[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Innanzi tutto, è la prima guida che creo.
Intanto cè da dire che di ammortizzatori RIV ce ne sono di 2 modelli, e si riconoscono una volta aperti, e vedro di farvi capire le 2 differenze.
X prima cosa mi sono procurato un tubo con l'interno che sia 43mm in modo da utilizzarlo come riscontro x togliere il guscio superiore o riparo dello stelo,
Foto0259.jpg
Foto0260.jpg
Foto0261.jpg
Foto0262.jpg
Foto0263.jpg
Foto0264.jpg
Foto0265.jpg
Foto0266.jpg
Foto0267.jpg
Xche come potrete vedere anche da voi nel momento che vorrete smontarli la protezione è tenuta a pressione sullo stelo dell'ammortizzatore.

Poi vi troverete davanti alla ghiera filettata che tiene chiuso il tutto, non usate cacciaviti o scalpellini, io mi sono costruito una chiave x ghiera, ho utilizzato un troncone di tubo acqua da 1" poi con l'ausiglio di un seghetto e moletta ho ricavato i 4 perni, ma nello stesso tempo ho dovuto passare una fresetta all'interno x allargare leggermente il foro del tubo xche era troppo piccolo.
Foto0268.jpg
Foto0269.jpg
Foto0270.jpg
Foto0271.jpg
Foto0272.jpg
Foto0273.jpg
Foto0274.jpg
Foto0275.jpg
Una volta svitata la ghiera vi troverete uno scodellino che tiene premuto il paraolio vero e proprio che fa tenuta sullo stelo, lo si toglie e sotto troverete un o-ring di tenuta tra corpo esterno escodellino,
Foto0276.jpg
Foto0277.jpg
A questo punto noterete le differenze tra prima serie e seconda serie, la prima serie (se non sbaglio) troverete una molla, una rondellina sagomata dove si apoggia la molla di spinta, ed infine troverete sopra alla rondellina una rondella coppata di rinforzo al paraolio il tutto serve x comprimere il paraolio contro lo scodellino, mentre la seconda serie il paraolio viene inserito nella sede del tappo del cilindro idraulico.

Una volta che avete tolto lo scodellino ed eventuale molla, sfilate la camicia interna,
Foto0278.jpg
Foto0279.jpg
Foto0280.jpg
Foto0281.jpg
Foto0282.jpg
x estrarre la boccola e tappo della camicia interna, con un martellino battete su di essa nel sensa di estrazione e si svincolerà dal cilindro.
NB quel tubetto di gomma nera ancorata al tappo superiore serve x far si che aspiri sempre olio dal fondo dell'ammortizzatore, diff. è come la succhierola della pompa dell'olio della coppa, se lo capovolgete dopo un paio di corse dell'ammortizzatore noterete che non avra piu freno x via che al posto dell'olio si è riempito d'aria la parte del cilindro interno. Poi tirando lo stelo dell'ammortizzatore uscirà tutto il meccanismo idraulico.

Fermando lo stelo dalla parte opposta nella morsa stando attenti di non rovinare la cromatura, mettete le maschere di materiale morbido sulla morsa ( io l'ho preso senza nulla zxhe è un'ammortizzatore da buttare) utilizzando una chiave da 16mm svitate il dado di fondo che tiene tutto il pacco valvoline valvoline di freno idraulico.
Foto0283.jpg
Foto0284.jpg
Foto0285.jpg
Fare attenzione alla sequenza dei rasamenti e dei vari pezzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Lasciatemi prendere un pò di fiato, ho fatto una fatica che non so descrivere, appena mi riprendo posto il resto Rido Rido Rido Rido :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Franchino65 »

Bellissima guida, io l'avrei volentieri fatta con te, ma venire al mare solo x fare la guida....... Mi pareva troppo per le mie finanze in questo periodo di magra.
Approfitterò del prox viaggio che farò per Pasqua, visto che vorrei fare conoscere Cink allo "zio Maurizio", e magari con il tuo aiuto facciamo un reportage fotografico super dettagliato.
Grazie Maurizio :?
Un salutone Franchino
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Franchino65 ha scritto:Bellissima guida, io l'avrei volentieri fatta con te, ma venire al mare solo x fare la guida....... Mi pareva troppo per le mie finanze in questo periodo di magra.
Approfitterò del prox viaggio che farò per Pasqua, visto che vorrei fare conoscere Cink allo "zio Maurizio", e magari con il tuo aiuto facciamo un reportage fotografico super dettagliato.
Grazie Maurizio :?
Un salutone Franchino
Ormai li ho revisionati tutti quelli in mio possesso :sad: :sad: :marameo:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Franchino65 »

...ma io se vuoi ti porto i miei Rido Rido
Ciao Franchino :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da doibaf »

Guida sicuramente all'altezza dell'autore! :? E di una cosa pure piuttosto complicata...
Attendo con ansia le successive puntate! :?

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Ora passiamo allo smontaggio del pistoncino dei freni olio, tolto il dado con chiave da 16mm e la molletta troverete una rondella sagomata x sostenere la molla, un distanziale, un rasamento armonico (rondellina) e x ultimo un rasamento come quello sopra ma con un'ammanco di materiale, che serve a lasciar drenare l'olio in modo che non sia troppo duro il ritorno dell'ammortizzatore,
Foto0286.jpg
Foto0288.jpg
Ora sfilato il cilindro con fascia elastica, sullo stelo rimmarrà una valvolina, una molla a petali e la rondella di protezione della valvola a petali
Foto0289.jpg
Foto0290.jpg
Foto0291.jpg
Foto0292.jpg
Foto0293.jpg
Foto0294.jpg
Foto0295.jpg
Foto0296.jpg
Foto0297.jpg
Mi raccomando non invertite le sequenze e non ribaltate le parti, xche non solo non funzionano ma quando andrete a stringere il dado si romperanno alcune parti tipo le valvoline.

