[GUIDA] Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Arky89
Utente
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Arky89 »

giampy... sapresti darmi consigli su come rifare anche i bordini per gli strumenti da 100?... i miei sono rotti... :roll:
...feeling the lost of control...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

arky89, sono ancora alla ricerca di qualcosa che si possa adattare come trovo tranquillo che lo posto :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ecco lo strumento chiuso ;)
ghiera strumenti (3).JPG
e questa è la sequenza per chiudere la ghiera
chiudere con un cacciavite a taglio in diversi punti
ghiera strumenti.JPG
continuando in questo modo sino a chiudere tutto, andando a piccoli passi chiudendo sempre al centro tra un punto e l'altro
il risultato sarà questo, chiedo scusa per la qualità dell'immagine
IMG_2826.JPG
dopo chiudiamo bene con un qualcosa di piatto, tipo un tondino di ferro da 12/14mm, io ho usato il perno di un fusello, facendo attenzione di chiudere bene, il risultato dovrebbe essere più o meno questo
ghiera strumenti (1).JPG
qua si vede il perno che ho usato per chiudere definitivamente
ghiera strumenti (2).JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da doibaf »

Premetto che sono un rompi sui lavori, ma dopo averti fatto i complimenti per la fantasia e per la realizzazione, devo chiederti la prova del 9 delle ghiere: se tutto è perfetto, lo strumentino deve spianare perfettamente su di un piano con un foro del diametro della carcassa. Poi lateralmente non si devono vedere avvalli dovuti al piegamento per la sigillatura del bordino interno e tutto questo dalle foto anche ingrandite non si vede. In fase definitiva bisognerebbe sigillarli tra vetrino e ghiera, io penserei alla camera d'aria poi rifilata dopo la piegatura.
Gli strumentini sono del 128 Rally? O mi sbaglio?
Adesso cerca di inventarti qualcosa dello stesso stile per contakm contagiri e poi sarai ricordato nei manuali di storia!!!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non ho un piano così perfetto ma credo che chiuda bene dritto(non ci ho fatto caso) comunque ti garantisco che essendo un materiale molto malleabile non è difficile raggiungere il risultato desiderato, purtroppo per le foto non riesco a farle dettagliate senza che vengano sfuocate :picchiatesta: :picchiatesta:
gli strumenti non so di cosa siano li ho talmente da tanto tempo che non lo ricordo, a dire il vero non ricordavo neanche di averli, quello che mi spiace e che mi dovrò rifare una ghiera perchè per poter fare questo ho chiuso uno strumento che dovrò riaprire per cambiare il fondino, meno male che ho qualche imbuto :mrgreen:

per il contaKm e contagiri sono ancora alla ricerca perchè non esiste un imbuto di Moka così grande, oltretutto ho scoperto che pure il contaKm della F ha 100mm di diametro :idea!:

non voglio entrare nei libri di storia ma solo dare una mano a degli amici ;)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Arky89
Utente
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Arky89 »

io per sistemare le ghiere del contakm e del contagiri le pensai tutte... ma ci rinunciai... tra l'altro il problema non me lo pongo per gli strumenti da 52... perchè con 3 euro mi faccio quelli nuovi da un qualsiasi rivenditore... però non vorrei avere due misure di cornici diverse e sto sperando di trovare una soluzione... ma di cornici cromate da 100mm nessuno ne ha mai sentito... mi dicevano che forse chi vende articoli per custom c'è la probabilità di riuscire a trovare qualcosa... poi non mi interessai più e non saprei se c'è qualcuno che li ha nuovi da 100... provato anche con i rotoli cromati ma viene fuori una bella porcheria...
di questo sito che ne dite? credo proprio che abbiamo la soluzione... voglio il nobel!!! :lol: leggo sotto cornice tonda 100mm... forse forse ci siamo... a dare l'effetto cromato ci pensano le bombolette...
http://www.teamlazio.net/prodotti/vdo-o ... ssori.html
...feeling the lost of control...
Avatar utente
Sar08o
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.08.2008, 22:47

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Sar08o »

ciao arky89, anch'io sto avendo lo stesso problema per le cornici della strumentazione; nel dettaglio: per i manometri da 52 ho risolto acquistando delle ghiere cromate (3€ l'una) su ebay ; mentre per quanto riguarda il contakm e il contagiri ho utilizzato il profilo cromato in gomma adesivo ma suo il risultato estetico non mi piace!!!!!! arky i miei strumenti sono dei veglia 100 mm della lada niva i tuoi? mi fai sapere se vanno bene le ghiere che hai trovato sul sito teamlazio.net?
Arky89
Utente
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Arky89 »

appena so qualcosa informo te e tutto il forum credo che questa sia una cosa davvero utile a molti di noi (poveri come non mai) che non possono permettersi di acquistare strumenti da 100 euro l'un... ho già inviato mail per ora nessuna risposta se entro i prossimi 2 3 giorni non si fanno sentire chiamo e parlo a voce... speriamo bene!
...feeling the lost of control...
Arky89
Utente
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Arky89 »

ho mandato la prima e mail e dopo una settimana nessuna risposta chiamo lunedi per chiedere info a voce ma mi chiede di mandare e mail, spiego che l'ho già fatto e allora me ne da un altra, invio allora un ulteriore e mail al nuovo indirizzo ma ad oggni ancora nessuna risposta... sono passati due giorni... credo proprio che quest'altra cosa non andrà a buon fine...
...feeling the lost of control...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti

Messaggio da Tanokart »

Giampy e sturii..tutt quant tu.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “INTERNI”