). in questo caso ci sono parecchie compagnie d'assicurazione disposte a praticcare prezzi speciali (ca. 90€)

3) Omologazione ASI che si fa prendendo appuntamento e ricevendo un'apposita perizia dai commissari ASI che sottopongono poi la richiesta alla commissione centrale che si riunisce una volta l'anno.
Solo in questo caso la macchina deve essere completametne originale fino all'ultimo gommino e sono severissimi. Costo per l'omologazione (che poi vale per sempre) € 100 circa (oltre ovviamente aigli 80 del punto 2).
NAturalmente l'auto omologata ASI acquista un ulteriore valore.
Avatar utente
Angioloni
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
Località: Orbetello (GR)

Messaggio da Angioloni »

Moviola1 ha scritto:Se la tua Zigulì ha i documenti in regola, basta che ti iscrivi in un qualsiasi club federato asi, riceverai in omaggio il certificato di interesse storico e collezionistico (generico e senza targhetta numerata)
Non è proprio così ragazzi, al momento che ti iscrivi ad un club federato ASI, devi per ottenere il certificato di interesse storico e collezionistico (senza targhetta per capirci), DEVI compilare un'apposito modulo, al quale devi allegare 4 foto (prima erano 3) delle quali il numero di telaio, l'auto fotografata da 3/4, motore dal lato sinistro e selleria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: Asi o registo storico?

Messaggio da Fede78 »

Con il punto 2 detto da Ordnassella si può accedere al centro storico o zona ZTL di Roma per esempio?
Grazie
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Re: Asi o registo storico?

Messaggio da Dfteam »

registro fiat...la scrivi una volta e basta :)

l'asi la paghi ogni anno
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Asi o registo storico?

Messaggio da Emilio500D »

Dfteam ha scritto:registro fiat...la scrivi una volta e basta :)

l'asi la paghi ogni anno
Quoto, lascia perdere l'ASI perdi solo soldi...meglio il registro fiat!!!
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: Asi o registro storico?

Messaggio da Matteolainate »

buongiorno,sono il felice possessore di una 500l,volevo iscriverla al registro storico fiat ma ho un dubbio....il vecchio propietario anni fa mise il frontale di una 500r,la mia domanda è questa.

posso iscriverla al registro fiat così con il frontale della r oppure devo per forza far mettere il suo originale?grazie
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Asi o registro storico?

Messaggio da Robertino82 »

Emilio500D ha scritto:
Dfteam ha scritto:registro fiat...la scrivi una volta e basta :)

l'asi la paghi ogni anno
Quoto, lascia perdere l'ASI perdi solo soldi...meglio il registro fiat!!!
Perchè dici così?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Asi o registro storico?

Messaggio da Enzo500r »

Che io sappia l'ASI la paghi l'anno in cui fai la certificazione al registro storico, poi non è obbligatorio pagarla tutti gli anni. Io ho iscritto la mia 500 nel 2015, il certificato è stato rilasciato e ora non sono obbligato a rinnovare.................
corretto????

:s :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Asi o registro storico?

Messaggio da Robertino82 »

Non è corretto al 100%.
Se volete che la vostra auto rimanga certificata ASI, il proprietario a cui è intestato il certificato ASI deve essere socio.
Quindi, per mantenere "vivo" il certificato dovreste rimanere iscritti tutti gli anni.
Il problema è che ASI non controlla perchè ha troppi soci o per altri motivi loro, quindi questo certificato rimane "vivo" anche se non siete più soci e di fatto fa rimanere l'auto certificata.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”