[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Grazie tutto chiaro, spiegazione precisissima, la prox settimana inizio il rimontaggio
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

un altra domanda...
nei fuselli originali ci sono due rondelle di materiale non metallico di diametro differente mentre nel kit ci sono delle rondelle metalliche di cui non ho ben capito la funzione.

devo recuperare le rondelle originali o usare quelle nel kit in sosituzione?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Le rondelle in materiale plastico vanno bene per spessorare la parte "bassa" (lato tappo), dove non c'è carico assiale, ma non ci deve essere neppure gioco, è sempre preferibile impiegare rasamenti metallici sia sopra, che sotto.
Infine per l'ingrassaggio: la cosa migliore è avere due ingrassatori per ogni fusello, uno sulla fusione del perno ruota (quello di "serie") e un secondo sulla parte alta sotto il silentblock, tra la boccola e il silentblock stesso.
Durante l'ingrassaggio, una volta piena la cavità, la pressione riempirà le due ragnature.
L'unico accorgimento è fare in modo che i due nuovi punti di ingrassaggio siano raggiungibili a ruote sterzate; gli ingrassatori da utilizzare hanno filettatura M6, visto il costo esiguo ti consiglio di sostituirli tutti. 

:s :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Gentilissimo, proverò vi faccio sapere :wink:
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Ci ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito.
ho portato tutto ad un amico meccanico anziano speriamo ci riesca lui se no mi arrendo e li prendo rigenerati
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:Ci ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito.
ho portato tutto ad un amico meccanico anziano speriamo ci riesca lui se no mi arrendo e li prendo rigenerati
In particolare che cosa non sei riuscito a fare?
Se ti è possibile segui il lavoro del meccanico, avrai modo di vedere come si operara.
Per le boccole ho un perno tornito a misura che fa da punzione e lavoro con una piccola pressa, capisco che con la sola morsa si possano incontrare delle difficoltà. :picchiatesta:
Ti sconsiglio i fuselli rigenerati, a me sono durati 5000 km e ho dovuto rifare tutto, stesso discorso per la scatola dello sterzo. :sad:
:s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

in pratica ho ridotto il diametro di una vecchia boccola ma non sono riuscito più di tanto perché poi si è aperta nella giunzione.

poi ho provato a metterla in morsa ma ho notato che si stava slabbrando la boccola nuova alche ho rinunciato e portato tutto al meccanico.

la scatola sterzo per fortuna è ok una bella pulita cambio lubrificante e la rimonto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

La cosa più ostica è montare le nuova bussole, come ho scritto utilizzo un perno con una parte diametro 14,8, per una cinquantina di mm, poi per il resto della lunghezza (altri 200 mm) 16,8 mm.
La superficie di contatto non è molta e per via dello sforzo le boccole in bronzo si possono deformare.
Per lo sterzo ti rimando a:
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... zo#p385035
Consigliandoti di mettere la doppia guarnizione dove c'è il braccio dello sterzo e dopo aver fatto il riempimento dell'olio, lasciala girata in varie posizioni per assicurarti che non ne perda. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie Domenico, il meccanico le ha messe ora devo cercare un alesatore
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:grazie Domenico, il meccanico le ha messe ora devo cercare un alesatore
Alesatore diametro 15 tipo lungo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie ;)
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:
Kawaninja ha scritto:grazie Domenico, il meccanico le ha messe ora devo cercare un alesatore
Alesatore diametro 15 tipo lungo
:?
La lunghezza deve essere tale per cui le due boccole siano lavorate contemporaneamente, l'esigenza è di garantire la coassialità, diversamente il perno potrebbe entrare in una boccola alla volta, ma non in entrambre. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Kawaninja ha scritto:grazie Domenico, il meccanico le ha messe ora devo cercare un alesatore
Alesatore diametro 15 tipo lungo
:?
La lunghezza deve essere tale per cui le due boccole siano lavorate contemporaneamente, l'esigenza è di garantire la coassialità, diversamente il perno potrebbe entrare in una boccola alla volta, ma non in entrambre. :s
Esattamente
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Non ho trovato l alesatore lungo ma uno medio regolabile che cmq sono riuscito ad utilizzare cercando di mantenere tutto in asse e cercando di adattare l'alesatura al diametro del perno.
ho dato anche una pulitina con l'alesatore ai fuselli in modo da togliere sporco residuo e ruggine ora il perno scorre libero nelle boccole ed nel fusello con un minimo ma proprio minimo gioco.

Adesso mi ristudio il tutorial per capire come si mettono le rondelle e soprattutto come centrare la spina elastica.
diciamo che non è proprio un lavoro semplice ma fatto la prima volta e avendo gli attrezzi giusti non è nulla di impossibile.

Grazie ancora per l'aiuto
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:Non ho trovato l alesatore lungo ma uno medio regolabile che cmq sono riuscito ad utilizzare cercando di mantenere tutto in asse e cercando di adattare l'alesatura al diametro del perno.
ho dato anche una pulitina con l'alesatore ai fuselli in modo da togliere sporco residuo e ruggine ora il perno scorre libero nelle boccole ed nel fusello con un minimo ma proprio minimo gioco.

Adesso mi ristudio il tutorial per capire come si mettono le rondelle e soprattutto come centrare la spina elastica.
diciamo che non è proprio un lavoro semplice ma fatto la prima volta e avendo gli attrezzi giusti non è nulla di impossibile.

Grazie ancora per l'aiuto
È importante non trascurare il rasamento tra la parte mobile e fissa, pena battito quando si prendono buche
Rispondi

Torna a “MECCANICA”