[GUIDA] Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Avatar utente
Ryan
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 08.08.2007, 20:02
Nome: Riccardo
Località: Iglesias
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Ryan »

l alzacofano serve solo per far uscire quella calda ke rimarrebbe nel vano motore... l' aria fresca la prende dal convogliatore a griglia superiore....
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

diciamo che l'alzacofano e solo una questione estetica e non per far uscire l'aria calda da dentro, essendo la parte bassa non risolve molto questo tipo di problema, la soluzione migliore e lasciare aperta la parte superiore del cofano, perchè l'aria fresca entrando da sotto la macchina esce da sopra e poi anche perchè l'aria calda tende a salire, ma l'apertura del cofano nella parte superiore non è il massimo per l'estetica, infatti molti optano per far aprire solo la metà superiore del cofano
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Moreno »

Giampy ha scritto:diciamo che l'alzacofano e solo una questione estetica e non per far uscire l'aria calda da dentro, essendo la parte bassa non risolve molto questo tipo di problema, la soluzione migliore e lasciare aperta la parte superiore del cofano, perchè l'aria fresca entrando da sotto la macchina esce da sopra e poi anche perchè l'aria calda tende a salire, ma l'apertura del cofano nella parte superiore non è il massimo per l'estetica, infatti molti optano per far aprire solo la metà superiore del cofano
:s

diciamo che non serve neanche molto aprire la parte superiore del cofano perchè l'aria calda esce ma rientra nella griglia..quindi nel motore di nuovo. si dovrebbe modificare e allungare il convogliatore d'aria, invece che buttare ed espandere l'aria nel vano motore al di fuori sarebbe molto meglio, e secondo me cambierebbe la temperatura..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Odino
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 03.07.2009, 11:24

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Odino »

qualcuno mi può dire come si trova montando la coppia di alzacofano (cilindrici) in acciao di 10 cm ?
Avatar utente
Odino
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 03.07.2009, 11:24

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Odino »

Nessuno che risponde? 8-)
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Ondino se intendi cilindrici un tubo dentro l'altro che poi all'altezza desiderata lo fermi con una chiavetta, sono utili e veloci nello sganciarli, li hai visti su Ebay ?
Avatar utente
Odino
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 03.07.2009, 11:24

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Odino »

no luigi, dicevo questo elemento di 10 cm che si posiziona nella parte posteriore del cofano motore..in modo da tenerlo più aperto. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Luigi57 »

Si odino, anch'io dicevo per l'apertura del cofano motore, ma non quel tipo, ogni qualvolta che lo devi aprire devo per forza maggiore utilizzare una chiave per il bullone; viceversa quello che intendo io sono di diverso tipo, sono due tubi uno dentro all'altro di modeste dimensioni forati ambedue a diverse altezzze da poterci inserire una normale chiavetta che lo tiene fermo all'altezza desiderata. Risulta molto più semplice l'apertura senza l'utilizzo di nessuna chiave inglese. Non riesco a postarti nessuna foto per farti rendere l'idea.
Speed.triple955
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 08.09.2007, 1:59
Località: Gallipoli (LE) - Salento!!

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Speed.triple955 »

qualcuno ha mai realizzato un apricofano ELETTRICO?
Immagine
Fiat Abarth 695 essesse
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Luigi57 »

Speed.triple955 ha scritto:qualcuno ha mai realizzato un apricofano ELETTRICO?
abbiamo parlato dell'apricofano elettrico molte volte usa il tasto cerca, troverai quello che t'interessa.
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Jacksea »

Daniel ha scritto: 10.06.2009, 20:07 Complimenti per i vostri progetti..molto belli e ingegnosi.. :?
io ho preso spunto e sto provando a fare il mio..
Volevo sapere se la misura " x " deve essere 10 o 13 cm per poter poi chiudere il cofano al gancio
normale ad U, oppure se 13 è troppo elevata anche inclinando il gancio verso l'esterno..
:wink:
Speriamo venga un bel lavoro......... :sad:
Qualcuno di voi ne ha realizzati di più corti 5/6 cm?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao,
5/6 cm. più corti sono quasi inutili visto che questi avranno si e no 10 cm in tutto 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: [GUIDA] Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Jacksea »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 07.04.2019, 17:25 Ciao,
5/6 cm. più corti sono quasi inutili visto che questi avranno si e no 10 cm in tutto 8-)

:s
Che siano inutili del tutto No! Ma sicuramente dal punto di vista estetico ci si guadagna, per chi come me ha un 650 molto soft.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ciao,
per inutili intendo che sarebbero molto corti ed il cofano rimane quasi chiuso, personalmente preferisco che rimanga aperto almeno come quello in foto
naturalmente i gusti son gusti :?
prova a farne una copia, li monti e giudichi il risultato, magari aggiungi due foto pure per noi ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
andreapez
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10.12.2017, 0:15
Nome: andrea pezzini

Re: GUIDA: Realizzazione Ganci alzacofano posteriore

Messaggio da andreapez »

Ryan ha scritto: 12.06.2009, 14:48 deve essere 10 cm altrimenti non chiude e devi fare qst modifica....
Ciao ti scrivo perchè anche io sto montando l'alzacofano e anche io dovrei fare la modifica per chiudere il cofano come hai fatto tu (quella saldata) ti chiedo i 10 centimetri che dici tu sono solo del pezzo saldato o sono 10 centimetri misurando anche il pezzo originale premetto che io come chiusura ho quella originale senza la chiave
Rispondi

Torna a “ESTETICA”