[GUIDA] Riparazione volante originale

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

[GUIDA] Riparazione volante originale

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Finalmente dopo un paio di anni ho trovato della ceralacca nera.Questo mi consente di riparare definitivamente il volante originale della mia L.Mi si era staccato l'anello metallico interno che avevo risaldato,questo ha comportato la rimozione di una fetta consistente del rivestimento nero originale.Allora lo costipai di uno stucco bicomponente della UHU che diventava durissimo ma era di color grigio scuro,perciò dovetti verniciare la parte con acrilico lucido in bomboletta.Ora ho scalpellato il vecchio stucco,fuso la ceralacca in uno scodellino di alluminio per dolci,e con un pennellino stesa la stessa a strati.Ora dovrò procedere alla limatura dell'eccedenza e livellare bene il riporto che conto di fare con una lima semitonda da mazzo e tela abrasiva fina.Conto di rifinirla con tela finissima ed acqua come in carrozzeria.Onestamente non so ancora come e se potrò ottenere la lucentezza come il resto del volante, ma penso che qualche idea mi verrà.Anzi se qualcuno sa di queste lavorazioni su materiali simili è il Benvenuto e lo ringrazio in anticipo.Se mi riesce il tutto,tenete presente che ciò sarà motivo in più per non rottamare il ns volante se rotto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Riparazione volante originale

Messaggio da doibaf »

Argomento molto interessante, perchè gli spacchi del rivestimento dei volanti sono una cosa che capita troppo spesso :sad:
Siamo tutti in attesa del risultato.
Tutti quelli che ho visto restaurati, soprattutto del 500 bianchi, erano verniciati con un risultato diverso dall'originale, più lucido, e sicuramente con l'uso tendono a scoprire.
Un'altra mia idea, non sperimentata, che mi era venuta in mente era quella di provare a fondere la plastica di un altro volante e con quella riempire gli spacchi: nessuno ci ha mai provato?

Per finire un consiglio: i volanti spaccati irrecuperabili non li buttate.
Con il millerighe e la basetta di claxon e frecce si può facilmente costruire con il tornio un mozzo per i volanti sportivi di legno o di pelle con 6 buchi! :?

doibaf
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Riparazione volante originale

Messaggio da Calimero »

quella di fondere la plastica sembrerebbe una buona idea :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Paolo 58
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06.02.2012, 23:46
Nome: Paolo
Località: Ravenna

Re: Riparazione volante originale

Messaggio da Paolo 58 »

Possessore di una 500r con volante nero ho restaurato in modo egrgio le fenditure che inevitabilmente si creano negli anni nella parte alta e bassa con stucco epossidico bicomponente (prezzo 7 euro), cartavetrato con carta fine, verniciato con bomboletta di nero lucido alla nitro e lucidato con pasta e batuffolo di cotone.
Saluti a tutti,
Paolo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione volante originale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Paolo 58, grazie per la tua precisazione al riguardo ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

[GUIDA] Riparazione volante 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Come già fatto dall'amico Adriano.Casoni per la sua L, riporto la mia esperienza nella riparazione del volante del cinquino, che però in questo caso è "la D di mia mamma" ... :)

Il volante della mia D era afflitto dal consueto problema degli spacchi sulla corona provocati dal ritiro della plastica sul metallo dell'ossatura, nel mio caso si trattava di due rotture sulla corona ed una su di una razza:

Immagine

Immagine


Quello che ho fatto è stato di iniziare passando a tela abrasiva da 120 le rotture, così da rendere le pareti più regolari possibile e ripulirle dalla sporcizia accumulatasi negli anni:

Immagine


Poi con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti ed un potente detergente sgrassante (un decerante industriale) ho provveduto a ripulire e a sgrassare tutta l'area, a fondo fino al metallo:

Immagine


Fatto questo ho provveduto a passare sul metallo con l'aiuto di un pennellino un abbondante quantità di Fertan, per passivare il metallo dell'ossatura ed eliminare eventuali tracce di ruggine:

Immagine

Immagine


Il giorno successivo ho lavato bene con acqua pulita le zone trattate col Fertan, per eliminare il prodotto e rendere il metallo idoneo all'ancoraggio della resina epossidica.

