[GUIDA] Come pulire interni sporchi e logori

Rispondi
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

[GUIDA] Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Nik5 »

Siccome questo forum mi ha dato tanto in questo tempo trascorso dalla mia iscrizione, ho deciso di rendermi utile in piccolo modo (lo spero, se scrivo banalità che sapete tutti allora chiedo allo staff di cancellare il topic) creando questa guida per pulire le fodere dei sedili dopo anni di maltrattamenti e poca cura (specialmente da chi acquista auto conservate). Dato che mi serviva un sedile provvisorio per guidare la mia 500 appena restaurata, ho deciso di smontarlo e pulirlo dall'altra 500 che ho ma che non è ancora passata nelle mani del mio carrozzaio. Premetto che il mio sedile era davvero sporco e incrostato (le foto non rendono appieno) e aveva anche delle macchie nere simili a catrame.

MATERIALE OCCORRENTE:
- Latte detergente
- Sgrassatore con bicarbonato
- Spazzola morbida (meglio se con le setole fini)
- Cutter per la rimozione delle macchie di 'catrame'
- Un paio di stracci che non perdano pelucchi
- OLIO DI GOMITO (ultimo ma non meno importante)

1° fase SITUAZIONE INIZIALE (non fate caso al cuscino deformato, avevo lasciato il sedile a testa in giù su un cerchio in lega, adesso è tornato apposto :roll: )
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
2°fase INIZIAMO IL TRATTAMENTO
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
3° fase TOGLIAMO LE INCROSTAZIONI PEGGIORI
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
4° fase RISULTATO FINALE
14.jpg
15.jpg
16.jpg
Spero possa esservi di aiuto. Ricordate sempre di trattare periodicamente le fodere con latte detergente per mantenerlo oltre che pulito anche morbido (evitando pieghe) e di un bel colore vivo
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Nik5 »

Non riesco mai a inserire in ordine le foto :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Bettino »

Nik5 ha scritto:Non riesco mai a inserire in ordine le foto
nik non è colpa tua!
è un malfunzionamento del sistema, apparentemente mai risolto :sad:

grazie per la guida : se si vedessero nell' ordine corretto, sicuramente sarebbe ancora più efficace :?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi quando volete che le foto abbiano un certo ordine dovete SEMPRE caricarle UNA alla volta
meno male che Nik5, ha avuto l'ottima idea di numerare le foto in base all'ordine :? altrimenti non sarei riuscito a sistemarle
adesso è tutto ok(verifica e fammi sapere)

complimenti per l'ottima guida sicuramente utilissima :?
:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Nik5 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ragazzi quando volete che le foto abbiano un certo ordine dovete SEMPRE caricarle UNA alla volta
meno male che Nik5, ha avuto l'ottima idea di numerare le foto in base all'ordine :? altrimenti non sarei riuscito a sistemarle
adesso è tutto ok(verifica e fammi sapere)

complimenti per l'ottima guida sicuramente utilissima :?
:wink:

:s
Grazie mille Giampy! :aa:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Bettino »

:!:
buono a sapersi Giampy, grazie !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Pipo »

Nik5, bel lavoro e bellissimo risultato :clap:
Anche chi, come me, ha gli interni neri dovrebbe di tanto in tanto fare il "trattamento" latte detergente, se non altro per mantenere lo sky idratato :s
p.s. però l'originale, come questo, è bellissimo ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Bravo Nick5, ottimo lavoro!!. Aggiungo, il trattamento da fare per quanto riguarda la moquette delle vostre 500. Prima di pensare a sostituirle, vi spiego come ho fatto io per farle tornare pulite e colorate come nuove. Prima bisogna ispezionarle attentamente, e verificare che non abbiano strappi o tagli altrimenti la decisione del restauro diventa molto soggettiva. Se è priva di tagli o strappi, si devono togliere i sedili; usando l'aspirapolvere si aspira molto bene tutta la moquette battendola contemporaneamente e leggermente con un bastoncino di legno, in modo di fare salire lo sporco in superficie il più possibile ( lo sporco col tempo va sul fondo della moquette e solo battendola si fa salire lo sporco in superficie). Poi si spazzola molto bene la moquette utilizzando una spazzola di saggina (come quelle usate una volta per il bucato delle nonne) oppure una spazzola per capelli con setole belle dure e usandole con parsimonia facendo attenzione a non strappare i fili del tessuto della moquette. Si torna ad aspirare con l'aspirapolvere. Poi si prepara una soluzione di acqua tiepida con abbondante detersivo( che faccia il meno schiuma possibile), e con una spugna di quelle che si usano per i piatti (con la parte morbida da un lato e la parte abrasiva dall'altro) utilizzando la parte abrasiva con la soluzione preparata e strizzando prima la spugna per non bagnare troppo il tessuto da pulire, si lava la moquette avendo cura di procedere in tutti i sensi. Si ripete l'operazione più volte fino a quando si è sicuri che lo sporco sia rimosso. Si sciacqua bene il tessuto utilizzando la spugna con acqua tiepida e pulita. Si lascia la vettura con le portiere aperte al sole se il lavoro viene fatto in estate, oppure si usa un phon e si asciuga il tutto se lo si fa d'inverno. Si va ad acquistare, una bomboletta di colore per capelli di buona marca, di "colore nero corvino" se la moquette è nera, e di colore molto simile a quello della vs moquette se è di altro colore. Proteggendo le parti verniciate dell'interno della 500 con telo di nylon e scotch, spruzzate il colorante sulla moquette , poi lasciate asciugare molto bene e ripetete l'operazione fino a che il colore sarà intenso e omogeneo. Alla fine del lavoro la vostra moquette sarà come nuova. La mia nera l'ho trattata in quel modo e dopo 4 anni è ancora bella nera.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Elena80 »

Bravo Adriano!

Io invece sono stata più drastica!...
1- ho tolto completamente la moquete dalla vettura,
2- lo stesa sul filo del bucato
3- energicamente ho incominciato a batterla con il battipanni in modo di eliminare completamente la maggior parte di polvere.
4- Ho incominciato a lavarla con la lancia
5- ho comprato del semplice sapone da bucato ed ho incominciato a passare ben bene insistendo dopo ci sono le macchie più resistenti. Per macchie specifiche ho comprato il prodotto apposito.(Ovviamente per chi ha la tappezzeria originale come la mia consiglio un lavaggio non troppo energico)
6-l'ho lasciata a stendere al sole.

Buon lavoro!
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Mattoperelaborare »

Ciao a tutti il mio modo e' semplicissimo ed efficacie e molto meno impegnativo e faticoso,un flacone di sgrassatore dell'eurospin quello bianco che si dovrebbe chiamare lo sgrassatore tipo chainte claire penso si scriva cosi'...poi qualche spruzzata sul sedile macchiato e come per magia passo con la pelle umida per toglierlo il sedile torna nuovissimo.....poca spesa tanta resa!!!!! :? ;)
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: [Guida]Come pulire interni sporchi e logori

Messaggio da Elena80 »

Mattoperelaborare ha scritto:Ciao a tutti il mio modo e' semplicissimo ed efficacie e molto meno impegnativo e faticoso,un flacone di sgrassatore dell'eurospin quello bianco che si dovrebbe chiamare lo sgrassatore tipo chainte claire penso si scriva cosi'...poi qualche spruzzata sul sedile macchiato e come per magia passo con la pelle umida per toglierlo il sedile torna nuovissimo.....poca spesa tanta resa!!!!! :? ;)
Alla prima giornata di sole... Provo il tuo metodo...
Rispondi

Torna a “INTERNI”