[GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Proprio perché servono a regolare i cuscinetti conici non può essere indicata una coppia: devi stringere poco a poco e ogni volta verificare che diminuisca il gioco sul mozzo, finchè la ruota si indurirà leggermente. A quel punto allenti di una quindicina di gradi, verifichi che la ruota sia tornata libera e blocchi.
In teoria tutto semplice, ma il problema nasce dai distanziali commerciali che sono troppo duri e fatichi a schiacciare...

doibaf
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Cico »

Concordo sul fatto di andare ad occhio tra l’altro io cerco sempre di recuperare i dadi originali che hanno la copiglia :?
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Elletre46 »

Sono anch'io alle prese con la sostituzione dei cuscinetti del mozzo posteriore e vorrei porre una domanda nel merito. I distanziali presenti nel mozzo sono due uno quello deformabile e l'altro distanziale dove va posto tra il giunto ed il paraolio oppure tra il paraolio ed il cuscinetto nel lato interno verso il giunto ?
Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Se stai parlando bel distanziali spesso va messo in modo che il paraolio ci faccia tenuta sopra, invece se parli di quell'annellino aperto come una fascia elastica, va posizionato tra cuscinetto e paraolio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Elletre46 »

Parlo del distanziale spesso.
Quindi se ho capito bene va posizionato tra il cuscinetto ed il paraolio , giusto ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Tra cuscinetto e giunto, il paraolio ci lavora sopra
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Elletre46 »

Grazie !
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Stefania1977 »

Ciao, riprendo la discussione, ho tolto da entrambi i mozzi i cuscinetti vecchi. In uno dei due mozzi non c'erano entrambi gli anelli elastici (codice 4113070) quindi provvederò ad acquistarli per l'altro mozzo. Avevo però un ulteriore dubbio, nell'esploso del manuale di servizio tra l'anello elastico inserito davanti al cuscinetto interno e il paraolio c'è pure un distanziale (codice 890292) che penso sia quello citato qualche messaggio fa chiamandolo "distanziale spesso", io nel kit dei nuovi skf non ce l'ho e nemmeno nelle immagini di questo thread se ne fa cenno. Inoltre misurando la profondità della sede cuscinetti-parolio sia dal lato esterno che interno risultano esattamente uguali, allora mi chiedo come sia possibile che ci sia un distanziale nel solo lato interno mentre in quello esterno c'è solo paraolio-fascia elastica-cuscinetto?
Grazie!!
cusc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Stefania1977 ha scritto:"distanziale spesso", io nel kit dei nuovi skf non ce l'ho e nemmeno nelle immagini di questo thread se ne fa cenno.
È il 966842 :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Stefania1977 ha scritto: 07.06.2020, 14:27 Ciao, riprendo la discussione, ho tolto da entrambi i mozzi i cuscinetti vecchi. In uno dei due mozzi non c'erano entrambi gli anelli elastici (codice 4113070) quindi provvederò ad acquistarli per l'altro mozzo. Avevo però un ulteriore dubbio, nell'esploso del manuale di servizio tra l'anello elastico inserito davanti al cuscinetto interno e il paraolio c'è pure un distanziale (codice 890292) che penso sia quello citato qualche messaggio fa chiamandolo "distanziale spesso", io nel kit dei nuovi skf non ce l'ho e nemmeno nelle immagini di questo thread se ne fa cenno. Inoltre misurando la profondità della sede cuscinetti-parolio sia dal lato esterno che interno risultano esattamente uguali, allora mi chiedo come sia possibile che ci sia un distanziale nel solo lato interno mentre in quello esterno c'è solo paraolio-fascia elastica-cuscinetto?
Grazie!!
cusc.jpg
Xche sulla parte esterna il Paraolio fa tenuta sullo scalino del perno mozzo, mentre la parte interna ci vuole la boccola che ingrandisci e faccia da spessore x il giunto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Stefania1977 »

Maurizio ha scritto: 07.06.2020, 16:03
Stefania1977 ha scritto: 07.06.2020, 14:27 Ciao, riprendo la discussione, ho tolto da entrambi i mozzi i cuscinetti vecchi. In uno dei due mozzi non c'erano entrambi gli anelli elastici (codice 4113070) quindi provvederò ad acquistarli per l'altro mozzo. Avevo però un ulteriore dubbio, nell'esploso del manuale di servizio tra l'anello elastico inserito davanti al cuscinetto interno e il paraolio c'è pure un distanziale (codice 890292) che penso sia quello citato qualche messaggio fa chiamandolo "distanziale spesso", io nel kit dei nuovi skf non ce l'ho e nemmeno nelle immagini di questo thread se ne fa cenno. Inoltre misurando la profondità della sede cuscinetti-parolio sia dal lato esterno che interno risultano esattamente uguali, allora mi chiedo come sia possibile che ci sia un distanziale nel solo lato interno mentre in quello esterno c'è solo paraolio-fascia elastica-cuscinetto?
Grazie!!
cusc.jpg
Xche sulla parte esterna il Paraolio fa tenuta sullo scalino del perno mozzo, mentre la parte interna ci vuole la boccola che ingrandisci e faccia da spessore x il giunto
Grazie! Ho visto dopo che avevo lasciato quel distanziale sul mozzo per non perderlo! Tutto torna!
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Alberto500Liberi »

Ciao a tutti, complimenti per la guida, ho installat i nuovi cuscinetti ma non riesco a eliminare il gioco alla ruota stringendo il bullone dietro al mozzo, qualcuno puo aiutarmi ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Se hai montato tutto correttamente devi solo sforzare stringendo il dado centrale, in modo che si deformi il distanziale posto tra i 2 cuscinetti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Alberto500Liberi »

Si ho montato tutto correttamente ma la vite da stringere diventa pesante al punto da sfilettarsi ma senza chiudere il cuscinetto. E' possibile una cosa del genere ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

A questo punto sono i distanziali che sono troppo duri, la cosa mi è già capitata alcune volte con distanziali anche forniti dalla SKF
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”