[GUIDA] Montare una pompa elettrica ad immersione

Rispondi
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] Montare una pompa elettrica ad immersione

Messaggio da Zio JO »

Prossimamente vi metterò al corrente di come con pochissima spesa potrete rendere sicuro e potente il vostro circuito di alimentazione del motore.
Spesso coloro che montano motori "pompati" hanno difficoltà di alimentazione con la pompa meccanica tradizionale. Allora si ricorre al montaggio di una pompa elettrica supplementare o principale, asportando la pompa meccanica originale.
Esistono in commercio molteplici tipi di pompa, a ingranggi, a lobi, a membrana. con pressioni variabili da 1,5 a 6 bar (quest'ultime per motori ad iniezione elaborati).
C'è un unica controindicazione al montaggio della pompa elettrica. il suo costo e la sua installazione "posticcia" in qualche zona della macchina.
Con questa guida voglio spiegarvi come trasformare un serbatoio di 40 anni fa in un moderno serbatoio simile a quello delle auto odierne, permettendovi di risparmiare qualche soldino e sopratutto di evitare di complicare l'impianto benzina con raccordi, fascette, staffe, ecc...

In pratica partiremo da un normalissimo serbatoio fiat come questo (del 124 in questo caso) e lo trasformeremo in un moderno serbatoio, inserendo nel suo interno una pompa ad immersione che peschèra la benzina direttamente dal fondo e la manderà in pressione direttamente nl circuito benzina, a partire dal tubicino che esce dal serbatoio stesso.

ecco il serbatoio da modificare:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: montare una pompa elettrica ad immersione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e poi!!!!! :!: :!: :!: :!:
non si va avanti?????
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Holywater
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: [GUIDA] Montare una pompa elettrica ad immersione

Messaggio da Holywater »

Scusa e il resto?????
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Montare una pompa elettrica ad immersione

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Senza fare finire Zio JO, ma secondo me è una complicazione notevole voler sostituire il serbatoio per potervi inserire all'interno una pompa elettrica immersa . Ci sono in commercio una marea di pompe motociclistiche esterne o passanti, che si possono installare in qualunque posizione della vettura, e basta collegarla alla chiave di avviamento oppure con un piccolo interruttorino a parte, e si risolve con poche decine di euro. Io ho acquistato una pompa elettrica di una Yamaha 1200 demolita, e l'ho installata in parallelo alla pompa AC. Per l'accensione ho messo un piccolo interruttorino sotto al cruscotto, ed ora viaggio con due pompe una di scorta all'altra. E quella elettrica mi serve (a mò di cicchetto ) per riempire la vaschetta del carburatore dopo un lungo periodo di fermo macchina, oppure per riaccendere il motore se è molto caldo. Scusa ZioJO, ma mi sembra un lavorone inutile e per certi versi impegnativo, anche dal punto di vista della ubicazione e fissaggio del serbatoio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”