[GUIDA] I cerchi non montano? nessun problema!

Rispondi
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] I cerchi non montano? nessun problema!

Messaggio da Zio JO »

Come molti di voi sono impegnato nel restauro della mia 500. Purtoppo per me però, anzichè una berlina ho scelto una Giardiniera, che come tutti sanno è totalmente diversa dalla 500 berlina. Motore, scocca, sospensioni e sopratutto MOZZI RUOTA!
La giardiniera nasce di fabbrica con i mozzi ruota della Fiat 600 con i tamburi a mozzo stretto 4X98mm. praticamente è l'attacco unificato Fiat che ancora oggi è in uso. Meglio! direte voi, così non c'è problema a trovare dei cerchioni carini che si possano montare. male invece, perchè da dodici pollici non ci sono molte alternative. sicuramente ci sono diverse alternative a mozzo piccolo, molte delle quali provengono dalla produzione per il Mini Cooper. Io cercavo un cerchio particolare, raro, bello. un pomeriggio navigando su ebay mi imbatto in un'inserzione che fa al caso mio: 4,5X12" stella a quattro punte. i cerchi identici a quelli del Thunder Five I. mi sono sempre piaciuti, ma quando diedi via la macchina erano ancora montati su di essa. vinta l'asta online, si pone il problema principale: COME MONTARLI? effettivamente ho dei cerchi a flangiatura larga e i mozzi a flangia stretta. di comprare i soliti distanziali-adattatori non se ne parla per niente. carta, penna, calibro alla mano ho provveduto a crearmi i "MIEI" cerchi personalizzati ed in esemplare UNICO!
vediamo insieme come!

due foto dei cerchi in lamiera a stella a quattro punte. come vedete hanno attacco tipo 500/126 e non giardiniera. la prima foto è la parte esterna del cerchio, la seconda la parte interna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Saggiomo1
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 21.05.2007, 22:39
Nome: ruggiero
Località: Alessandria & Quarto (NA)

Messaggio da Saggiomo1 »

....caro zio...complimenti per il lavoro, ma è + o - lo stesso x i cerchi mini?
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

nel 90 per cento dei casi i cerchi del mini sono in lega. e l'interasse dei fori è diverso da quello fiat. è quindi necessario praticare dei nuovi fori e risaldare ad alluminio i fori vecchi, oppure fare dei riporti di saldatura sui fori Mini e riforare con attacco Fiat. salutoni. Zio JO
Avatar utente
Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06.05.2007, 15:28
Nome: luigi
Località: Molfetta

Messaggio da Luigi »

Ma no zio Jo, non procedere in quel modo sui cerchi in alluminio.
Io a un rivenditore di zona gli ho preparato una quindicina di serie procedendo in nel modo che descrivo :
si praticano sui cerchi 4 alesature a T a interasse 98 poi si devono costruire 4 boccole a T, che dandogli una interferenza di 0,1 mm - 0,15 mm sul diametro saranno piantate nei fori precedentemente alesati.
Mi dispiace di non potervi fornire al momento delle foto perchè ho consegnato tutte le serie dei cerhi comunque non appena sarà possibile metterò le foto sul forum.
Ti garantisco che viene fuori un lavoro pulitissimo senza incorrere a deformazioni dovute alla saldatura o all' antiestetica dei doppi fori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: GUIDA: I cerchi non montano? nessun problema!

Messaggio da Andrea500 »

che peccato! come rovinare 4 bei cerchi!
:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: [GUIDA] I cerchi non montano? nessun problema!

Messaggio da Claudium »

Buongiorno visto che si parla di cerchioni ho una cinquecento bianca e monto i cerchioni della mini volevo farli verniciare color oro ,qualcuno a delle foto che volevo vedere come si presentavano grazie
Rispondi

Torna a “ESTETICA”