Immagine

Immagine


Per le riparazioni ho utilizzato una resina epossidica bicomponente per uso nautico che avevo già a disposizione e che (fortuna del caso) si è rivelata di una tonalità di grigio molto simile a quella della plastica del volante ;) :

Immagine


Queste sono le zone appena dopo l'applicazione della resina: in effetti il colore è molto simile.

Immagine

Immagine


Dopo un paio di giorni ho provveduto a scartare le zone stuccate utilizzando carta ad acqua grana 320, e poi ho lisciato con tela 800.

Immagine


Una volta finito il risultato è una superficie liscia ed omogenea al tatto, con un colore che si avvicina davvero molto a quello della plastica originale:

Immagine

Immagine


Al termine ho provveduto ad una bella lucidata con pasta abrasiva ...

Immagine

... ed ecco finito il volante della D di mia mamma ! ;)

Immagine

Volendo sarebbe possibile anche verniciarlo, passando un buon primer ed una buona vernice sintetica bicomponente da carrozzeria ... anche se sinceramente già così l'aspetto è ottimo e le riparazioni davvero ben poco visibili.

Alex Bromo
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 12.02.2013, 11:32, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: modificato il titolo
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Gio Andreale »

Alex grazie del bellissimo servizio!
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Velox »

i miei più sinceri complimenti sei stato grande grazie di questa guida molto utile, sicuramente sarà utile a molti di noi :? :wink:
Unica cosa si dovrebbe vedere dove reperire la resina, sarebbe bello se ci potresti anche indicare un indirizzo dove poterla reperire magari prendendolo anche dalla confezione :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Alexbromo »

Grazie ragazzi, è sempre un piacere condividere i lavori con gli amici ! :?

La resina è della Cecchi, un produttore specializzato in prodotti per le riparazioni nautiche, mi pare di averlo acquistato qualche anno fa a Firenze in un negozio di vernici.

Comunque il prodotto è questo: http://ecommerce.cecchi.it/productcart/ ... roduct=103 e può essere acquistato anche on line.

Alex Bromo
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Velox »

Alexbromo ha scritto:Grazie ragazzi, è sempre un piacere condividere i lavori con gli amici ! :?

La resina è della Cecchi, un produttore specializzato in prodotti per le riparazioni nautiche, mi pare di averlo acquistato qualche anno fa a Firenze in un negozio di vernici.

Comunque il prodotto è questo: http://ecommerce.cecchi.it/productcart/ ... roduct=103 e può essere acquistato anche on line.

Alex Bromo
:wink: grazie sei stato gentilissimo :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Picoz »

Bravo complimenti e con questo abbiamo completato le varianti "restauro volante plastica e pelle" :clap: :clap:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Duecanne »

Alexbromo,

Ottima guida e ottima idea. I prodotti usati sono validi e li riparo allo stesso modo, l'unica cosa che faccio in piu' è riverniciarli e in questo modo recupero i volanti della R per fare quelli della F ormai rari :?

Non uso primer ma vernice alla nitro ma prima do' una spruzzata leggera di solvente perchè il materiale è poroso, una volta velato basta un po di polisch
Ultima modifica di Duecanne il 07.01.2013, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

BELLISSIMA GUIDA :clap: :clap: :clap:

mi sono permesso di modificare il titolo

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Guida: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Calimero »

lavoro con i fiocchi :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Riparazione volante 500 D.

Messaggio da Compaund »

Velox ha scritto:i miei più sinceri complimenti sei stato grande grazie di questa guida molto utile, sicuramente sarà utile a molti di noi :? :wink:
Unica cosa si dovrebbe vedere dove reperire la resina, sarebbe bello se ci potresti anche indicare un indirizzo dove poterla reperire magari prendendolo anche dalla confezione :?

non è una resina epossidica

è uno stucco epossidico per la nautica
ne sono di due tipi
quello usato è quello piu fine

vai da un qualsiasi negozio di vernici e lo trovi
ci sono confezioni anche piu piccole delle padelle usate nella guida
volendo puoi leggermente colorarla
quando la impasti la mischi con un pò di colore piu simile possibile epossidico anche lui
e viene uguale

ne uso latte da 16 litri sul nuovo tutti i giorni
prodotto super
si spacchera la plastica fra altri 20 anni ma lui resta come l'hai dato

Alex ottimo lavoro :?
Rispondi

Torna a “INTERNI”