Ora passiamo alla valvola di fondo del cilindro interno, cè poco da dire xche non è smontabile se non si toglie il ribattino che tiene tutto il pacco della valvolina, anche lei è tenuta al cilindro solo a pressione,
Foto0298.jpg
Foto0299.jpg
Foto0300.jpg
Foto0301.jpg
Ora nelle foto che vi posto sono la differenza dei 2 tipi di ammortizzatori, tali varianti si possono trovare nell'ammortizzatore posteriore che in quello anteriore
Foto0302.jpg
Foto0303.jpg
Foto0304.jpg
Ora devo dirvi un paio di cosette,
La prima è che gli steli saranno da ricromare, xche con il lavoro che hanno fatto la cromatura si è consumata e quindi uscirà il metallo sotto la cromatura.
Tutti i ricambi li ho trovati dalla emmetec.com di Varese, ma non vendono a privati nemmeno fornendo CF, quindi vi dovete appoggiare ad un rivenditore di vs fiducia.

La quantita d'olio x ammortizzatore..
In quelli posteriori ci và 100cc di olio.
Invece in quelli anteriori 150cc.
Come olio ho utilizzato olio da forcelle della ELF.

Spero d'esservi stato utile in questa GUIDA, ovviamente si accettano anche punizione1::: punizione1:::
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Franchino65 ha scritto:...ma io se vuoi ti porto i miei Rido Rido
Ciao Franchino :s
visto che mi credi poco te li faccio vedere
Foto0313.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Franchino65 »

.....non so più cosa dire.... :aa: :aa:
Lo sai che non metto mai in discussione quello che mi dici Rido
Grazie ancora per la splendida guida, adesso dopo la sostituzione delle testine, mi lancio con gli ammortizzatori........ Se dovessi vedere un cinquino con le ruote gemellate, o con l'assetto di un overcraft sono io che ho sbagliato qualcosa Rido Rido
Ciao Franchino
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

finalmente ci sei riuscito, è una vita che mi dici che volevi fare questa guida e che guida! :?
complimenti veramente dettagliata e precisa :clap: :clap:

:s

ps. quello scatolone se ti disturba sai dove mandarli Rido
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Mi spiace in primis ho smarrito il tuo indirizzo, e poi hanno abolito tutte le navi x l'Isola Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

no problem, vengo io a prendermeli, il tuo indirizzo io c'è l'ho :marameo: :marameo:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da doibaf »

Maurizio, un po' di domande: la ditta che hai trovato tu vende in kit, cioè fornisce tutto quello che serve cambiare per fare un lavoro a regola?
Parli giustamente di ricromare gli steli, ma non andrebbe fatta una cromatura a spessore e poi una leggerissima rettifica? Una volta revisionati durano come i nuovi? (ai tempi dei 500 quelli revisionati, almeno qui da noi, duravano ben poco!)
E' possibile accorciargli la corsa (eventualmente per montarli su vetture assettate)?
Sul catalogo ricambi (che almeno per me è un porto sicuro per rimontare tutto quando ci sono tanti pezzettini) si trovano tutti e due i tipi che descrivi?

Ottimo lavoro, scusa per tutte le domande :sad: , doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Antonio.Carlino »

Bella Maurizio!!!! :clap: :clap: :? :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:Maurizio, un po' di domande: la ditta che hai trovato tu vende in kit, cioè fornisce tutto quello che serve cambiare per fare un lavoro a regola?
No non vende il kit già imbustato, ma vende tutto l'interno dell'ammortizzatore a pezzi
Parli giustamente di ricromare gli steli, ma non andrebbe fatta una cromatura a spessore e poi una leggerissima rettifica?
Si ho omesso di dire che gli steli che ho dato al mio amico della cromatura, gli scroma li rettifica x poi mettere la cromatura a spessore x poi rettificarli, proprio come gli steli dei pistoni idraulici dei mezzi da lavoro
Una volta revisionati durano come i nuovi?
Te lo sapro dire tra 40/45 anni Rido
(ai tempi dei 500 quelli revisionati, almeno qui da noi, duravano ben poco!)
Non solo li da voi... se ti dicessi che non li aprono nemmeno ci crederesti???? fanno un piccolo buco sul fondo e fanno uscire l'olio e poi una volta vuoti stantuffando con lo stelo li riempono x poi darci un piccolo punto di saldatura sul foro, una bella verniciatina ed è tutto bello che revisionato
E' possibile accorciargli la corsa (eventualmente per montarli su vetture assettate)?
non saprei dirti non mi ci sono messo a studiarci su
Sul catalogo ricambi (che almeno per me è un porto sicuro per rimontare tutto quando ci sono tanti pezzettini) si trovano tutti e due i tipi che descrivi?
Si ci sono tutte le 2 versioni, altrimenti come avrei fatto a revisionarli i miei?

Ottimo lavoro, scusa per tutte le domande :sad: , doibaf
Scusa di che se volevo non farmele rompere non facevo la guida..... che ne pensi???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”