[GUIDA] Restauro volante new version
Inviato: 31.08.2016, 15:45
Ciao a tutti,
senza nulla togliere a chi prima di me ha dato consigli su come restaurare un volante, mi faceva piacere condividere con il forum la mia esperienza, sperando che possa essere d'aiuto e da spunto per chi si vorrà cimentare nel restauro di un volante.
Restaurare un volante o un tachimetro è possibile. Tutto dipende dalle capacità e dai mezzi che uno ha a disposizione.
Personalmente, un pò per passione, un pò per passare il tempo e anche per avere qualcosa fatto da me, ho recentemente restaurato 4 volanti F.
Sono partito dal più conciato anche perchè volevo fare esperienza. Il volante presentava 4 grosse crepe ai 4 punti cardinali, una crepa lungo tutto il mozzo e diversi altri segni e graffi.
Premetto che questo è un metodo veramente "fai da te", se volete ottenere risultati di assoluta perfezione, forse è meglio rivolgervi a professionisti.
Personalmente ho seguito questi passaggi:
1) ho pulito tutto il volante nei minimi dettagli con uno sgrassatore (Chante Clair) e un panno morbido (va bene anche lo scottex oppure un panno in microfibra)
2) ho passato la pagliuzza di lanetta di ferro su tutto il volante, soffermandomi sui graffi e stando invece attento a non passare sugli altorilievi della marca (Stars o VG) compresi loghi (tipo la stella Stars) o numeri seriali.
Questa operazione permette di eliminare una piccola patina di sporco residuo e far riemergere il colore più naturale del volante.
3) utilizzo la paglietta anche per togliere l'eventuale patina di ossidazione nel mozzo del volante.
4) Pulire tutto con sgrassatore come al punto 1
senza nulla togliere a chi prima di me ha dato consigli su come restaurare un volante, mi faceva piacere condividere con il forum la mia esperienza, sperando che possa essere d'aiuto e da spunto per chi si vorrà cimentare nel restauro di un volante.
Restaurare un volante o un tachimetro è possibile. Tutto dipende dalle capacità e dai mezzi che uno ha a disposizione.
Personalmente, un pò per passione, un pò per passare il tempo e anche per avere qualcosa fatto da me, ho recentemente restaurato 4 volanti F.
Sono partito dal più conciato anche perchè volevo fare esperienza. Il volante presentava 4 grosse crepe ai 4 punti cardinali, una crepa lungo tutto il mozzo e diversi altri segni e graffi.
Premetto che questo è un metodo veramente "fai da te", se volete ottenere risultati di assoluta perfezione, forse è meglio rivolgervi a professionisti.
Personalmente ho seguito questi passaggi:
1) ho pulito tutto il volante nei minimi dettagli con uno sgrassatore (Chante Clair) e un panno morbido (va bene anche lo scottex oppure un panno in microfibra)
2) ho passato la pagliuzza di lanetta di ferro su tutto il volante, soffermandomi sui graffi e stando invece attento a non passare sugli altorilievi della marca (Stars o VG) compresi loghi (tipo la stella Stars) o numeri seriali.
Questa operazione permette di eliminare una piccola patina di sporco residuo e far riemergere il colore più naturale del volante.
3) utilizzo la paglietta anche per togliere l'eventuale patina di ossidazione nel mozzo del volante.
4) Pulire tutto con sgrassatore come al punto 1