[GUIDA] come centrare le ruote sui tamburi

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Adriano.Casoni ha scritto:------Non c'è niente da perdonare,è solo che non riuscivo a capire il tuo problema non essendo in possesso degli elementi necessari.Salutoni,Adriano.
:? :? :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Domevilla »

Ottimi suggerimenti Adriano. Ma questi bulloni conici si trovano presso gli autoricambi?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domevilla ha scritto:Ottimi suggerimenti Adriano. Ma questi bulloni conici si trovano presso gli autoricambi?
--------Domevilla li trovi in ferramenta" viti acciaio testa svasata con esagono incassato" diametro 10mm,lungh.20m.Nei negozi di autoricambi costano molto di più e poi sono specifici per le ruote delle varie macchine con le relative misure.Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Si io ne avevo presa qualcuna per altr scopi proprio in una buona ferramenta, o da chi vende autoricambi indusriali
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Titta500 »

l'unica pecca di queste vite è che avendo l'esagono interno con l'avvitare e svitare si può rovinare un pò l'incavo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Titta500 ha scritto:l'unica pecca di queste vite è che avendo l'esagono interno con l'avvitare e svitare si può rovinare un pò l'incavo.
-------Se avrai modo di sperimentare il mio sistema di centratura,ti renderai conto che le due viti che utilizzi ,non occorre stringerle molto ma solo avvicinarle con convinzione,ed essendo di acciaio discreto e la chiave di 8mm(se ricordo bene) assolutamente non si rovinano.Adriano :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Titta500 »

si Adriano, probabilmente hai ragione...non penso di averne bisogno perchè monto delle viti autocentranti...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Titta500 ha scritto:si Adriano, probabilmente hai ragione...non penso di averne bisogno perchè monto delle viti autocentranti...
-----Non lo sapevo.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Titta500 »

comunque Adriano, metterò in atto la tua guida quando ne avrò bisogno....semplice e funzionale.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Titta500 ha scritto:comunque Adriano, metterò in atto la tua guida quando ne avrò bisogno....semplice e funzionale.
Avevo in mente di farla una illustrativa, per dar ancor più margine a questo utile suggerimento regalatoci da Adriano Casoni :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:
Titta500 ha scritto:comunque Adriano, metterò in atto la tua guida quando ne avrò bisogno....semplice e funzionale.
Avevo in mente di farla una illustrativa, per dar ancor più margine a questo utile suggerimento regalatoci da Adriano Casoni :?
---------Se ritieni che possa essere più esemplificativa e di maggior utilità per gli amici io sono con te ma non chiedermi di fare foto e postarle poichè rovinerei il tuo lavoro,ho molta più manualità e dimestichezza con la 500 ed i suoi accessori che con il pc.Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si ragazzi, fatte una bella guidina fotografica, per le foto ci pensiamo noi a inserirle direttamente nel primo messaggio di spiegazione del nostro Adriano.Casoni, :? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Tranquillo Adrià.... me la sbrigo ttutta io...mi sono preso l'incarico....non sò quando, può darsi a gironi, può darsi a mesi...ma la farò(sempre che qualcuno non mi precede), visto che devo ri-registrare un cuscinetto anteriore... Ovviamente, se sbaglio un qualcosa nella spiegazione o nel procedimento....ESIGO essere ripreso!!!!
OK??!
A presto allora!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Chiuritusu »

Ok...ci siamo...ieri con la scusa della sostituzione delle molle posteriori ho fatto un breve reportage fotografico per fare una micro guida sulla centratura dei cerchi, tramite viti a testa svasata...
1-Queste sono le viti da acquistare...
Image00001.jpg
2-dopo di che si serrano le due viti a testa svasata, le quali andranno a centrare il cerchio sul mozzo(tamburo) :?
Image00002.jpg
3-Appresso, senza svitare le due viti a TSV, si iniziano a fissare le prime due viti definitive del cerchio, belle strette, per garantire che la centratura, fatta dalle due viti guida, rimanga!!!
Image00003.jpg
4- in fine sostituire, ad una alla volta le due viti guida...
Image00004.jpg
e serrare il tutto, seguendo come di regola un serraggio a croce
Image00005 - Copia.jpg
Spero sia andato bene!!! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come centrare le ruote sui tamburi

Messaggio da Adriano.Casoni »

---Complimenti Chiuritsu descrizione perfetta!!E complimenti anche per gomme e cerchi molto belli e ben tenuti:Adriano. :? :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ESTETICA”