[GUIDA] Smontare il tergicristallo

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

[GUIDA] Smontare il tergicristallo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Salve ragazzi,
visto che spesso ci viene chiesto come si smontano i para ginocchia con questa mini guida voglio mostrare come si fa
prima di tutto togliere i bracci del tergi cristallo e per fare questo delle volte basta tirare un pochino verso l'alto per venire fuori
102_7578 (Copy).JPG
altrimenti bisogna forzare con la punta di un cacciavite la linguetta che si trova sotto il braccio tergi, non si vede molto ma c'è(vedi la parte cerchiata di bianco)
102_7580 (Copy).JPG
in certi modelli è fissato con un dado cieco a vista e qua lo smontaggio è molto più facile, purtroppo per ora non ho trovato una foto ma come mi capita aggiorno

dopo aver tolto i bracci si procede allo smontaggio vero e proprio dell'apparato tergi cristallo nascosto
svitare il dado in plastica(sui modelli con il dado cieco mi pare sia in metallo) con una chiave 21
102_7582 (Copy).JPG
va benissimo anche una pinza anche perchè non sono mai stretti a morte
102_7583 (Copy).JPG
dopo aver svitato il dado ecco cosa troverete sotto, nell'ordine da destra a sinistra: guarnizione a contatto della carrozzeria, rondella/spessore sagomata tra guarnizione e dado, dado in plastica 21(sui modelli con il dado cieco questi due ultimi pezzi mi pare siano in metallo)
102_7581 (Copy).JPG
per non dimenticarsi della giusta posizione(ma non c'è da sbagliare) quando rimonteremmo tutto ri-fissateli al loro posto dopo lo smontaggio
102_7587 (Copy).JPG
ora vediamo di smontare il motorino
prima di tutto scollegare la parte elettrica, al momento del rimontaggio non ci saranno problemi di sbaglio perchè i connettori sono tutti diversi l'uno dall'altro quindi non c'è bisogno di segnarli
102_7585 (Copy).JPG
svitare i due bulloni da 6(chiave 10) che tengono il motore
102_7584 (Copy).JPG
a questo punto tutto è smontato e non bisogna fare altro che sfilarlo dal suo posto, prima sfilare la parte dove c'erano fissati i bracci tergi e fare uscire il tutto verso l'esterno dell'auto
ecco cosa vi ritroverete tra le mani
102_7586 (Copy).JPG
la guida è finita, sperando che sia abbastanza chiara vi auguro BUON LAVORO
naturalmente se c'è qualcosa di non chiaro chiedete

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Non sono daccordo con sulla pinza , se e stretto a morte "sminchi" il dado, in quel caso meglio una chiave tubolare di quelle legere.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Paolo, ma in genere quei dadi non sono mai stretti a morte e molte volte si molla a mano
io ho usato la chiave, la pinza l'ho usata solo per la foto e ho dovuto anche riavvitare il dado :mrgreen:
comunque il tuo suggerimento è corretto :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Giampy ne ho approfittato per ribadire il mio pensiero sull'uso impropio che se ne fa di quella pinza non era riferito nella fattispecie. :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da doibaf »

Il nostro forum si arricchisce con queste guide, come abbiamo sempre detto, anche per piccole cose.
Grazie Giampaolo.
Aggiungo solo poco: nella 5 foto si vede la sede di plastica filettata con dentro l'asse che porta la racchetta e mi sembra, come capita in quasi tutti i 500, consumata. se la si lascia così i tergi non vanno come si deve.
Per come è costruita non c'è la possibilità di intervenire e bisogna acquistare tutto il meccanismo che si trova senza motorino.
Comunque prima della mia partecipazione al forum ero riuscito, partendo da quella boccola di altra macchina a rendere tutto smontabile e, naturalmente, ingrassabile e revisionabile ma non ho documentazione, solo il pezzo finito :sad:
Giampaolo naturalmente è stato favorito nello smontaggio dall'assenza del serbatoio: sappiate però che con tanta pazienza è possibile staccarlo e rimontarlo senza dover rimuovere il serbatoio... perlomeno ai tempi gli elettrauto facevano così...
Finisco col dire che sotto la piastra che collega il motorino alla scocca esistono dei rasamenti con i quali bisogna fare in modo che tutto il complessivo non venga messo in tiro dai due dadi esterni di plastica perché in questo caso il motorino girerebbe a fatica anche senza spazzole.

doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Antonio.Carlino »

OK, quando Giampaolo.Malacri finirà il restauro di questa cinquina, avremo una guida per ogni cosa!!!!! :lol: :? :?
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Compaund »

doibaf,

se le plastiche sono rotte le vendono qui

http://www.euroitalia500-commerce.it/mo ... cts_id=198

solo per quello piu lontano dal motorino
per quello vicino al motorino
bisogna adattarlo (facilmente)




:s :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da doibaf »

Compaund ha scritto:doibaf,

se le plastiche sono rotte le vendono qui

http://www.euroitalia500-commerce.it/mo ... cts_id=198

solo per quello piu lontano dal motorino
per quello vicino al motorino
bisogna adattarlo (facilmente)

:s :s
Utile informazione! :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida]Smontare il tergicristallo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Fabio, quai particolari sono rovinati e non verranno rimontati così, grazie a Giovanni, posso anche trovare solo il pezzo rovinato :wink:
comunque ti ricordo cosa ho fatto nella mia panda(pag. 69) :mrgreen:

Antonio, non sarà proprio così perchè alcune cose ho dimenticato di fotografarle punizione1:::

:s

ps. al momento sto combattendo con il girarrosto, se tutto va bene stanotte 5quineDDU arrosto Rido
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INTERNI”