[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Confronta col vecchio perno e noterai che l'usura non è al centro. Se affianchi al porta mozzo il resto del fusello, vedi la direzione del perno, deve restarti lo spazio per mettere il tappo.
Saluti Cele
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Federico70 »

Grazie Cele :?

Allora va inserito come da foto 2. Evidentemente il foro è stato fatto li per ingrassare meglio anche lo spessore inferiore. Inoltre da quella parte il perno ha la testa più svasata per inserirlo meglio.
Ci sono arrivato per logica anche guardando varie foto di perni su Google.

Per quanto riguarda il perno vecchio, lasciamo perdere. Ci sono due scanalature per l'inserimento della spina. Probabilmente è stato riutilizzato ed inspiegabilmente lo hanno scanalato una seconda volta più in alto. Rigenerati… :picchiatesta:

Allora procedo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Zuma »

Buongiorno a tutti,
ho comprato il kit di revisione dei fusi e grazie a questa splendida guida sono riuscito a smontare il tutto.
Un sincero grazie a Benny500 :aa:

Ovviamente non poteva andare tutto liscio... Amara scoperta che il perno e le relative boccole sono piu' piccole dell'originale !!! Ho su un fuso da 126 e quando ho comprato il kit c'era scritto adatto anche al 126.
inoltre una boccola e' in plastica mentre il kit le ha tutte bronzate...

Esiste un'altro tipo di kit? Chi li aveva fatti in precedenza li ha allargati?
come posso fare?

Vi allego qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Zuma »

Nessuna idea?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

L'unica soluzione è rivolgersi a un tornitore e far costruire una bussola in bronzo con il diametro esterno maggiorato.
:s
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Zuma »

Girando un po' per la rete ho visto il kit di revisione della 850... Non è che per caso ho i fusi della 850? Sono compatibili ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Zuma »

Ora confermo che non ho capito nulla!
Sono andato da un rivenditore di ricambi e mi ha detto che i kit di revisione sono uguali tra 500 e 126 prima serie, diversi da 126 bis a loro volta diversi dal 126 personal.
Io avevo capito che i perni fusi erano diversi per del numero di attacchi (2 per 500 E prime serie, 3 per seconde serie 126...) e per il diametro del perno sul quale si monta il piatto freno.

Potete darmi un po' di informazioni a riguardo?

Grazie ciao Michele

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny500 »

Zuma dboniot ti ha dato la soluzione!! tornitore e vai a misura che ti serve sicuramente i tuoi fuselli in passato sono già stati lavorati da qualcuno!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Carmat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.12.2018, 14:15
Nome: carlo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Carmat »

Ciao a tutti, chi mi potrebbe inviare la guida per la revisione dei fuselli della mia 500 f del 1969?

Grazie
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Zuma »

Ciao Carmat,
parti da pagina 1 e la segui... Anche io che non ne sapevo nulla alla fine ce l'ho fatta!
Avatar utente
Norman
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 07.12.2016, 13:09
Nome: Norman

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Norman »

Ciao ragazzi, anche io stò revisionando i fuselli, ringrazio per la preziosa guida.
Se può servire volevo informare che per togliere la spina una chiave a brugola da 6 è perfetta, idem per quanto riguarda le boccole (brugola da 14 e vengono via che è un piacere...)
Salutoni!
500F Ottobulloni del '65
Carmat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.12.2018, 14:15
Nome: carlo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Carmat »

grazie Zuma
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Alfa1690 »

buongiorno a tutti. volevo fare un osservazione. ho sentito sul post che bisogna precaricare la balestra e poi serrare tutta la bulloneria. ora siccome io sto facendo questa operazione, volevo porvi qualche domanda. se precarico la balestra con ruote a terra e 2 persone sui sedili anteriori, come faccio a stringere i bulloni dei braccetti? mi sembra troppo scomodo. parlo dei 2 dadi con la chiave da 19 dei manici di valigia e il perno che collega i braccetti al fusello superiore.
perchè i supporti della balestra e i perni degli occhielli si possono stringere con ruote a terra e precaricata con 2 persone, ma i manici di valigia e i perni che collegano i braccetti ai fuselli no.
quindi la mia domanda è: è corretto stringere i braccetti a macchina sollevata e lasciare lenti i supporti e gli occhielli della balestra per poi stringerli con auto precaricata?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto: 24.02.2019, 16:39 buongiorno a tutti. volevo fare un osservazione. ho sentito sul post che bisogna precaricare la balestra e poi serrare tutta la bulloneria. ora siccome io sto facendo questa operazione, volevo porvi qualche domanda. se precarico la balestra con ruote a terra e 2 persone sui sedili anteriori, come faccio a stringere i bulloni dei braccetti? mi sembra troppo scomodo. parlo dei 2 dadi con la chiave da 19 dei manici di valigia e il perno che collega i braccetti al fusello superiore.
perchè i supporti della balestra e i perni degli occhielli si possono stringere con ruote a terra e precaricata con 2 persone, ma i manici di valigia e i perni che collegano i braccetti ai fuselli no.
quindi la mia domanda è: è corretto stringere i braccetti a macchina sollevata e lasciare lenti i supporti e gli occhielli della balestra per poi stringerli con auto precaricata?
Tutte le viti e i dadi sui silentblock devono essere serrati con la sospensione precaricata.
Il motivo è che così facendo le parti in gomma lavorano in area elastica, se il serraggio è eseguito a macchina sollevata la torsione delle boccole in gomma risulterà eccessiva.
La stessa cosa vale per il rinvio dello sterzo e i trapezi posteriori.
:s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Messaggio da Alfa1690 »

Purtroppo i braccetti e le boccole dei fuselli superiori non ho potuto stringerli a macchina precaricata.. ma li ho stretti uno per volta alzando con il cric.. ho lasciato lenti i supporti e gli occhielli della balestra..l ho precaricata, fatto fare un po di metri avanti e indietro nel garage e lasciata precaricata fino a domani, quando stringero' appunto i 4 dadi dei due supporti e i due perni che legano balestra ai fuselli. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “MECCANICA”