[GUIDA] Restaurare un volante in legno

Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

[GUIDA] Restaurare un volante in legno

Messaggio da Valenzano »

Come al solito mentre cerco una cosa ne trovo un'altra infatti cercando dei pezzi per un amico ho ritrovato questo volante che montavo un po di anni fa su una mia auto.
Sinceramente non mi è mai piaciuto molto per via di quelle forme un po grossolane e cosi ho deciso di metterci mano e ho cercato di ingentilirlo per quanto possibile.
Ultima modifica di Valenzano il 16.08.2007, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

:?: :?: :?: :?: :?:
Bravissimo!!! :?: :?:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Spenkyspe
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 27.06.2007, 14:37
Località: Sant'Antioco

Messaggio da Spenkyspe »

mica male!!! :-o
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

:?: :?: :?:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

Bel lavoro!!! pero' avrei lasciato la cromatura...
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Si hai ragione ma la cromatura l'ho tolta per un motivo ben preciso :lol: :lol:
Siccome il volante è un po voluminoso ho deciso di farlo nero si sa il nero smagrisce :lol:
Infatti ora sembra leggermente piu piccolo
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

il nero sfina :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

bella daniè! solo che devo farti un cecchetto! ancora non usi le tazze pps? Ancora stai a lavare tutta la :sad: pistola?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

E si Andrea me la lavo tutta ma ho il lavapistole anche se secondo me la cosa migliore è sempre smontarla tutta .
Le tazze che tu dici vanno bene per chi vernicia sovente io ultimamente non ho un gran che di voglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Messaggio da Lele_vr »

ciao Valenzano, sto restaurando anch'io un volante di mogano. Ho impiegato due giorni per sverniciarlo!!
Ecco un foto:

Immagine

Ora devo pensare alla vernice. Tu che prodotto hai messo? mi hanno consigliato una poliuretanica bicomponente..è quella che hai usato tu?
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ciao Lele ci credo che hai impiegato due giorni e sicuramente ti sarai rovinato le mani.
Io l'ho carteggiato con la levigatrice orbitale e siccome era verniciato probabilmente con della vernicie poliuretanica ho consumato una decina di dischetti da 120 impiegandoci un'ora buona ,si consumavano a una velocita paurosa.
Se presenta ancora dei segni cerca di eliminarli spianandoli piu che puoi perche quando sara verniciato si noteranno paurosamente
La vernicie poliuretanica va bene e non spendi molto io ho usato del trasparente della RM da carozzeria ,se hai un amico del mestiere ti consiglio di farlo verniciare a forno perche ogni punto di polvere sara' come un paracarro.
Se vuoi scurirlo un po ti consiglio la rolla che è una polvere che va diluita nell'acqua fino ad ottenere il colore che vuoi e poi va data a pennello.Costa due soldi e non corri il rischio di reazioni con la vernicie bisogna solo lasciarla asciugare per qualche giorno per evitare brutti scherzi.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Ho restaurato anche io un Luisi d'epoca che poi ho venduto su Ebay qualche anno fa..
Io vi consiglio di procurarvi della vernice vetrificante per parquet. E' molto più stabile e robusta del poliuretanico o del bicomponente da carrozzeria....
Basta mezzo chilo ben diluito, costa intorno ai 35 euro al kg, quindi con poca spesa ottenete la stessa robustezza e durata del volante costruito in fabbrica...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Zio Jo la vernicie da parquet è molto resistente ai graffi ma si scheggia con estrema facilita ai colpi ,è vero che un volante non va preso a martellate!!!!.
Se tu provassi a fare un cofano di un'auto ti ritroveresti in poco tempo con una serie di mitragliate
Il poliuretanico non è male come resistenza un po meno come effetto
Il trasparente da auto è un buon compromesso tra resistenza ed effetto.
La cosa migliore in tutti i sensi sarebbe il ceramico ma visti i costi non mi sembra il caso
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Messaggio da Lele_vr »

Zio Jo ha scritto:Ho restaurato anche io un Luisi d'epoca che poi ho venduto su Ebay qualche anno fa..
Io vi consiglio di procurarvi della vernice vetrificante per parquet. E' molto più stabile e robusta del poliuretanico o del bicomponente da carrozzeria....
Basta mezzo chilo ben diluito, costa intorno ai 35 euro al kg, quindi con poca spesa ottenete la stessa robustezza e durata del volante costruito in fabbrica...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ù

Anche mio zio mi ha consigliato la vernice da parquet...sei già la seconda persona che me lo consiglia. Ora provo a guardarmi ancora un po' intorno e poi decido
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Messaggio da Lele_vr »

Valenzano ha scritto:Ciao Lele ci credo che hai impiegato due giorni e sicuramente ti sarai rovinato le mani.
Sì, è stata un'agonia... Cmq non penso di cambire il suo colore originale, gli darò solo la vernice trasparente
Rispondi

Torna a “INTERNI”